x

IN EVIDENZA

La mostra "Un sogno costruito" con le immagini di Francesco Pollicina dedicata al Carnevale di Fano 2023

Il Concorso Fotografico Nazionale del Carnevale di Fano, organizzato dall'associazione culturale Centrale Fotografia è durato per sei anni consecutivi con grande successo, con la partecipazione di oltre 700 fotografi da tutta Italia, e la presenza in giuria nel corso degli anni di fotoreporter di livello internazionale come Tano D'amico, Gianni Berengo Gardin, Uliano Lucas, Isabella Balena e Ivo Saglietti; all'ultima edizione del Carnevale estivo erano stati esposti i fotografi selezionati nel 2019 da Ivo Saglietti.

22 marzo 2013



...

Rilancio economico della città, con costruzione del nuovo palazzetto a Chiaruccia e riqualificazione dell'ex zuccherificio: il sindaco di Fano Stefano Aguzzi, dopo i numerosi interventi di associazioni, maggioranza e opposizione che si sono susseguiti in questi giorni, torna sull'argomenti e fa il punto della situazione.


...

Mercoledì 20 marzo si è riunita a Fano, nelle sale di Palazzo Palazzi, l'Associazione politico-culturale "Costruiamo Adesso", nata dall'unione dei Comitati Renzi della Provincia di Pesaro Urbino, che si prefigge di essere un punto di riferimento nello sviluppo di nuove idee ed esperienze, nella valorizzazione delle idee delle persone e delle persone attraverso le idee.



...

“Oggi è stato raggiunto un risultato davvero molto importante per la nostra Regione”, dichiara il capogruppo pd in consiglio regionale Mirco Ricci, relatore per la proposta di legge che aggiunge un importante tassello al rilancio di un'opera di priorità strategica come la strada di grande comunicazione Fano-Grosseto.


...

La Fondazione Teatro della Fortuna è stata costretta a fare a meno, ad un giorno, dalla prova generale, di una delle cantanti protagoniste del Falstaff di Verdi, nuova produzione in allestimento nell’ambito del Fortuna Opera Festival che andrà in scena in prima assoluta al Teatro della Fortuna venerdì 22 (inizio ore 21.00) con replica domenica 24 marzo (inizio ore 17.00).





...

E’ ormai evidente a tutti che il clima nei confronti del Presidente Berlusconi e del Popolo della Libertà si sta progressivamente inasprendo fino ad arrivare ad un’odiosa criminalizzazione di tutta la nostra storia politica. 


...

È con vero dolore che apprendiamo della scomparsa del concittadino Edgardo Canestrari (nato a Fano nel 1923 e deportato a Tilsit) spentosi lunedì scorso la cui testimonianza, insieme a quelle di altri dieci deportati nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale, è stata raccolta nel progetto televisivo “La memoria garanzia di libertà” progetto e memorie che ci restituisco pagine tragiche della nostra storia che troppo spesso vengono dimenticate se non quando inascoltate.


...

Anche quest'anno si rinnova la collaborazione tra FIAB e FAI, in occasione della 21a edizione delle 'Giornate di Primavera', che si celebreranno in tutta Italia i prossimi sabato 23 e domenica 24 marzo. Grazie alla disponibilità dei volontari del Fondo Ambiente Italiano, per l'occasione saranno possibili visite guidate di beni culturali e monumenti, aperti al pubblico in via straordinaria.


...

Si è giocata la seconda giornata del Torneo provinciale interforze di calcio8, organizzato dal CSI-Fano, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Pesaro-Fano; il Torneo ha ricevuto il Patrocinio della Provincia di Pesaro-Urbino e del Comune di Fano Assessorato allo Sport ed è sponsorizzato da BCC di Fano, Rist. La Perla, BonBon gelateria, Nautilus e Chalet del Mar.



...

Il PesaroFano vuole farsi bello davanti alla tv. Sì, perché domani - venerdì 22 marzo 2013 - i biancorossi-granata targati Italservice giocheranno a Cagliari alle 20.30 una partita che verrà trasmessa “live” da Rai Sport 1. Una bella vetrina per i ragazzi di Osimani, rinfrancati dalle due vittorie e dal pareggio colti nelle ultime tre partite che li hanno avvicinati sensibilmente al traguardo salvezza.


...

Premesso che la proposta formulata dall’Ing. Tombari Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano parla di una struttura polivalente e non specificatamente ed in maniera riduttiva di un Palasport, l’Ente Carnevalesca intende inserirsi nel dibattito alimentato in questo periodo sostenendo entusiasticamente e favorevolmente la fattibilità di tale progetto.




...

La quarta Commissione assembleare (Ambiente, Territorio e Viabilità), presieduta da Enzo Giancarli, nella riunione di giovedì 21 marzo ha dato il via libera all’unanimità alla proposta di legge, ad iniziativa della Giunta regionale, per la costituzione della Società pubblica di progetto per la realizzazione della strada di grande comunicazione Fano-Grosseto (relatori il consigliere Mirco Ricci ed il vicepresidente della Commissione Daniele Silvetti).



...

E’ stata definita: “Palazzetto dello Sport” “Struttura Polivalente Coperta”, “Palazzetto Polifunzionale” la struttura che era stata inserita nel progetto precedente dell’Area Ex-zuccherificio da parte della proprietà su insistenza del PDL preso in mezzo, dalle proteste degli operatori commerciali e associazioni e l’esigenza di sviluppare un’area nevralgica.


21 marzo 2013




...

Il giorno 22 marzo, XXX anniversario della morte del M/BSM Filippo Montesi, si terrà a Fano, città natale del fuciliere, la cerimonia commemorativa che sarà presieduta dal Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, accompagnato dal Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell’Adriatico, Ammiraglio di Divisione Salvatore Ruzittu.




...

Forse qualcuno si è già dimenticato del dibattito sul piano di dimensionamento scolastico approvato a fine anno 2011 dal Comune di Fano e poi stoppato da Provincia e Regione. Ebbene, le vicende relative alle iscrizioni alle scuole medie e in particolare alla Nuti riportano quel dibattito all’ordine del giorno, dimostrando (purtroppo tardivamente) le ragioni di chi quel piano lo propose e lo sostenne, e gli errori di chi lo osteggiò.




20 marzo 2013


...

Nasce a Sorbologno di Sant'Ippolito una nuova cooperativa per combattere la disoccupazione grazie allo sviluppo di nuove idee imprenditoriali che partono dall'entroterra pesarese, area che ancora più della costa soffre l'attuale situazione di crisi.


...

Occorre senza dubbio rimettere mano al piano di dimensionamento scolastico, (per dare continuità verticale alla programmazione educativa, per evitare i sovraffollamenti con le nuove iscrizioni, e per una più ordinata mobilità e funzionale crescita urbanistica, sociale e culturale della città.)



...

Confesercenti e Confcommercio non condividono, ma prendono atto che la giunta del Comune di Fano intende andare avanti con la riscossione della tassa di soggiorno. Il tentativo di superare la illogica ed odiosa imposizione di tale tassa attraverso una contribuzione volontaria degli operatori è stato vanificato in sede di giunta.