x

Il calendario autunnale del Museo del Balì si arricchisce di stelle e cinema

Museo del Balì 2' di lettura Fano 26/09/2012 - Nuovi appuntamenti autunnali animeranno il Museo del Balì. Con “Osservazioni speciali”, domenica 30 settembre gli appassionati di astronomia potranno partecipare al primo appuntamento di un ciclo di 6 incontri in cui approfondire le tecniche di raccolta ed elaborazioni immagini utilizzando i telescopi e la strumentazione dell'osservatorio.

Il 6 e 7 ottobre, “A tutto cielo”, breve corso di astronomia: due giornate dedicate gli adulti che vogliono avvicinarsi per la prima volta a questa disciplina affascinante. Si approfondiranno tematiche di astrofisica moderna e si osserverà il cielo al telescopio,(scadenza iscrizioni il 2 ottobre).

Domenica 21 ottobre è in programma “Sole&Luna”, un’occasione per bambini e ragazzi di utilizzare il telescopio per osservare sia il sole, dalle 15 e 30 fino al tramonto, sia la luna in prima serata.
Dalle 19, conferenza sui crateri lunari con diretta dall’osservatorio.Gran finale alle 20 con osservazione del cielo con laser e telescopi. Non occorre prenotazione.
In caso di maltempo si assicura la conferenza, ma non sarà possibile effettuare le osservazioni con laser e telescopi.


Nel mese di ottobre ripartono poi le rassegne “classiche” del museo:
domenica 14 ottobre si proietta “Il posto delle fragole”(I.Bergman, 1957).
Ogni seconda domenica del mese dal 14 ottobre, proiezione di film a tema: Il filo conduttore di quest'anno è il tempo.


Domenica 28 ottobre “Ultime domeniche del mese”: spazio a tutta la famiglia con laboratori ed attività per genitori e figli. Quest’anno l’immaginazione ed il cielo stellato faranno da protagonisti a questi pomeriggi scientifici.

Dal 1 ottobre e pre tutti i lunedì del mese “Istruzioni per il futuro”: il Museo del Balì invita docenti e visitatori ad assistere ad una serie di conferenze dedicate al mondo della ricerca ed al ruolo che alcune scoperte, hanno nella società moderna.
L’ingresso è gratuito e l’inizio è fissato alle ore 18.



Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, consultare il sito del museo www.museodelbali.it in aggiornamento continuo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-09-2012 alle 14:49 sul giornale del 27 settembre 2012 - 454 letture

In questo articolo si parla di cultura, saltara, museo del balì, calcinelli, scienze

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Efy





logoEV
logoEV
logoEV