UPSKIRT è un neologismo slang di lingua inglese che definisce la tecnica della up skirt photography, e cioè la ripresa, con una macchina fotografica o una cinepresa, della parte inferiore di una figura femminile ripresa dal basso verso l'alto in modo da evidenziarne la biancheria intima, se non le nudità.
Volare è un'esperienza che cambia radicalmente il modo di pensare e di concepirsi all'interno di uno spazio. Rimanere sospeso in aria, guardare tutti e tutto dall'alto verso il basso è una cosa che lancia molti spunti di riflessione: anche l'elefante sembra una formica visto dalla luna.
Un’occasione del tutto speciale, quella offerta dal Servizio Cultura e Turismo del Comune di Mondolfo con la collaborazione della locale Sede dell’Archeoclub d’Italia venerdì 9 agosto per visitare in notturna uno dei monumenti romanici di maggiore importanza della Regione: l’Abbazia Altomedievale di San Gervasio di Bulgaria a Mondolfo.
da Archeoclub Mondolfo
Pubblichiamo la lettera Claudio Ciucci, lettore di Vivere Fano, che dopo aver assistito ad un incidente in viale Piceno nella mattinata mercoledì 7 agosto chiede l'installazione di un autovelox, affinchè funga da deterrente per le alte velocità raggiunte in questo tratto dagli automobilisti.
In realtà, mai come in quest’occasione, le due definizioni, possono tranquillamente coesistere. Infatti, più che una moda, per essere più precisi, le “Bacche di Goji”, così come è giusto definirle, iniziano a diventare un argomento diffusissimo tra amici, nelle palestre, nei centri benessere, nei salotti e perché no, semplicemente tra comuni cittadini, incuriositi da quanto riportato su tale frutto.
Il movimento 5 stelle fanese nei giorni scorsi aveva ammesso le sue perplessità circa il patrocinio dell'assessorato alla cultura ad una festa privata: "Siamo così scarsi di eventi culturali da dover costringere il comune a patrocinare anche feste con orari da rave-party? Certo la Cucuzza potrà dire che tutto è cultura, ma ballo e alcool non assomigliano alle tematiche che un assessorato alla cultura deve portare avanti."
I tempi che stiamo attraversando a livello nazionale ed internazionale sono indubbiamente difficili e stanno trasformando i rapporti economici e sociali, creando fratture sempre più profonde anche in ambito politico. La situazione economica nella nostra città non è molto diversa dal resto del territorio provinciale e regionale, la rete di piccole e medie imprese è stata fortemente colpita da una crisi che non accenna ancora a trovare Vie di uscita.
Anche quest'anno il Festival dedica uno spazio al progetto 'Refresh', lo spettacolo delle Marche per le nuove generazioni. Due giovani interpreti, il soprano Margherita Hibel e l'organista Fabio Generali propongono un piacevolissimo repertorio di musica italiana, tra Settecento e Ottocento. Venerdì 9 agosto, alle ore 21.15, a Cerasa di San Costanzo.
dagli Organizzatori
Venerdì 9 agosto, alle ore 18.30, nell’ambito dell’iniziativa “Dove nasce la qualità del biologico marchigiano”, organizzata dal Consorzio Marche Biologiche con visita alle cooperative promotrici della filiera regionale biologica, verrà inaugurato il nuovo centro di stoccaggio di Montebello Cooperativa a Isola del Piano.
da Consorzio Marche Biologiche
Maurizio Perini e Francesca Francesconi del Gruppo Consiliare del Comune di Senigallia, raccogliendo l’appello del Comitato per la Salute Pubblica Mondolfese, prende posizione in merito alla possibile destinazione dell’appena ristrutturato ex Ospedale Bartolini di Mondolfo.
Oltre cinquanta “marchigiani fuori regione”, in vacanza nelle Marche, si sono ritrovati a Fano per una serata conviviale al ristorante “Yankee”. Presenti numerosi presidenti e delegati delle associazioni (provenienti da Bologna, Roma, Verona, Milano, Torino, Ferrara, Varese, Usa e Sud Africa) che hanno portato il saluto dei propri soci e informato sulle attività e iniziative svolte durante l’anno.
"La vera sfida è utilizzare al massimo gli strumenti a disposizione ad iniziare da Tac e Risonanze Magnetiche anche in orari oggi non accessibili. Si parla sempre più di tagliare i servizi, in alcuni casi si può risparmiare ampliando il servizio" dichiara il consigliere regionale Giancarlo D'Anna.
In un’atmosfera di preghiera, festa e gioco, con i campi ancora odorosi di trebbiatura e i granai pieni di miriadi di chicchi di grano, utilizzando i soli ingredienti che la terra ci dà (farina e acqua) e seguendo antiche usanze che la tradizione ci insegna, alcuni bambini e ragazzi hanno messo le mani in pasta e realizzato il proprio pane, capitanati dallo staff panenostro.com, nel contesto di "Everybody", l'oratorio estivo 2013 organizzato dalla comunità parrocchiale di Fenile, dal 10 giugno al 02 agosto, il cui tema dominante è stato appunto il corpo e tutte le sue membra.
"Ricordiamo a cittadini e turisti che, nonostante l’avvio del fermo pesca, nelle pescherie e nei ristoranti l’approvvigionamento di pesce fresco è garantito, così come è garantita la provenienza del prodotto dai nostri mari, compreso l’Adriatico, considerato che la piccola pesca può continuare ad operare e che, comunque, nella vicina Rimini il fermo è appena cessato" dichiara in un intervento la direttrice Ilva Sartini..
Si accresce il patrimonio bibliotecario della Casa di Reclusione di Fossombrone e della Casa Circondariale di Pesaro. Sono in arrivo due nuovissimi e-book reader, acquistati in collaborazione con le direzioni penitenziarie dei due istituti, l'Associazione Italiana Biblioteche AIB - sezione Marche e l'Assessorato alla Cultura della Regione Marche.
Come era facilmente immaginabile la situazione del Pronto Soccorso di Fano è di nuovo al limite del collasso. Come ogni estate? No, molto, molto peggio! Oltre ai turisti c'è la folle chiusura dell'Ospedale e quindi del Pronto Soccorso di Fossombrone che determina una ulteriore affluenza verso quello di Fano. La conseguenza per tutti è un notevole aumento del caos e dello stress determinato dai tempi di stazionamento dei pazienti nella struttura, una situazione che peggiora di giorno in giorno.
Un lungomare ridotto a deserto di idee e di volontà è il vero simbolo dello smarrimento di chi da troppo muove le leve del potere, arroccati sul fortino mondolfese sembrano godere del deserto che si è creato intorno a noi. Vedo una città che ha smarrito qualsiasi slancio, povera di quella tensione culturale che dovrebbe caratterizzare quel senso di comunità di cui ogni città ha bisogno.
Saranno le Miniguide dell’Istituto Comprensivo “E.Fermi” di Mondolfo adaccogliere turisti e visitatori che sceglieranno di trascorrere una notte d’estate sotto le stelle per conoscere Mondolfo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, con l’iniziativa “Musei d’estate sotto le stelle”.
da Archeoclub Mondolfo