Gli investigatori della Squadra Mobile di Pesaro hanno arrestato tre cittadini italiani, due uomini ed una donna, sorpresi nella flagranza del reato di detenzione a fini di spaccio di hashish. I tre spacciavano significativi quantitativi di droga smerciati poi nei locali di Pesaro e Fano.
Grande successo dell’Orchestra di Fiati “Fanum Fortunae” in occasione del concerto tenuto nel pomeriggio di mercoledì 17 aprile, presso il prestigioso Teatro Dal Verme di Milano, e diretto dal M° Sauro Nicoletti. Oltre ottocento persone hanno partecipato al concerto riservando all’Orchestra “Fanum Fortunae” entusiastici applausi e grandi consensi.
dagli Organizzatori
Domenica 21 Aprile si è svolto il workshop “Marca d’autore. Il biologico in una regione” organizzato dal Consorzio Marche Biologiche. Il Monastero di Montebello di Isola del Piano è stato lo scenario ideale per un appuntamento particolarmente interessante, che ha coinvolto i gestori dei punti vendita di Campagna Amica e altri addetti ai lavori.
da Francesco Torriani
Presidente Consorzio Marche Biologiche
In queste settimane abbiamo assistito alla mobilitazione straordinaria dei cittadini dell’entroterra della nostra provincia, scesi in campo per difendere il loro diritto ad una assistenza sanitaria equa e degna di una nazione civile, nonostante il grave momento economico del nostro paese.
Gara bagnata, anche se poco fortunata, per la pilota fanese Valentina Spoletini - alle prese nel weekend con la seconda tappa del Campionato Italiano di Motorally - che è finita in un guado ed è stata soccorsa da un compagno di team. Alla fine l'atleta è riuscita comunque a finire il percorso evitando, addirittura, l'ultima posizione.
di Alberto Bartozzi
Si è svolta sabato mattina presso la “Fattoria della Legalità” di Isola del Piano (PU) la prima tappa marchigiana della Carovana Internazionale Antimafie. Ad attenderla, presso il bene confiscato alla criminalità organizzata e assegnato al Comune di Isola del Piano, circa un centinaio di persone tra le quali i rappresentati dei soggetti promotori della manifestazione: Libera, Avviso Pubblico, Arci, Cgil, Cisl, Uil, Rete degli Studenti Medi, Unione degli Universitari.
da Michele Altomeni
Sono 17 le cooperative presenti nel comparto dell’agricoltura sociale nelle Marche, che nasce dall’incontro fra il mondo dell’agricoltura e quello della cooperazione sociale. Occupano una trentina di persone, coinvolgono nelle proprie attività 400 persone e hanno circa 700 clienti secondo un primo studio effettuato dal settore agroalimentare regionale dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, che raccoglie Agci, Confcooperative e Legacoop Marche, illustrato nella pubblicazione “Agricoltura sociale e cooperazione nelle Marche”.
Arriva una nuova food blogger in casa Vivere Fano: Katia Ciccorilli aggiunge la sua esperienza culinaria alla rubrica Cucina e Ricette che da ora in poi avrà cadenza settimanale, grazie anche all'aiuto di Martina Spinaci e delle altre food blogger di Giallo Zafferano. La prima ricetta di Katia per Vivere Fano è l'insalata bresaola, finocchi e mele, un piatto semplice e gustoso soprattutto in queste calde giornate.
di Katia Ciccorilli
Il Coordinamento provinciale La Salute ci Riguarda ringrazia tutti i cittadini, i comitati locali e gli amministratori che hanno partecipato alle quattro iniziative pubbliche organizzate nell'entroterra provinciale per contrastare la recente proposta di riforma sanitaria (2 e 13 aprile a Fossombrone, 9 a Calcinelli e 17 a Cagli).
Mancano ancora quasi cinque mesi al taglio del nastro della nuova edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce che si svolgerà dal 12 al 15 settembre 2013 al Lido di Fano (PU), ma intorno all’evento si stanno già registrando interesse e curiosità.
"Nonostante il rispetto degli obiettivi di legge, il pagamento di tutte le ditte che hanno lavorato per il Comune e un avanzo di 12 milioni di euro, Fano non potrà godere del recente provvedimento dello Stato che sblocca il patto di stabilità: ciò infatti paradossalmente vale solo per quei Comuni che non hanno i conti in regola" dichiara il capogruppo de "La Tua Fano" in consiglio comunale.
Sabato 06 aprile 2013, presso la Sala Riunioni della Scuola Media di Lucrezia, nell’ambito del “Progetto Scuola”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “M. Polo”, si sono svolte le premiazioni relative al concorso, riservato alle classi 5^ della Scuola Primaria e a tutte le classi della Scuola Secondaria di 1° grado, per l’ elaborazione del logo della Festa della Fava e del Formaggio che si terrà a Lucrezia, Parco Martiri di Bologna il 3 – 4 – 5 maggio.