Bene Comune su ospedale Santa Croce: 'Bisogna riorganizzare il sistema, non tagliare i posti letto'

ospedale santa croce fano 2' di lettura Fano 10/11/2012 - "Chiediamo trasparenza: in tutte le questioni che riguardano la nostra città deve essere il fattore determinante." Sono queste le parole utilizzate da Luciano Benini e Carlo De Marchi di Bene Comune all'interno della conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio di venerdì 9 novembre.

La questione che maggiormente fa indignare è quella dell'Ospedale Santa Croce: c'è bisogno di chiarezza, altrimenti si rischia di fare solo tanta confusione nelle menti dei cittadini.

"Il Santa Croce in questo ultimo periodo -spiega De Marchi- ha subìto una notevole riduzione dei servizi, e questo complica la vita ai fanesi soprattutto per quanto riguarda analisi ed interventi.
Innanzitutto chiediamo chiarimenti su questa faccenda: quali vengono fatti? Se non più a Fano, a Pesaro o mediante medici privati?
Vogliamo poi delucinazioni anche per la questione del reparto di radiologia diretta dal primario unico dott. Coschiera.
C'è chi dice che lavorerà sia al San Salvatore che al Santa Croce, ma ci sono giunte anche voci sulla sua operatività solo a Pesaro...Chi ha ragione?
"

"Noi chiediamo -continua De Marchi- che avvenga una centralizzazione di particolari specializzazioni, ma che al contempo si diffondano i servizi di diagnosi e prevenzione per ridurre le spese: bisogna riorganizzare il sistema, eliminare i doppioni come è avvenuto per il reparto di radiologia, ma prima di tutto vediamo se la cooperazione tra i due dipartimenti di Fano e Pesaro funziona."

"La nostra paura -conclude il medico- è che succeda la stessa cosa fatta a suo tempo con la legge 180 sulla salute mentale: sono stati chiusi gli ospedali psichiatrici prima di costruire le strutture alternative.
Rischiamo che questo accada a noi: il nostro territorio è povero, e con la chiusura di alcuni ospedali rimarremo senza nulla in mano.
Gli ospedali devono fare tagli sulle attività improprie, non sui posti letti: solo così si ottempererà alle riduzioni richieste dalla Spending Review.
"






Questo è un articolo pubblicato il 10-11-2012 alle 11:41 sul giornale del 12 novembre 2012 - 422 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, ospedale santa croce, Laura Congiu

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/FTC





logoEV