Marco Mengoni ha vinto il Festival di Sanremo. Il cantante, dato per favorito alla vigilia dell'ultima serata, ha battuto in finale Elio e le Storie Tese con la "Canzone mononota" e i Modà con "Se si potesse non morire". "L'Essenziale", la canzone che ha permesso a Marco Mengoni di vincere, è stata scritta proprio da un artista fanese.
di Alberto Bartozzi
alberto@viverefano.com
Se n’è parlato a lungo e nella mattinata di sabato è stato finalmente inaugurato alla presenza della stampa e delle autorità: il nuovo reparto di dialisi dell’ospedale di Fano è finalmente pronto e a disposizione dei pazienti.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
Riapre la redazione di Ventosociale, il primo periodico a diffusione nazionale scritto da disabili, nato a Fano nel 1994.
da Vento Sociale
http://www.ventosociale.org/
Venerdì 15 febbraio l'On. Enrico Letta, Vicesegretario del Partito Democratico e Capolista alla Camera dei Deputati per la Regione Marche, ha fatto visita alla città di Fano. Una visita dedicata soprattutto al lavoro che ha visto coinvolte diverse realtà produttive del territorio.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
E’ deceduta Ines Riccardi, la donna che nel tardo pomeriggio di venerdì era stata investita mentre attraversava la statale adriatica a sud di Fano.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
Dall'Associazione Fuoritempo tre iniziative per la prossima settimana: lunedì' 18 febbraio a San Michele al Fiume un incontro con l'associazione Lupus in Fabula sulla proposta di legge "Salviamo il paesaggio", martedì' 19 a Fano la proiezione del film "Palestina per principianti" con videoconferenza del regista e giovedì' 21 a San Lorenzo in Campo di nuovo la proiezione del film "Palestina per principianti" con videoconferenza del regista.
dal Gruppo Fuoritempo
Sabato 16 febbraio alle ore 17.30 presso la sede Argonauta, in via Pandolfo Malatesta 2, a Fano “I naturalisti raccontano”. Esperienze naturalistiche descritte con linguaggio scientifico e raccontate dai protagonisti attraverso le loro emozioni.
www.argonautafano.org
I carabinieri di Marotta sono intervenuti per bloccare due malviventi sorpresi in un’abitazione di Mondolfo mentre erano in cerca di oggetti preziosi rovistando nei cassetti.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
“Abbiamo davanti sette giorni determinanti per la vita del Paese dei prossimi cinque anni”. Ha esordito così l’on. Enrico Letta, nel’incontro con i cittadini tenutosi nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano. La scelta è fra sprofondare nel baratro o impegnarsi per ripartire, tra fare promesse irrealizzabili o dire responsabilmente “parole di verità”.
La teglia di verdure è un contorno tipico della nostra regione. Spesso, a causa della cottura al forno, viene considerata una ricetta dei giorni di festa, quando si ha più tempo per dedicarsi ai fornelli e si tende a proporre piatti più ricchi del solito.
di Martina Spinaci
http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina/
Paola Brunello, titolare del negozio-laboratorio artigianale Rosso Cuore di Fano, sarà ospite sabato 16 febbraio della trasmissione televisiva Uno Mattina alle ore 8.30.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Approvata in sede di Giunta la variante al Piano regolatore per l'area dell'ex Zuccherificio.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
“L’avevamo detto in tempi ancora poco sospetti, quando cioè criticavamo le affermazioni della giunta in merito alle aree commerciali previste per Rosciano e viale Piceno. Avevamo detto che il futuro dell’area ex zuccherificio incombeva sulla città in modo silenzioso, ma pericoloso e, in merito, avevamo chiesto un incontro chiarificatore all’Assessore Falcioni per poter capire, confrontandoci, quale fosse la strategia urbanistica generale che sottintende certe scelte.
da Confesercenti Pesaro-Urbino
www.confesercentipu.it
Dopo i bagordi di Carnevale, a Fano è tempo di incontri e spettacoli teatrali. Spaziando dal dialetto alla prosa, in programma anche interessanti iniziative di carattere scientifico, sociale e culturale per approfondire la conoscenza delle stelle, del biologico e del panorama internazionale.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
Sabato 23 febbraio (inizio ore 21.00), nell’ambito del Fortuna Opera Festival, in PRIMA NAZIONALE al Teatro della Fortuna, LA PRIMA DIVA, uno spettacolo da non perdere, che unisce musica, storia del teatro d’opera, letteratura e cronaca.
www.teatrodellafortuna.it
Si inizia con un giro sul Caicco Regina Isabella, e poi una visita alle mura romane, alla Piazza XX Settembre, e infine un ottimo pranzo a base del tipico 'brodetto fanese'.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
In vista delle imminenti elezioni politiche ecco alcune indicazioni di carattere tecnico per gli elettori disabili e per il ritiro o la duplicazione della tessera elettorale.
www.comune.fano.pu.it
Dopo le dichiarazioni perentorie rilasciate dall’amministrazione comunale per accelerare il processo di fusione delle partecipate cittadine Aset ed Aset Holding a decorrere dal 1° luglio prossimo, il "Fronte di Azione Popolare Pesaro e Urbino" esprime la sua opinione su questa operazione di accorpamento che dovrebbe portare alla nascita di un unico soggetto societario denominato Fano Servizi, allo scopo di contenere la spesa della “macchina” amministrativa comunale.
da Fronte di Azione Popolare PU
www.azionepopolare.pu.it
Stavano andando a prendere con l'auto i propri figli all'uscita dalla scuola elementare, quando una brutta manovra di una delle due ha fatto presagire il peggio.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
L'Associazione Grafologica Italiana, sezione Marche, organizza sabato 2 Marzo, con orario: 10-13-14.30-17.30, l'incontro "L’insicurezza soggettiva nella scrittura di bambini e adolescenti" presso la Sala Capitolare dell’ex Convento di S. Agostino in via Vitruvio 9.
da Associazione Grafologica Italiana
Stava attraversando la strada per raggiungere la fermata del bus, quando una macchina l'ha improvvisamente investita.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
In questi giorni di campagna elettorale, si parla molto dell’Imu sull’abitazione principale e sull’ipotesi di una sua restituzione (4 miliardi di euro a livello nazionale). Ma quanto hanno pagato effettivamente di Imu i lavoratori dipendenti ed i pensionati della provincia di Pesaro-Urbino?
da CGIL Pesaro Urbino
www.cgilpesaro.it
È confortante - per chi si è sempre battuto contro l’indiscriminata cementificazione del nostro territorio - registrare le odierne riflessioni del Presidente della Confcommericio, Renzo Capecchi, il quale parla di “illogica speculazione edilizia”.
da Samuele Mascarin
Consigliere comunale Sinistra Unita
"Ora chiediamo che la gestione di questa superficie venga rimessa al bando: noi siamo pronti a partecipare."
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Fano è presente anche al Festival di Sanremo, il concorso canoro nazionale iniziato martedì 12 febbraio: due delle melodie delle canzoni favorite alla vittoria di Sanremo sono infatti state create da Francesco De Benedittis, noto autore all'interno della studio di registrazione fanese Naive Studio.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
...Naturalmente un “m’arcord” (mi ricordo) visto con gli occhi “deformati” della satira, così come nelle illustrazioni di qualche decennio fa (ovviamente “panaroniche”), tratte dal periodico umoristico “Bertoldo” ed “ispirate” ad aforismi di due grandi scrittori- umoristi (Pitigrilli e Marcello Marchesi).
da Giorgio Panaroni
Fano
Si terranno venerdì 15 febbraio alle ore 15 presso la chiesa di San Biagio i funerali di Rebecca, la 13enne di Cuccurano morta improvvisamente nel pomeriggio di martedì 12 febbraio.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Primo spettacolo di prosa dell’anno al Teatro della Fortuna. Lunedì 18 e martedì 19 febbraio (inizio ore 21.00) per il cartellone di FanoTeatro, stagione di prosa della Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con AMAT, con il sostegno di MIBAC e Regione Marche e con il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino, va in scena Due di noi di Michael Frayn.
www.teatrodellafortuna.it
Quasi 100 persone hanno riempito, mercoledì sera, la sala della cooperativa Tre Ponti per la presentazione dei candidati alle elezioni politiche del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.
di Sabrina Giovanelli e Alberto Bartozzi
redazione@viverefano.com