Mercatini, animazione, musica dal vivo, ma anche teatro, mostre e esibizioni sportive...è un calendario ricco di iniziative quello per l'estate fanese 2013 presentato dall'assessore Maria Antonia Cucuzza, da Mauro Giampaoli, ma anche dai rappresentanti delle associazioni Torrette Promotion, Apriamo il Centro Storico e Lido.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Per Sabato 29 giugno 2013, il Comune di Isola del Piano organizza la terza edizione de La Notte Bio, quest’anno intitolata Ci vediamo al levitar del pane e incentrata, appunto, sul pane. Nata quasi spontaneamente come modo di festeggiare gli ospiti e amici di BioEuropa, l’evento internazionale dedicato alle tematiche e alla cultura del biologico, La Notte Bio si è allargata per comprendere anche altri aspetti delle tradizioni locali e il territorio.
dal Comune di Isola del Piano
www.comune.isola-del-piano.ps.it
Sono iniziati gli esami di stato 2013 e sono già iniziate a trapelare le prime notizie sui temi. Tra le diverse tracce sembrerebbero essere uscite quelle su Claudio Magris, Brics e paesi in via di sviluppo, omicidi politici e cervello.
di Alberto Bartozzi
alberto@viverefano.com
Carenza di personale al Santa Croce di Fano e il reparto di Pediatria costretto a ridimensionare durante il periodo estivo le attività di medici ed infermieri: è un piano ferie ospedaliero che fa discutere da mesi, soprattutto se collegato alla volontà di accorpare il lavoro di reparti di 'vitale' importanza dei nosocomi di Pesaro e Fano.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Marino Albertini è il nome dell'anziano ritrovato morto nella spiaggia di Torrette di Fano nel tardo pomeriggio di martedì 18 giugno.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Si concludono i lavori del secondo anno della Scuola di Canto del Teatro della Fortuna di Fano diretta da Agata Bienkowska.
www.teatrodellafortuna.it
E' terminata in tutti gli istituti di Fano la prima prova di maturità 2013. Pochi minuti dopo le 15 sono usciti dalle classi gli ultimi maturandi, mentre i più veloci sono tornati a casa attorno alle 12.
di Alberto Bartozzi e Sara Gargiulo
redazione@viverefano.com
Era martedì pomeriggio quando, in zona Metaurilia, un bagnante ha notato qualcosa di strano in mezzo agli scogli. Qualche passo in avanti per capire meglio cosa stesse accadendo e subito ha capito: in mezzo agli scogli c'era il corpo di un uomo.
di Alberto Bartozzi
alberto@viverefano.com
Luciano Benini interroga il Sindaco per conoscere "cosa intende fare per porre rimedio a questa gravissima situazione di una scuola pubblica fanese". Di seguito il testo dell'interrogazione.
Lista Bene Comune
Memo 2.0 è un ciclo di incontri periodici dedicati all'introduzione ed alla conoscenza dei servizi avanzati delle biblioteche, in particolare Media Library on Line, la biblioteca digitale e Sebina You, il nuovo catalogo della Rete Servizi Bibliotecari di Pesaro e Urbino.
dalla Biblioteca Comunale Federiciana - Memo
Mediateca Montanari di Fano
"Ho distribuito oggi in centro storico una lettera aperta per denunciare “il cimitero del commercio”. Dovunque ci si giri, compaiono vetrine chiuse e cartelli di vendesi/affittasi" dichiara in una nota alla stampa il funzionario del Pd nazionale.
da Giovanni Belfiori
Coordinatore Dipartimento Nazionale Scuola Partito Democratico
Era disperso dal pomeriggio di ieri, martedì 18 giugno, quando dalla spiaggia di Fossosejore era sparito nel nulla allarmando i famigliari.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Il Coordinamento dei comitati rafforza le azioni legali in difesa del diritto alla assistenza sanitaria territoriale lanciando un modulo online per dar voce ai cittadini: sarà possibile segnalare disservizi e casi di malasanità, e partecipare a quella che possiamo definire una vertenza “continua” per l’affermazione del diritto alla salute, nonché contro la privatizzazione il degrado del sistema sanitario sul nostro territorio.
da Comitati in rete
www.comitatinrete.it
Era in sella alla sua Honda 750 quando - lunedì mattina alle 10 - si è scontrato con un trattore in località Carignano. Così Tommaso Di Sante è stato sbalzato a diversi metri dalla sua moto e si trova ora ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Pesaro.
di Alberto Bartozzi
alberto@viverefano.com
E dopo tanto aspettare, finalmente è arrivato il sole. Da sempre il sole è vita. Elemento fondamentale per i processi vitali, per tante trasformazioni chimiche, per tante reazioni energetiche ed anche per il nostro umore. Provate a ricordare come ci si sente in una giornata uggiosa e come invece, in una bella giornata di sole. Una zona del nostro cervello, è deputata a trasferirci informazioni dall’esterno, compresa la presenza o meno del sole.
di Dott. Francesco Lampugnani
Biologo nutrizionista
www.francescolampugnani.it
Ci siamo, come ogni anno, anche quest'anno è arrivato il momento della maturità e degli esami di stato. Mercoledì 19 giugno la prima prova, giovedì 20 giugno la seconda prova, lunedì 24 giugno la terza prova e poi gli esami orali che dovranno concludersi entro il 18 di luglio. Ma come stanno vivendo questi momenti gli oltre 500 mila studenti alle prese con studio ed esami? Lo abbiamo chiesto a Jessica Maranza, del Liceo Linguistico Nolfi di Fano.
di Alberto Bartozzi
alberto@viverefano.com
Presentata questa mattina dall'Assessore alla Cultura del Comune di Fano, Maria Antonia Cucuzza, e dal Direttore Artistico, Adriano Pedini, la XXI edizione del Festival "Fano Jazz By The Sea" in programma dal 22 al 28 luglio.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
Domenica 16 giugno presso il tiro a volo Fano si è svolta la undicesima edizione del trofeo "CIttà di Fano", che ha visto sfidarsi 110 tiratori provenienti da diverse regioni d’Italia. Al traguardo dei 50 piattelli in testa alla classifica si trova Nicola Sbaffi con 48 centri seguito dai pari merito Vico Marco, Gambuti Ugo e Bacchiocchi Andrea.
dagli Organizzatori
Fano, m’arcord 2006. Seguendo, sia pure parzialmente, le indicazioni dell’Architetto Gianni Lamedica il parcheggio dell’area degli ex capannoni di carnevale è stato realizzato non “a raso” ma con una pavimentazione di livello abbassato rispetto al piano stradale in modo da ridurre l’impatto visivo delle macchine in sosta.
da Giorgio Panaroni
Fano
E' arrivata l'ora dell'esame di stato 2013 e della prima prova scritta: il tema d'italiano. Sono 491.491 gli studenti alle prese con la maturità, il 95,1% di coloro che hanno frequentato il quinto anno delle superiori, mentre il 4,9% non sono stati ammessi agli esami. Su internet è già iniziato il toto tema, si trovano tracce, tesine e soluzioni scaricabili.
di Alberto Bartozzi
alberto@viverefano.com
Il sottoscritto Marco Maggioli referente della Sezione Aisla Marche Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica – AISLA Onlus, con la presente comunica che domenica 23/06/2013 (dalle ore 9.00 alle 13.00) presso la Tensostruttura Sassonia in Viale Adriatico si terrà un incontro anche alla presenza di alcune associazioni che operano nel settore della assistenza domiciliare e servizi ai disabili.
delegato AISLA per le Marche
Associazione Italiana Sclerosi Larerale Amiotrofica
L'Associazione Culturale Oltre il Sipario con sede in Fano (PU) in collaborazione con l'Associazione Amore Per la Vita ONLUS di Fano (PU) organizza la prima edizione del Festival della Comicità della Provincia di Pesaro e Urbino.
www.comune.fano.pu.it
Era già qualche giorno che i carabinieri di Saltara stavano indagando su un giro di banconote false. I primi sospetti sono partiti a seguito delle denunce di un edicolante e dai gestori di un supermercato che si erano trovati in mano alcune banconote falsificate.
di Alberto Bartozzi
alberto@viverefano.com
Il Consiglio Generale ritiene necessario fornire alcune precise informazioni circa l’operato della Fondazione in questi ultimi anni.
da Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
www.fondazionecarifano.it
“Ripeto le informazioni che ho io sono diverse dalle sue Consigliere D'Anna. Quindi per come è scritta propongo di non accogliere questa mozione”.. Con quelle parole il 25.5.2010 Mirco Ricci, capogruppo Pd della Regione Marche dichiarò il voto negativo alla mia mozione per l'introduzione del servizio estivo Frecciarossa.
Inaugurato il quinto Self SOS Bike. Si allarga il sistema di protezione per chi, andando in bicicletta, si trova improvvisamente in difficoltà. Anche da Bagni Carlo, sul lungomare Sassonia di Fano, da questa settimana è possibile gonfiare le gomme, cambiare una camera d'aria e fare in autonomia qualche piccolo intervento meccanico sulla propria bicicletta.
forbicifano.blogspot.com
La Lancia Delta è un'auto che ci ha sempre incuriositi. Ci ha incuriositi perché molti la definiscono come una piccola premium car. Per scoprirlo l’unica soluzione era quella di provarla e per farlo ci siamo rivolti alla Concessionaria Lampetti S.R.L. (via Piscane 13, 61032 Fano – tel. 0721/83380) che ci ha fornito l’auto in questione equipaggiata con il motore 1.6 multijet diesel da 120 cavalli.
di Alessandro Addabbo
redazione@viverefano.com
E' morto senza una spiegazione apparente Paolino Cangia, 82 anni di Brescia. Insieme alla moglie si era recato alla spiaggia di Torrette nella giornata di sabato quando alle 17:30 i presenti lo hanno visto cadere in acqua e non riprendersi più.
di Alberto Bartozzi
alberto@viverefano.com