'I giovani fan(n)o centro': il successo dell'iniziativa soddisfa Serfilippi

2' di lettura Fano 26/11/2012 - La manifestazione “I Giovani FANnO Centro”, organizzata dall' Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fano e dalla Consulta dei Giovani, si è svolta domenica scorsa con grande partecipazione di pubblico e di giovani.

Tutto il centro storico è stato animato dalle associazioni giovanili di Fano con iniziative e modalità espressive di ogni genere: dalle arti grafiche (come i Ruvida e Mammut) alla musica (Fano Music Lab), dai centri laboratoriali (Africa Milele, Sempre Belle, Amemi) allo sport (Deeba, Bike Polo Fano), dall'animazione culturale (Azione Cattolica, Pastorale Giovanile, Acli e Caritas) allo spettacolo (La Pandolfaccia e Glee Club).
Tradizionali spazi del centro storico, come il Pincio, Piazza XX Settembre, i Portici del Teatro e del Palazzo Gabuccini, sono stati animati con luci, colori e presenze che hanno voluto testimoniare che i giovani possono parlare alla città in modo originale, creativo e divertente, coinvolgendo tutti i cittadini con le loro forme espressive.

Il pomeriggio domenicale è stato evidentemente apprezzato dai fanesi che hanno partecipato alle attività proposte, rivolte anche a bambini e famiglie, e hanno assistito numerosi agli spettacoli che si sono svolti negli spazi cittadini.
I concerti di giovani artisti che si sono svolti presso alcuni locali del centro storico, che hanno collaborato tramite l'associazione “Apriamo il Centro”, hanno permesso ai numerosi partecipanti di apprezzare gli aperitivi offerti accompagnandoli con l'esibizione di validi musicisti.
Con questa manifestazione i giovani di Fano hanno colto l'occasione di iniziare un confronto ed un dialogo con la città che troverà in queste ed altre forme espressive il modo di essere arricchito e culturalmente sostenuto.

“Sono veramente soddisfatto -ha commentato l'assessore Serfilippi- del lavoro svolto da questi ragazzi. Abbiamo scritto una bellissima pagina di giovani atttivi che mettono in mostra le loro passioni per la città. Non è vero che tutti i giovani sono choosy o mammoni. Vedo ogni giorno ragazzi e ragazze con tanta voglia di fare, ma che spesso non hanno la possibilità di esprimersi. Questo è solo uno degli obiettivi della Consulta dei Giovani. Il nostro cammino è solo all'inizio.”


da Luca Serfilippi
Consigliere Regionale





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2012 alle 14:58 sul giornale del 27 novembre 2012 - 639 letture

In questo articolo si parla di fano, spettacoli, Luca Serfilippi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Gvp





logoEV
logoEV
logoEV