Commerazione Defunti: cerimonia solenne a Fano

1' di lettura Fano 02/11/2012 - Il 2 Novembre è la data nazionale per la commemorazione dei defunti, e anche il Comune di Fano, come ogni anno, ha voluto rendere il suo personale omaggio nella solenne giornata.

Un corteo formato dal Sindaco Stefano Aguzzi, accompagnato dalla moglie Elisabetta Foschi, e alla presenza di varie autorità politiche e militari cittadine, ha prima onorato la deposizione di una corona d'alloro al Monumento alla Resistenza in Piazzale Malatesta, spostandosi poi in viale Buozzi davanti al Monumento ai Caduti per la stessa cerimonia.

Pochi i cittadini presenti nei due brevi momenti di commemorazione, in cui il silenzio è stato solennemente riempito dal suono del 'Silenzio della Tromba'.

Il corteo si è poi spostato verso il cimitero urbano, dove il vescovo Armando Trasati ha celebrato la Santa Messa seguita dalla deposizione di una corona d'alloro al cippo in ricordo dei caduti in guerra.

Domenica 4 novembre si celebra poi la Giornata dell'Unità d'Italia e della festa delle Forze Armate.
Dalle ore 9,00 a Largo di Porta Maggiore, in viale Buozzi, è previsto lo svolgimento di una cerimonia ufficiale: dopo l'arrivo delle autorità civili e militari, è previsto l'alzabandiera, cui seguiranno le letture dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa, l'intervento del sindaco di Fano Stefano Aguzzi e al termine un intrattenimento musicale del complesso bandistico "Città di Fano".








Questo è un articolo pubblicato il 02-11-2012 alle 12:08 sul giornale del 03 novembre 2012 - 528 letture

In questo articolo si parla di cultura, Laura Congiu

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/FCl