x

Fine settimana, ecco cosa fare: un piacevole weekend tra grappoli d'uva e mal d'Africa

settimana africana regionale 3' di lettura Fano 21/09/2012 - Si prospetta un fine settimana festoso, all'insegna dell'etnicità, delle tradizioni e del buon vino. Il centro storico di Fano sarà avvolto dai colori e dai sapori della "Settimana Africana Regionale, mentre Montefelcino farà da cornice alla sesta edizione della "Festa dell'uva".

La città di Fano ospiterà la 15° edizione della "Settimana Africana Regionale", sette giorni ricchi di eventi ed incontri per scoprire il continente africano. Si inizia sabato 22 settembre, alle ore 18, all'Auditorium Sant’Arcangelo, in Corso Matteotti, con il saluto delle autorità e l'inaugurazione delle mostre: "Good Morning Africa", quaranta immagini scattate da reporter capaci di catturare la vitalità di un continente in pieno movimento e "Lamiere", reportage fotografico sulle baraccopoli di Nairobi di Gianluca Uda. Le mostre rimarranno aperte dal 22 al 29 settembre, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30. Alle 18, ci sarà una tavola rotonda dei rappresentanti delle comunità africane in Italia dal titolo "Il futuro dell'Africa è in Africa".

Domenica 23 settembre, alle ore 16, al Chiostro delle Benedettine, animazione ludica itinerante per bambini. Alle 18.00, all'Auditorium Sant’Arcangelo, verrà presentato il libro "Noi neri italiani" alla presenza dell’autore Pap Abdoulaye Khouma. La "Settimana Africana Regionale" proseguirà con degustazioni, cineforum, spettacoli teatrali e tante altre iniziative, fino a sabato 29 settembre quando la "Notte Nera" chiuderà la manifestazione.

Nel centro storico di Montefelcino, per tre giorni, si respirerà un'atmosfera tipicamente settembrina grazie alla sesta edizione della "Festa dell'uva". Venerdì 21 settembre, alle ore 19, ci sarà l'apertura ufficiale degli stand gastronomici e delle osterie. Alle 21.30, sfilata di moda, per proseguire fino a tarda notte con dj set in diretta su Radio Fano.

Sabato 22 settembre, si svolgerà il concorso "L’uva più bella" e a partire dalle 14.30 il "1° Motoincontro dell’uva". Alle 17, inizierà la gara per aggiudicarsi il "Palio del grappolo" e alle 18.30 appuntamento con "Racconti a sorsi", degustazione culturale gratuita del vino locale, durante la quale alcuni racconti verranno "letti e bevuti" grazie a Sara Bracci, dell’Associazione Ambasciatore Territoriale dell’enogastronomia”, all’attore Claudio Tombini e al produttore Luca Guerrieri. Alle 20.30, ci sarà l'esibizione della scuola di ballo Forum Dance in piazza Don Luigi Sturzo poi, alle 21, serata danzante con l’Orchestra Spettacolo "Gemelli d’Italia". Infine, in piazza Landriani, alle 22, si terrà il concerto anni '70 dei "Lestofunk”.

Domenica 23 settembre, dalle 8.30, appuntamento con il "2° Raduno fuoristrada road book". Dal pomeriggio fino a tarda sera, musica e balli con l’orchestra "Gli allegri musicisti". Alle 15 e alle 17, si svolgerà la consueta rievocazione storica della pigiatura dell’uva, mentre all’interno del palazzo del feudatario, sarà la volta di un "Viaggio di… vino a Montefelcino", una degustazione raccontata dei vini pesaresi. In serata si terrà la premiazione del concorso "l’Uva più bella".

Infine, ultimi appuntamenti con "Land Art del Furlo": sabato 22 settembre, alle ore 16, alla Casa degli Artisti di Sant'Anna del Furlo, il critico musicale e scrittore, Antonello Oliva, terrà una conversazione sull'ascolto della musica presentando quattro brani di sonorità inaudite. A seguire, verrà illustrato il suo ultimo libro di poesie "I bei perduti" con la presentazione di Franco Aricò e la lettura di brani scelti dall'attore Federico Paino. Sabato 22 e domenica 23 settembre, si potrà anche partecipare alla "Passeggiata d'Arte" nel parco botanico-culturale di Sant'Anna del Furlo (dalle 10.30 fino al tramonto) e alla mostra di ceramiche "Testa a Testa" (orario: 10-13; 16-19) nella chiesetta di Santa Maria delle Grazie.






Questo è un articolo pubblicato il 21-09-2012 alle 16:36 sul giornale del 22 settembre 2012 - 2141 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, spettacoli, weekend, news, settimana africana regionale, settimana africana, notizie fano, ultim'ora, Sabrina Giovanelli, fine settimana a Fano, appuntamenti weekend, festa dell'uva a Montefelcino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/D6x

Leggi gli altri articoli della rubrica Week-end, ecco cosa fare





logoEV
logoEV