Con un'ordinanza a effetto immediato il Sindaco dispone il divieto di balneazione nel tratto di mare antistante la spiaggia che va dalla foce del torrente Arzilla fino a 30 metri a nord.
www.comune.fano.pu.it
Primo torneo di beach volley targato Asd Sportland e Bagni Arzilla lo scorso weekend e grande spettacolo nello stabilimento fanese con 14 coppie a contendersi il Torneo Vepar Centro Tenda.
da Asd Sportland
www.sportlandfano.com
Facendo seguito al mio recente intervento sulla mancata valorizzazione di S.Pietro in Episcopio, la più antica chiesa fanese, scritto quando non conoscevo il caso della chiesa di S.Nicolò a Jesi, abbastanza simile al nostro, oggi mi chiedo se le leggi di tutela siano diventate “cose” da applicare differentemente a seconda dei luoghi.
Importante presa di posizione quella di Oasi Confartigianato, il Consorzio Concessionari di Arenili di Marotta, l’Associazione Bagnini di Marotta, l’Associazione Riviera delle Lanterne di Ponte Sasso/Marotta che hanno deciso di non issare la Bandiera Blu in segno di protesta.
da Confartigianato Fano
Grande successo per le conferenze organizzate nell’ambito della manifestazione “Fano Romana”. Il Prof. Mario Luni archeologo di fama internazionale ha inaugurato la “nuova Fano romana” con una conferenza sulla “Flaminia riscoperta” ed i forti legami tra Forum Semproni e Fanum Fortunae.
www.comune.fano.pu.it
"Mentre i progetti presentati da Impregilo e da Strabag continuano ad appassionare l'assessore Mezzolani e il sindaco Ceriscioli, i più accesi sostenitori del nuovo ospedale a Fosso Sejore, nulla fino ad oggi ci è dato di sapere se non il probabile costo dell'opera" dichiara il Coordinamento provinciale "La Salute ci Riguarda". .
Da diverso tempo a Fano si dimostra indispensabile un organico ed aggiornato Piano generale della mobilità, proiettato sull’intera area comunale, comprensivo di tutte le possibilità di movimento e di tutti i mezzi di locomozione a disposizione dei cittadini.
da Mirco Pagnetti
Segretario del Partito Socialista Italiano - Sezione di Fano
Dopo le lamentele di Enrico Fumante del Pd circa lo 'stato di abbandono' in cui versa il sito del Turismo di Fano, una nostra lettrice ci segnala che per il portale del Comune di Fano la situazione è del tutto simile, se non addirittura peggiore...
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
“Scolpire in Piazza” arriva alla 14a edizione rinnovando l’impegno nell'ambito della scultura contemporanea, contro tutte le difficoltà che segnano questo particolare momento e confermando Sant'Ippolito nel ruolo di polo artistico provinciale.
redazione@viverepesaro.it
Il Consiglio Regionale delle Marche ha approvato un accordo tra la Regione Marche e San Marino per lo smaltimento dei rifiuti speciali fino ad un massimo di 8100 tonnellate annue. Poca chiarezza su autorizzazioni e quantitativi destinati alla nostra provincia.
redazione@viverepesaro.it
Come ogni anno l’avvio della stagione balneare rappresenta per il personale della Guardia Costiera, l’inizio di un periodo di lavoro molto intenso dove aumentano esponenzialmente il numero degli interventi di soccorso in mare ma anche il numero dei controlli a carattere preventivo.
da Ufficio Circondariale Marittimo Fano
L'Assessore ai Servizi Sociali Davide Del Vecchio, il Presidente dell'Associazione 'Mimosa' Giampiero Pedini e il Consigliere comunale Pierino Cecchi hanno illustrato i primi interventi di sistemazione del Parco dei Passeggi.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
Un lungo Consiglio comunale finito oltre le 2 di notte con tantissimi punti all’ordine del giorno, Consiglio che è stato riconvocato in seconda seduta tra 10 giorni per ultimare i lavori visto che su 21 punti ne sono stati trattati solo 9.
www.percambiare.net
Giovedì 18 Luglio, a Montemaggiore al Metauro presso il centro civico comunale di Villanova alle ore 21, si terrà la diretta streaming della conferenza di Palermo “Paolo Borsellino: “la mafia mi ucciderà ma saranno altri a volerlo””, organizzata dall’Associazione Culturale Falcone e Borsellino, alla quale parteciperanno Salvatore Borsellino, Antonio Ingroia, Domenico Gozzo, Vittorio Teresi, Saverio Lodato, Giorgio Bongiovanni e Anna Petrozzi.
All’Assemblea ordinaria del Centro Studi Vitruviani del 15 luglio cui era presente la totalità dei soci sono stati nominati membri del CDA la Dott.ssa Maria Rosaria Valazzi, l’Ing. Fabio Tombari, il Dott. Odino Zacchilli, l’Arch. Renzo Sancisi e la Prof.ssa Ramona Quattrini e sono stati riconfermati la Dott.ssa M.A. Rita Cucuzza ed il Dott. Davide Rossi; sempre all’unanimità sono stati confermati il Prof. Paolo Clini Coordinatore Scientifico, il Dott. Carmine Riggioni Revisore dei Conti e l’ Avv. Luciano Filippo Bracci, Presidente.
www.centrostudivitruviani.org
Sarà una grande festa dello sport quella che si svolgerà il 20-21 luglio presso il centro sportivo Olimpia di Monte Porzio: la manifestazione sportiva e gastronomica è organizzata dalla associazione sportiva dilettanti "La cozza va in collina".
da Proloco Monte Porzio
www.proloco-monteporzio.itLa percentuale di differenziata nel Comune di San Costanzo attualmente si attesta all’80% e arriva l’importante riconoscimento di Legambiente che tra i comuni ricicloni del centro Italia sotto i 10'000 abitanti ci mette al quarto posto e addirittura al primo posto nella provincia di Pesaro e Urbino!!
www.comune.san-costanzo.pu.it
Interessante incontro in Villa mercoledì 17 luglio alle 21.00: Enzo Gallori, docente del Dipartimento di Fisica ed Astronomia UNIFI, terrà la conferenza “Il cosmo vivente: l’astrobiologia e la ricerca della vita nell’Universo”.
www.museodelbali.it
Presentata la nuova gestione del cinema Politeama di Fano. "Fare Cinema" questo il nome della nuova società che si occuperà della programmazione delle sale cinematografiche del centro storico fanese. Presenti alla conferenza stampa Don Gesualdo Purziani, Carmine Imparato, Guido Casanova, Fiorangelo Pucci e l'Assessore Franco Mancinelli.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
Cambiano gli amministratori -tra l’altro sempre del PDL- ma gli errori e le scarse competenze in materia di turismo e promozione si perpetuano tristemente di anno in anno. Mi riferisco al recente avvicendamento Santorelli-Cucuzza alla guida, per così dire, dell’assessorato al turismo e cultura del Comune di Fano.
da Enrico Fumante
Consigliere Comunale e Coordinatore Circolo PD Fano Centro Mare
Tutti sanno che la Pista Zengarini è una proprietà Comunale, e quindi liberamente usufruibile da chiunque abbia voglia di fare atletica.
Lista Civica Fano a Cinque Stelle
Si possono cambiare i sensi di marcia, si possono mettere altri segnali ma è inutile aspettare “inversioni di marcia” da chi è attento solo alle esigenze delle auto. E’ quanto emerge dalle modifiche alla circolazione stradale in centro storico, a Fano, dove la logica continua ad essere quella di far circolare le auto più velocemente, a farne parcheggiare il più possibile (anche dove non si può) e di restringere la già asfittica ZTL.
forbicifano.blogspot.com
"Traversine. 50 km a piedi lungo la ferrovia Metaurense", il libro scritto da Massimo Conti, verrà presentato martedì 16 luglio alle ore 21:15 presso la biblioteca comunale di San Costanzo sita nel restaurato Palazzo Cassi.
da Filippo Sorcinelli
Vice Sindaco - Assessore alla Cultura, Turismo e P.I. Comune di San Costanzo
Anche quest’anno Fano Jazz By The Sea, giunto alla XXI edizione, fa precedere la propria ricca programmazione da un’anteprima, in programma mercoledì 17 luglio al Pala J del Porto di Fano – Marina dei Cesari (ore 21,15; ingresso 15 Euro, ridotto 10 Euro). Protagonista della serata la talentuosa pianista giapponese Chihiro Yamanaka, in trio con il contrabbassista Mauro Gargano e con il batterista Mikey Salgarello.
da Fano Jazz Network
www.facebook.com/fanojazznetwork
Regione Marche, D'Anna denuncia: “esportiamo malati” con una spesa di oltre 30 milioni di euro l'anno di mobilità passiva nella sola Provincia di PU e importiamo, sempre in Provincia di PU tonnellate di rifiuti pericolosi da San Marino. E' pura follia!
Vice Presidente Commissione Sanità
Giovedì 18 luglio alle ore 17,30, presso la Mediateca Montanari - Memo di Fano sarà presentato l'ultimo numero di “Nuovi Studi Fanesi”, rivista pubblicata dal 1986 dalla Biblioteca Federiciana che raccoglie saggi di carattere storico e letterario riguardanti la città di Fano e i territori limitrofi.
dalla Biblioteca Comunale Federiciana - Memo
Mediateca Montanari di Fano
Si terrà allo stadio Mancini giovedì 18 luglio alle 21,00 il triangolare di calcio per raccogliere fondi a sostegno di un bambino fanese malato di leucemia.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com