"Il percorso politico tracciato dal Presidente Di Pietro e dall'Italia dei Valori in questo delicato momento storico vissuto dal nostro paese non corrisponde più ai principi e valori che mi hanno portato ad aderire all'IDV e al suo progetto politico. Dopo un'attenta, sofferta e profonda riflessione lascio l'Italia dei Valori."
Venerdi 18 gennaio 2013 alle ore 17.30 la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano nella Sala di rappresentanza della sua sede in via Montevecchio 114 organizza un incontro per ricordare la figura di un insigne medico che diresse il reparto pediatrico dell’Ospedale di Fano dal 1974 al 1986, il prof. Ugo Gobbi, mancato a Rimini il 19 giugno 2012.
Giovedì 24 gennaio uscirà il nuovo film di Fausto Brizzi Pazze di me. I lettori di Vivere però potranno vederlo in anteprima e gratis lunedì 21 gennaio alle 20:30 all'Uci di Pesaro, basta un commento.
E' ormai ai nastri di partenza il Carnevale di Fano. Nella mattinata di martedì sono partite le operazioni d’installazione delle tribune lungo tutto viale Gramsci sulle quali saranno lanciati quintali di dolciumi Perugina nelle tre domeniche del Carnevale (27 gennaio, 3-10 febbraio).
Computer portatili, stampanti e tante altre preziosi premi tecnologici: sono queste le attrezzature informatiche che nei giorni scorsi CIA-Conad ha consegnato all'Istituto Comprensivo Statale "D. Bramante" di Fermignano, alla presenza della Dirigente Scolastica Delfina Betonica, e di Massimo Marchionni, responsabile CIA Conad per il territorio di Fano. Di fronte a oltre centocinquanta piccoli studenti.
da CIA Conad
L’Alma Juventus Fano comunica di aver trovato l’accordo con il Foligno per uno scambio di prestiti che interessa il portiere Alessandro Beni e il difensore Alessio Petti. Entrambi gli atleti arrivano nelle rispettive società a titolo temporaneo. Alessio Petti, terzino sinistro, va a rinforzare il pacchetto difensivo granata.
Dopo la pausa natalizia è ripreso il 23° Campionato CSI Calcio Amatori, 6° Memorial Vittorio Del Curto, sponsorizzato da Idronova riscaldamento condizionamento, Gelateria Bon Bon, stazione di servizio ML Esso e dalla BCC di Fano, con in palio il 16° Trofeo Prodi Sport, sponsor tecnico del campionato; 24 le squadre iscritte.
E' ufficiale, il consigliere comunale Samuele Mascarin è il candidato sindaco di Sinistra Unita. Eletto all'unanimità, domenica 13 gennaio, durante l'assemblea degli iscritti, Mascarin annuncia i progetti per il futuro: "Il nostro obiettivo è vincere le prossime elezioni amministrative".
Cosa sia e cosa rappresenti per la musica occidentale il Don Giovanni di Mozart-Da Ponte è cosa nota. Ed anche sulla figura dell’impenitente seduttore è stato detto e fatto quasi tutto. Eppure ancora questo personaggio suggerisce, si presta a nuove letture e riflessioni.
"Lardo ai giovani - Choosy senza vergogna": è questo lo slogan irriverente dell'XI edizione de La Festa del Nino, in programma dal 19 al 20 gennaio a Sant'Andrea di Suasa (Mondavio). Un titolo ed un'immagine provocatoria per la festa, che ha già fatto nascere le prime polemiche sia su Facebook, dove è nato il gruppo "Aboliamo la Festa del Nino", sia nelle vie di Fano dove due manifesti pubblicitari sono stati presi di mira dai vandali.
Mancano ancora poche ore per votare al concorso "Animali in Casa" e per i primi 3 classificati sono già pronti i fantastici premi messi in palio da Emporio Animali di Fabrizio Marchetti. Gli accessori per animali, la toelettatura e i migliori cibi per cani e per gatti trovano casa a Fano, in via Vittorio Veneto 18 all'Emporio Animali.
Unificazione Marotta: dal consiglio regionale via libera per il solo voto dei cittadini di Marotta di Fano. Il sindaco, Stefano Aguzzi: “Forzatura da parte del Consiglio Regionale sulla normativa referendaria. Confido sul voto dei miei concittadini per dimostrare l'attaccamento al Comune di Fano”.
Il programma della Festa del Nino si infittisce di iniziative che strizzano l'occhio agli under 35. Fra le tante degustazioni, ecco allora lo street food, il cibo da strada da assaporare per le vie di S. Andrea o la sera riuniti tutti in piazza attorno all'immancabile falò, e ancora gli aperitivi a tema, la Mai-aloteca, dedicata alle birre artigianali locali con l'unico inimitabile “Hamburger del Nino”, le visite guidate nelle cantine e i concerti serali.
dagli Organizzatori
Dopo il grande successo della iniziativa della Lista Civica Per Cambiare per ottenere l’apertura pomeridiana dell’ufficio postale di Marotta, che questa estate in poco più di un mese ha raccolto ben 3000 firme, nelle scorse settimane anche il Consiglio Comunale di Mondolfo ha aggiunto un altro importante tassello votando all’unanimità un ordine del giorno presentato dai consiglieri Carlo Diotallevi e Francesco Bassotti.
E’ stata istituita l’Extreme Touring, organizzazione che, sul modello della più vasta Gumball 3000 americana ideata da Maximillion Cooper nel 1999, si è prefissa l’obiettivo di far disputare il primo tour regolare italiano, tramite l’eccentricità dei partecipanti e l’utilizzo di auto sportive, esotiche e fuoriserie.
Non è più solo la storia e la vecchia Flaminia ad unire Fano e Roma. Da oggi, ufficialmente, le due città sono legate anche dal Carnevale, grazie al gemellaggio raggiunto dall'assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni Maria Antonia Cucuzza e dal presidente dell'Ente Carnevalesca Luciano Cecchini.
Brillante successo degli under senigalliesi del badminton nella tappa del circuito nazionale di badminton del 12 gennaio a Fano. Nell'under femminile il podio è occupato dalle giovani atlete del Badminton Senigallia con al primo posto di Marta Baldi, al secondo Anna Ippoliti e al terzo posto Costanza Biscotti.
Spostamenti in consiglio provinciale. Con Domenico Papi in giunta, Daniele Tagliolini è il capogruppo Pd. Mentre dalla parte opposta Roberto Giannotti si sfila dal Pdl ed entra nel Gruppo Misto. La surroga di Papi e la convalida del nuovo consigliere Pd (Simonetta Romagna) formano le voci del dissenso dai banchi della minoranza.