Manifestazione nazionale sarà quella che sabato 23 marzo si terrà nelle principali piazze italiane, prima fra tutte Roma, per la raccolta firme per rendere legittimo il Metodo Stamina.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Rilancio economico della città, con costruzione del nuovo palazzetto a Chiaruccia e riqualificazione dell'ex zuccherificio: il sindaco di Fano Stefano Aguzzi, dopo i numerosi interventi di associazioni, maggioranza e opposizione che si sono susseguiti in questi giorni, torna sull'argomenti e fa il punto della situazione.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Mercoledì 20 marzo si è riunita a Fano, nelle sale di Palazzo Palazzi, l'Associazione politico-culturale "Costruiamo Adesso", nata dall'unione dei Comitati Renzi della Provincia di Pesaro Urbino, che si prefigge di essere un punto di riferimento nello sviluppo di nuove idee ed esperienze, nella valorizzazione delle idee delle persone e delle persone attraverso le idee.
da Costruiamo Adesso
Pesaro e Urbino
“Oggi è stato raggiunto un risultato davvero molto importante per la nostra Regione”, dichiara il capogruppo pd in consiglio regionale Mirco Ricci, relatore per la proposta di legge che aggiunge un importante tassello al rilancio di un'opera di priorità strategica come la strada di grande comunicazione Fano-Grosseto.
capogruppo Pd Regione Marche
La Fondazione Teatro della Fortuna è stata costretta a fare a meno, ad un giorno, dalla prova generale, di una delle cantanti protagoniste del Falstaff di Verdi, nuova produzione in allestimento nell’ambito del Fortuna Opera Festival che andrà in scena in prima assoluta al Teatro della Fortuna venerdì 22 (inizio ore 21.00) con replica domenica 24 marzo (inizio ore 17.00).
www.teatrodellafortuna.it
"Plauso ai Vigili protagonisti del pericoloso incidente di ieri sera", ha affermato il sindaco di Fano Stefano Aguzzi nel corso della conferenza stampa coi giornalisti.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Missione (parzialmente) compiuta per la Snoopy, che domenica 24 marzo alle final four provinciali U16 sarà presente con ben tre squadre su quattro. Il verdetto delle semifinali, giocate la scorsa settimana su campi neutri, è stato chiaro.
www.snoopypallavolo.com
Rubano pc a Carrara e dopo inseguimento dei Carabinieri fuggono a piedi. Ora si cercano i malviventi
Scene da film quelle che hanno visto 'protagonista' via Papiria a Fano nelle prime ore del pomeriggio.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
È con vero dolore che apprendiamo della scomparsa del concittadino Edgardo Canestrari (nato a Fano nel 1923 e deportato a Tilsit) spentosi lunedì scorso la cui testimonianza, insieme a quelle di altri dieci deportati nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale, è stata raccolta nel progetto televisivo “La memoria garanzia di libertà” progetto e memorie che ci restituisco pagine tragiche della nostra storia che troppo spesso vengono dimenticate se non quando inascoltate.
La Fano dei Quartieri
Anche quest'anno si rinnova la collaborazione tra FIAB e FAI, in occasione della 21a edizione delle 'Giornate di Primavera', che si celebreranno in tutta Italia i prossimi sabato 23 e domenica 24 marzo. Grazie alla disponibilità dei volontari del Fondo Ambiente Italiano, per l'occasione saranno possibili visite guidate di beni culturali e monumenti, aperti al pubblico in via straordinaria.
forbicifano.blogspot.com
Si è giocata la seconda giornata del Torneo provinciale interforze di calcio8, organizzato dal CSI-Fano, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Pesaro-Fano; il Torneo ha ricevuto il Patrocinio della Provincia di Pesaro-Urbino e del Comune di Fano Assessorato allo Sport ed è sponsorizzato da BCC di Fano, Rist. La Perla, BonBon gelateria, Nautilus e Chalet del Mar.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Una folla corsa in automobile ha visto protagonisti nella serata di ieri i Vigili Urbani, i Carabinieri e un 55enne fanese con problemi psichiatrici.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Il PesaroFano vuole farsi bello davanti alla tv. Sì, perché domani - venerdì 22 marzo 2013 - i biancorossi-granata targati Italservice giocheranno a Cagliari alle 20.30 una partita che verrà trasmessa “live” da Rai Sport 1. Una bella vetrina per i ragazzi di Osimani, rinfrancati dalle due vittorie e dal pareggio colti nelle ultime tre partite che li hanno avvicinati sensibilmente al traguardo salvezza.
da Italservice
calcio a 5
Premesso che la proposta formulata dall’Ing. Tombari Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano parla di una struttura polivalente e non specificatamente ed in maniera riduttiva di un Palasport, l’Ente Carnevalesca intende inserirsi nel dibattito alimentato in questo periodo sostenendo entusiasticamente e favorevolmente la fattibilità di tale progetto.
Il giorno martedì 26 marzo alle ore 18:30 sarà discussa in Consiglio Comunale la variante urbanistica nell’area ex-zuccherificio. La variante prevede decine di migliaia di metri quadri di nuovo commercio che aprirà la strada ad altri 100.000 mq sparsi nel Comune di Fano.
Trasferta a Piobbico amara per la Fano Sport Academy, che purtroppo torna a casa a mani vuote.
da Fano Sport Academy
www.fanosportacademy.com
La quarta Commissione assembleare (Ambiente, Territorio e Viabilità), presieduta da Enzo Giancarli, nella riunione di giovedì 21 marzo ha dato il via libera all’unanimità alla proposta di legge, ad iniziativa della Giunta regionale, per la costituzione della Società pubblica di progetto per la realizzazione della strada di grande comunicazione Fano-Grosseto (relatori il consigliere Mirco Ricci ed il vicepresidente della Commissione Daniele Silvetti).
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
E’ stata definita: “Palazzetto dello Sport” “Struttura Polivalente Coperta”, “Palazzetto Polifunzionale” la struttura che era stata inserita nel progetto precedente dell’Area Ex-zuccherificio da parte della proprietà su insistenza del PDL preso in mezzo, dalle proteste degli operatori commerciali e associazioni e l’esigenza di sviluppare un’area nevralgica.
da Confcommercio Fano
Mentre su alcune strade di Fano continuano i lavori di asfaltatura, in altre restano i problemi. In alcune vie, infatti, il manto stradale risulta ancora fortemente dissestato.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
Dopo cantautori e cover band, questa settimana la rubrica "Vivere la Musica" vi porta alla scoperta dei Granny Flat, giovane gruppo punk di Marotta.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Sabato 6 aprile giornata in ricordo di Sergio Quinzio dal titolo "La creazione con-soffre con noi" organizzata dalla Fondazione Girolomoni al Monastero di Montebello a Isola del Piano. La partecipazione è gratuita.
da Fondazione Girolomoni
www.fondazionegirolomoni.com
Il giorno 22 marzo, XXX anniversario della morte del M/BSM Filippo Montesi, si terrà a Fano, città natale del fuciliere, la cerimonia commemorativa che sarà presieduta dal Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, accompagnato dal Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell’Adriatico, Ammiraglio di Divisione Salvatore Ruzittu.
da Emilio Castellani
Presidente Gruppo ANMI di Fano
Partito Democratico, Partito Socialista e Sinistra Unita intervengono compatti sulla proposta della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano di realizzare un palazzetto dello sport in località Chiaruccia.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
Nuovo furto ai danni di un negozio di articoli sportivi. Questa volta ad essere colpito dai ladri è stato il negozio "Massi Cycling" di Ponte Sasso. Rubate diverse biciclette da corsa.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
Forse qualcuno si è già dimenticato del dibattito sul piano di dimensionamento scolastico approvato a fine anno 2011 dal Comune di Fano e poi stoppato da Provincia e Regione. Ebbene, le vicende relative alle iscrizioni alle scuole medie e in particolare alla Nuti riportano quel dibattito all’ordine del giorno, dimostrando (purtroppo tardivamente) le ragioni di chi quel piano lo propose e lo sostenne, e gli errori di chi lo osteggiò.
Consigliere Comunale - La Tua Fano
Presidente della Commissione Urbanistica-Ambiente
Si è armato di bicicletta, curiosità e tenacia e, partendo da Londra, è arrivato fino in Ecuador: stanco di routine, smog e traffico, un ragazzo fanese ha deciso di 'lasciare tutto' per 6 mesi e partire verso posti nuovi e sorprendenti.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Occorre senza dubbio rimettere mano al piano di dimensionamento scolastico, (per dare continuità verticale alla programmazione educativa, per evitare i sovraffollamenti con le nuove iscrizioni, e per una più ordinata mobilità e funzionale crescita urbanistica, sociale e culturale della città.)
da Franco Mancinelli
Assessore Politiche per l'Istruzione Comune di Fano
Importante accordo quello stabilito da Caritas e BCC, per permettere a chi si trova in situazioni di temporanea e significativa difficoltà economica di poter usufruire di piccolo finanziamenti.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Confesercenti e Confcommercio non condividono, ma prendono atto che la giunta del Comune di Fano intende andare avanti con la riscossione della tassa di soggiorno. Il tentativo di superare la illogica ed odiosa imposizione di tale tassa attraverso una contribuzione volontaria degli operatori è stato vanificato in sede di giunta.