L’inizio di ottobre ed il profumo dell’autunno ci portano a “Fiori e sapori” mostra mercato dei fiori e dei prodotti tipici enogastronomici che andrà in scena domenica 6 ottobre per tutta la giornata nella ormai abituale cornice della frazione di Villanova di Montemaggiore al Metauro.
Un'area pubblica in cui verrà realizzato un nuovo complesso commerciale nella città di Fano è quella compresa fra viale Piceno, via Magnaníni, la Ferrovia Ancona-Bologna e via Matelica (Quartiere Villa Uscenti, ndr.), ma nonostante l'ok al PRG da parte della Giunta i residenti in via Magnanini non sono particolarmente entusiasti...
Da lunedì 7 a giovedì 10 ottobre. Conversazioni a portata di mano in luoghi di incontro della città a cura di Amici del Quilombo, Caritas Fano, Meditamondo, Millevoci, Res Publica, Salix Alba, Università dei Saperi. Presso Patty’s bar, Pino Bar, Caffè delle Scienze, Caffè Elisir, Caffè Centrale, Caffè Cavour, Buburger.
Difficile dire se sarà un arrivederci o un addio. È certo che la tela “Cristo consegna le chiavi a San Pietro” di Guido Reni, dipinta per l’altar maggiore della Chiesa di San Pietro in Valle di Fano, questa mattina ha preso la strada del ritorno per la Grande Galerie del Louvre, dove ha trovato residenza dopo le spoliazioni napoleoniche di fine Settecento.
Continua il ciclo di incontri organizzato dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Mondolfo sul tema: “Educare alla legalità”. Con un occhio privilegiato rivolto ai giovani e alle famiglie, l’assessore ai servizi sociali Flavio Martini in collaborazione con l’Ambito sociale n. 6 di Fano, ha organizzato quattro serate nelle quali affrontare temi più che mai attuali.
Giancarlo D'Anna interviene dopo il terribile incidente accaduto ieri, lunedì 30 settembre, presso la stazione ferroviaria di Fano e che ha provocato il grave ferimento di un medico.
Abbiamo davanti una grande opportunità e una grande responsabilità: riunire le forze del centrosinistra e offrire ai fanesi, per le elezioni del 2014, un progetto di governo della città che, prima di tutto, dia risposte concrete ai giovani che cercano una prima occupazione, a chi ha perso il lavoro, alle famiglie in difficoltà, alle imprese, al commercio e al turismo, a chi ha cuore la qualità ambientale, urbanistica e culturale della nostra città.
da Giovanni Belfiori
Coordinatore Dipartimento Nazionale Scuola Partito Democratico
Verrà presentato a Fano martedì 1 ottobre il libro “Ferite di Parole”: dalla Tunisia all’Egitto, dalla Libia alla Siria, dal Bahreim allo Yemen l’intento delle autrici è quello di restituire attraverso le storie singole e collettive, lo straordinario e coraggioso protagonismo delle donne nelle rivoluzioni arabe.
Si avvicinano le elezioni amministrative per scegliere il Sindaco di Fano, ma il clima è teso nel centrosinistra e, soprattutto, nel PD. Da una parte Stefanelli che chiede primarie al più presto, dall'altra il Partito Democratico che cerca di ricompattare il centrosinistra e cerca prima una verifica interna.
Dopo le interviste a Filippo Romagna, Gian Marco Gabbianelli ed Enrico Battisti, la redazione di Vivere Fano ha deciso di cambiare sport, tolta la palla e prese in mano le clavette abbiamo fatto 4 chiacchiere con Camilla Bini, vicecampionessa mondiale di ginnastica ritmica, fanese, 19 anni e un sogno: le olimpiadi di Rio de Janeiro.