x

Sorcinelli e Campanella (La Destra): 'Perché la fusione tra Aset Holding e Aset Spa?'

federico sorcinelli 2' di lettura Fano 27/09/2012 - Federico Sorcinelli e Margherita Campanella per La Destra si interrogano circa la fusione tra due importanti aziende controllate dal Comune di Fano: Aset Spa e Aset Holding Srl.

"In Consiglio Comunale maggioranza e opposizione sembrano completamente d’accordo circa la fusione tra le due più importanti aziende controllate dal Comune: Aset Spa e Aset Holding Srl. La ragione di questa operazione sarebbe l’esigenza di risparmiare denaro pubblico, in questa situazione di pesante crisi, perché così ci sarebbe un solo Consiglio di Amministrazione, anziché due.

Sarebbe un fine nobile e sicuramente condivisibile ma qualcuno ha provato a calcolare i costi dell’operazione? Perché una fusione tra due aziende di queste dimensioni comporta costi amministrativi, fiscali e di perizia da far tremare i polsi.

Poi siccome per legge la proprietà delle “reti” dei servizi, (attualmente in capo ad Aset Holding Srl), e la gestione dei medesimi, (attualmente in capo ad Aset Spa), non può stare in un’unica società, occorrerà passare le “reti” al Comune, con altri pesanti costi.

Insomma ci sarebbe un risparmio perché rimarrebbe un solo Consiglio d’Amministrazione al posto dei due CDA attualmente in essere, ma si dovrebbero prima ammortizzare tutti i costi della fusione. E anche a fare i conti della “serva” si fa presto a capire che ci vorranno parecchi anni.

E allora perché non ci risparmiamo le spese della fusione, mantenendo le due società separate, e semplicemente aboliamo i Consigli di Amministrazione e li sostituiamo con due Amministratori Unici?

Il risparmio sarebbe sicuro e immediato e senza sostenere grossi costi. Possibile che nessuno ci abbia pensato? A meno che il problema non sia che in questo modo le poltrone a disposizione del mondo della politica diventerebbero troppo poche, soltanto due".


da Federico Sorcinelli

consigliere comunale \"La Destra\"





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2012 alle 10:10 sul giornale del 28 settembre 2012 - 524 letture

In questo articolo si parla di politica, la destra, Federico Sorcinelli, Margherita Campanella, fusione tra Aset holding srl e Aset spa, aziende controllate comune di Fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/EhQ





logoEV
logoEV