x

Forum del Paesaggio: 'Sindaci reticenti, non forniscono dati ambientali'

Forum Paesaggio 2' di lettura Fano 23/09/2012 - Il 27 febbraio scorso il forum nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori" ha inviato una richiesta agli 8.101 comuni italiani per sollecitare, entro sei mesi, la compilazione e la restituzione di una particolare scheda di censimento, per quantificare gli immobili civili e industriali vuoti e le aree edificabili non ancora costruite.

La compilazione della scheda, strutturata in 25 punti nevralgici più 7 facoltativi, permetterebbe di conoscere con precisione lo stato attuale dell’offerta edilizia e di ragionare sul fenomeno del consumo di suolo per tenerne conto nella pianificazione urbanistica dei comuni.

Il questionario è quindi uno strumento utile sia ai cittadini, per misurare la coerenza della programmazione urbanistica, sia agli amministratori, per pianificare in maniera equilibrata lo sviluppo del territorio del proprio comune

A oggi però, nonostante i solleciti inviati formalmente dal Forum nazionale, si registra un dato preoccupante: nessun comune della provincia di Pesaro ha risposto.

Di certo l’assenza di risposte non può essere imputata alla difficoltà di compilazione o di reperimento dei dati né alla scarsa disponibilità di personale, anche perché altri comuni di diverse regioni d’Italia hanno già risposto, indipendentemente dalle loro dimensioni e dalla loro struttura urbanistica.

Purtroppo rileviamo che molti comuni della provincia, come Fano, Pesaro, Mondolfo (solo per citarne alcuni) sono impegnati ad approvare nuove e pesanti varianti che aggiungono altra superficie edificabile e nuovo consumo di suolo. Questo non è ciò che vorrebbero moltissimi cittadini e centinaia di associazioni, comprese quelle di categoria.

Abbiamo quindi il forte sospetto che molti comuni della provincia non vogliano rendere disponibili i dati per non mettere in evidenza l’irragionevolezza di una pianificazione urbanistica basata prevalentemente sulle richieste di pochi gruppi influenti piuttosto che sui bisogni reali delle persone.

Ma il Forum “Salviamo il Paesaggio e Difendiamo i Territori” della provincia di Pesaro ed Urbino non si arrende e ripropone di nuovo il censimento prorogandone la scadenza al 31 ottobre. Nell’occasione saranno inviate ai sindaci di Fano e di Pesaro centinaia di firme di cittadini che, solidali con il Forum, chiedono la compilazione delle schede.

Siamo convinti che tra i sessanta comuni della nostra provincia ce ne siano alcuni che hanno compreso e apprezzato il senso della nostra iniziativa e che decideranno finalmente di collaborare.


da Forum Paesaggio - Provincia di Pesaro ed Urbino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2012 alle 14:57 sul giornale del 24 settembre 2012 - 413 letture

In questo articolo si parla di politica, provincia di pesaro e urbino, Provincia di Pesaro ed Urbino, Forum Paesaggio, Forum Paesaggio Pesaro e Urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/D9A





logoEV
logoEV