x

26 luglio 2013

...

Giovani, intonati e simpatici: potremmo definire così i Malandrino, gruppo tutto fanese che vi presentiamo oggi nella rubrica "Vivere la Musica": cover band italiana che si muove con dimestichezza da Rino Gaetano a Zucchero, partendo dalla classica musica nostrana.







...

Sale l’attesa per la nuova edizione della Festa della Tratta, che quest’anno si terrà nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 luglio, sia tra i tanti volontari che ogni anno danno una mano per la realizzazione dell’evento, sia tra le persone che non vedono l’ora di assistere alla rievocazione storica della tratta (sia quelle serali sia quella che verrà nuovamente organizzata all’alba di domenica) e di assaporare i piatti di pesce che verranno cucinati nelle serate della manifestazione.


...

Dodici postazioni di bike sharing (biciclette pubbliche) tra Pesaro e Fano e 76 nuove bici (37 a Pesaro e 40 a Fano) a disposizione di cittadini e turisti per spostamenti tra le due città attraverso le piste ciclabili, o all’interno delle città stesse (lasciando l’auto ai parcheggi e prendendo le bici) e perfino per collegamenti con le aree portuali.



...

È il trombettista Fabrizio Bosso, uno dei nomi più in vista del panorama jazzistico non solo italiano degli ultimi decenni, l’ospite principale della giornata di venerdì 26 luglio, terzultima della XXI edizione di Fano Jazz By The Sea. L’affermato musicista torinese salirà sul palcoscenico della Corte Malatestiana (ore 21,15; biglietti da 15 a 20 Euro, ridotti da 10 a 15 Euro) alla guida del suo Enchantement Quartet, comprendente il pianista Luca Mannutza, il contrabbassista Rosario Bonaccorso e il batterista Lorenzo Tucci.


...

Nella suggestiva cornice del chiostro del Convento Santa Vittoria di Fratte Rosa si terrà il concerto conclusivo degli allievi internazionali del corso di perfezionamento in canto lirico, tenuto dal soprano Iride Martinez.



...

Godersi il caldo dell’estate in uno dei Borghi più Belli d’Italia, passeggiando in un museo a cielo aperto, sotto le stelle, soffermandosi sugli spalti del castello, che domina da più di mille anni l’Adriatico: questo è possibile a Mondolfo. L’antico borgo racchiuso dalla duplice cortina muraria di concezione martiniana, apre per l’estate nei fine settimana i Musei Civici, all’interno del Complesso Monumentale di S. Agostino nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 21 alle ore 23 sino al 18 agosto sempre ad ingresso gratuito.


...

Nell’ambito del Fano Jazz By The Sea, che nel 2013 tocca la sua XXI edizione, si terrà Venerdì 26 luglio, alle ore 19:00, presso la Chiesa di San Leonardo di Fano (in via Cavour), il concerto “Jazz in Concert Music: Jazz and Classical after the Third Stream” a cura del pianista, organista e compositore Paolo Tarsi che si alternerà tra pianoforte e organo Hammond.


...

Manca poco più di un mese all'inizio ufficiale della seconda edizione di Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano e, in attesa che il ricco programma di mostre, incontri, presentazioni, performance venga svelato, si chiudono le iniziative di ASPETTANDOdd, ma si aprono le iscrizioni ai laboratori che si terranno a Fano (PU) durante il Festival, dal 30 agosto al 1 settembre 2013.



...

Maurizio Bartoli è l’ultimo della vecchia guardia del ’92. Prima posizione organizzativa, poi dirigente provinciale dell’urbanistica. Ha vissuto da protagonista l’epoca dei piani regolatori generali dell’ente, dal passaggio delle funzioni dalle Regioni alle Province. Questa mattina si è seduto in giunta, invitato da Matteo Ricci.


25 luglio 2013


...

Da questo pomeriggio è ufficialmente iniziata la nuova stagione dell'Alma Juventus Fano. L'azienda fanese Chebolletta ha, infatti, rilevato le quote degli ex soci Roberto Betti e Giovanni Piccoli che, quindi, escono definitivamente dai quadri dirigenziali. Oltre al rilevamento delle quote Stefano Cordella, in rappresentanza di Chebolletta, andrà a ricoprire la carica di vicepresidente.







...

Sabato 27 luglio alle ore 10,30 (nella sala-conferenze di via De Cuppis 2) per iniziativa del Movimento RadicalSocialista e della sezione “Leda Antinori” dell’ANPI, la città di Fano ospiterà per la prima volta colui che pochi giorni fa è stato definito anche da Repubblica il più promettente e “prolifico” (già 10 libri all’attivo) tra i giovani filosofi italiani ed europei: Diego Fusaro.



...

Il Sindaco cavallo e l’Amministrazione affermano da anni di avere risolto il problema della potabilità dell’acqua attraverso gli investimenti effettuati per la realizzazione dei denitrifica tori e di nuovi pozzi ma non è così.



...

"Riccardo Severi (La Tua Fano) si è dimesso da Assessore, lamentando che negli anni "lo spirito di rivoluzione e ribellione é andato scemando". Insomma siamo alla Rivoluzione tradita.." il commento del consigliere di Sinistra Unita Samuele Mascarin.


...

L’associazione Avulss di Mondolfo con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione del CSV Marche promuove la Mostra Fotografica di Mario Ercolani dal titolo “Odori di Terra e di Mare”, dal 27 luglio al 1° Agosto, dalle ore 21 alle 24, presso il Chiostro di S. Agostino a Mondolfo. Per l’inaugurazione e la chiusura due cori in concerto.


...

Prosegue l’affascinante itinerario sonoro della XXI edizione di Fano Jazz By The Sea: giovedì 25 luglio alla Corte Malatestiana (ore 21,15; biglietti posto unico 15 Euro, ridotto 10 Euro) i riflettori sono puntati sull’interessante duo tedesco formato dal pianista Michael Wollny e dal batterista Eric Schaefer, entrambi nuovi talenti del jazz europeo.


...

Si sono giocati tutti di un fiato gli ottavi di finale degli Internazionali di Fano in un CTF sempre più gremito di pubblico che ormai avverte l'importanza dell'evento e della sua fase decisiva.


...

Con la presente l'Associazione LIS -Laboratorio Idee per la Sostenibilità- vi invita al Concerto Conclusivo degli allievi del masterclass in canto lirico, tenuto dal soprano Íride Martínez, Terre di Musica che si terrà sabato 27 luglio ore 21.15 presso il chiostro del Convento Santa Vittoria -Fratte Rosa (PU).


...

E dopo un mese di battaglie a suon di ottima musica, Buburger in collaborazione con l'Associazione Tiro e Molla Fano e il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fano, vi invita alla serata finale di “Music Night 2013”.


...

I consumi sono a zero, il commercio muore, le attività storiche chiudono e il Comune di Fano cosa fa? Approva un nuovo centro commerciale a Rosciano. Un progetto che, con il miraggio di nuova occupazione, porterà alla decimazione delle piccole e medie attività del territorio, cancellando più posti di lavoro di quanti sarà in grado di crearne e contribuendo alla desertificazione del centro città e dei quartieri, con quello che ne consegue in termini di sicurezza e di servizi.