10 febbraio 2013

9 febbraio 2013

...

Fano si appresta a salutare il Carnevale. Come da tradizione, dopo l'ultima sfilata dei carri allegorici in programma per domenica, martedì grasso si chiudono i festeggiamenti con la consueta festa in piazza e l'immancabile rogo del pupo. Ad accompagnare il tutto, un weekend dedicato a concorsi di bellezza, incontri, film, concerti e spettacoli teatrali.



...

Apprendo dalla stampa il vergognoso taglio di posti letto operato dalla Regione Marche di ulteriori 310 posti per acuti, con conseguente trasformazione di alcune strutture ospedaliere dell’entroterra della nostra provincia, in strutture per pazienti post acuti.





...

A causa della concomitanza con la terza sfilata del Carnevale di Fano in programma domenica 10 febbraio, l'appuntamento di questo mese con la Fiera mercato dell'antiquariato avrà luogo solo nella giornata di sabato 9 febbraio.




...

Mercoledì 6 febbraio, nel corso del Consiglio Comunale, sono state approvate due importanti varianti per la città di Fano ossia le B5 e la variante al Piano Regolatore per la realizzazione di un centro commerciale lungo via Flaminia, all'angolo di via Forcolo.


...

Martedì grasso dei bambini al Teatro della Fortuna, il tradizionale appuntamento per i più piccoli e le loro famiglie, a prova di maltempo. Ogni anno, da cinque a questa parte, piova o ci sia il sole, bambini e adulti riempiono il Teatro cittadino per assistere ai divertenti melologhi messi in scena da I Solisti dell’Orchestra Rossini con in testa Noris Borgogelli, per l’occasione direttore e “affabulatore”.


...

E' davvero indispensabile tagliare quegli ulteriori 310 posti letto per acuti che causeranno la trasformazione di quasi tutte le piccole strutture ospedaliere regionali, tra cui anche quelle di Cagli, Fossombrone e Sassocorvaro, in strutture per post acuti oppure in servizi territoriali/residenziali e specialistico ambulatoriali?


...

Ieri è stata avanzata l’idea di mettere insieme i soggetti culturali della città e del territorio; sono state individuate quattro emergenze: Fondazione Teatro, Fano jazz, Centro Studi Vitruviani e il Carnevale, tutti andrebbero riuniti nel contenitore della Fondazione Teatro, all’uopo riformata, che diventerebbe un grande raccoglitore di denaro nel quale l’Amministrazione comunale e la Fondazione Cassa di Risparmio dovrebbero versare i fondi per la cultura.


...

Dopo i recenti fatti di criminalità avvenuti nella Nostra Provincia e culminati con la violenta rapina del distributore di Fossombrone, interviene il movimento locale e trasversale “Fronte di Azione Popolare Pesaro-Urbino” e non lo fa per il sottile, indirizzando la critica alle massime autorità provinciali di pubblica sicurezza.




8 febbraio 2013

...

Sabato 9 febbraio 2013 alle ore 18.00 verrà esposta la riproduzione, donata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, della seicentesca pala dell’altare maggiore dalla chiesa di Roncosambaccio sottratta da ignoti assieme alle due pale degli altari laterali, due angioletti in legno dorati ed altri oggetti nel 1992.



...

La Virtus Carifano, una volta nobile piazza nel panorama del volley maschile Nazionale, oggi investe sui giovani e lo fa con un duplice obiettivo etico e tecnico, grazie ad un bagaglio di allenatori e dirigenti che sono marchiati Virtus fino al midollo. Una realtà che oggi si incentra non solo sul panorama maschile, ma anche su quello femminile.






...

Nella seduta di Consiglio Comunale di mercoledì 6 febbraio è stato approvato il piano delle alienazioni 2013 del Comune di Fano, il Piano Particolareggiato delle B5 e la variante al Piano Regolatore per la realizzazione di un centro commerciale lungo via Flaminia, all'angolo di via Forcolo.


...

In risposta alla nota dell'associazione “Disoccupati PU” riguardante l'utilizzo degli scrutatori alla prossima consultazione elettorale l'assessore Michele Silvestri delegato ai servizi elettorali comunica che “la nomina degli scrutatori viene effettuata attingendo dall'apposito albo secondo la normativa vigente, il quale, in misura prevalente è composto da soggetti di età tra i 20 e i 30 anni.


...

Dopo un mese esatto dalla partenza del nuovo sistema di raccolta differenziata avviato i primi giorni dell'anno, l'assessore all'ambiente, l'ing. Massimiliano Lucchetti, come promesso durante tutte le assemblee pubbliche tenutesi nel mese di Dicembre su tutto il territorio comunale, informa la popolazione sull'andamento della raccolta differenziata e conferma il trend positivo, già ravvisato nei dati relativi alle prime settimane.


...

Nella mattinata di giovedì la tradizionale visita ai piccoli del reparto di Pediatria, nel pomeriggio la nomina di Luciano Cecchini a Sindaco di Fano-Città del Carnevale, venerdì il veglione dei bambini e l'elezione di Miss Carnevale. Si susseguono a ritmo intenso gli appuntamenti della manifestazione più antica d'Italia in programma con l'ultima sfilato dei carri domenica 10 febbraio.


...

Dopo l'interpellanza urgente fatta da Oretta Ciancamerla in Consiglio Comunale sulle dimissioni del Direttore Artistico della Fondazione Teatro della Fortuna a stagione iniziata, il Partito Democratico fanese presenta una serie di interrogazioni al riguardo.


...

In data 01.02.13 il Consigliere regionale Giancarlo D’Anna, Vice Presidente della Commissione Sanità ha presentato l’interrogazione n°1114/13 con oggetto “Cura del diabete: restrizioni alle prescrizioni delle insuline, farmaci salvavita”. La risposta ai quesiti proposti, diffusa nei giorni scorsi a mezzo stampa dal Servizio Salute della Regione Marche, risulta a dir poco incompleta.


...

Il Vicesindaco del Comune di Mondolfo Alvise Carloni, interviene in merito alla possibile realizzazione di un ponte in località Ponte Rio per agevolare il transito dei pedoni e mettere in sicurezza quanti ad oggi transitano lungo la SP 424.


...

Monsignor Armando Trasarti, Vescovo della diocesi di Fano, sarà all’ospedale Santa Croce per la consueta visita ai degenti e al personale sanitario nell’ambito della XXI Giornata mondiale del malato. Una maratona di due giorni che lo vedrà incontrare centinaia di persone.




...

L’Anpi Fano-Sezione “Leda Antinori” e il Circolo giovanile “Salvador Allende” propongono la proiezione di “In Darkness”, un film di Agnieszka Holland (Germania/Polonia 2011).



...

In questa variegata e fumosa campagna elettorale che viene giocata soprattutto sulla tv e carta stampata, il MoVimento 5 Stelle pensa ancora che la Politica sia la più alta attività che un essere umano possa svolgere. E questo lo si fa stando in contatto diretto con i cittadini, non solo sulla rete internet ma anche viso a viso.