x

Itineris: 2000 viandanti del gusto conquistati dalla terza edizione

2' di lettura Fano 28/09/2012 - Per festeggiare il grande successo di “Itineris, viaggio tra terra e mare 2012 - i viandanti del gusto", venerdì 28 settembre all'ufficio Alberghi Consorziati si è tenuta la premiazione del 2000° ospite, alla presenza dell'assessore al turismo Alberto Santorelli e di Luciano Cecchini, presidente degli Albergatori Consorziati.

I "viandanti del gusto", ovvero turisti di ogni nazionalità alloggiati nelle strutture balneari tra Fano, Torrette e Marotta, hanno potuto scoprire i paesaggi e i sapori della provincia muovendosi comodamente in pullman, con l'accompagnamento di guide specializzate. L'iniziativa, ideata da Alberghi Consorziati in collaborazione con l’azienda speciale della Camera di Commercio “Terre di Rossini e Raffaello” ed il distretto Marcabella, è giunta alla sua terza edizione e di certo non si fermerà qui, come ha annunciato Santorelli. Significativo il fatto che a fine settembre vi siano ancora molti turisti desiderosi di prendere parte alle visite e alle degustazioni.

"Duemila presenze sono un risultato notevole, che ha superato le nostre stesse aspettative", ha dichiarato Luciano Cecchini, evidenziando poi come l'iniziativa non fosse incentrata solo sui prodotti enogastronomici e artigianali, ma in generale sulle bellezze dell'entroterra. Particolare successo ha riscosso l'escursione al parco del Furlo.
"Il rischio è quello di impigrirsi, di trascorrere le giornate al mare ignorando tutto quello che c'è intorno" ha sottolineato una delle turiste, "e il bello di questa iniziativa è che permette di vivere certe esperienze anche a chi, come me, non può spostarsi in macchina durante le vacanze". Maria Cristina Valenti, milanese affezionata all'estate fanese, ha partecipato a molti degli itinerari ed è stata premiata, insieme a Igor Zadorin, Natalia Zadorin, Jean Husser, Danielle Husser, con un cesto pieno di prodotti locali di alta qualità.







Questo è un articolo pubblicato il 28-09-2012 alle 23:04 sul giornale del 29 settembre 2012 - 1159 letture

In questo articolo si parla di attualità, Alberto Santorelli, luciano cecchini, turismo fano, Ilaria Mignoni, itineris, escursioni tra Terra e Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/EmE





logoEV
logoEV
logoEV