x

'L'Africa chiama, le Marche rispondono', torna la 'Settimana africana'

presentazione settimana africana 2' di lettura Fano 20/09/2012 - Dal 22 al 29 settembre Fano ospiterà mostre, spettacoli teatrali, cineforum, stand di cibi tipici, esibizioni di artisti di strada, musica e spazi per bambini per raccontare al meglio un continente che cambia.

Siamo molto orgogliosi di ospitare anche quest'anno la “Settimana africana”, un evento conosciuto e apprezzato a livello nazionale” ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fano Davide Delvecchio durante alla conferenza stampa di presentazione dell’evento. Una settimana piena di iniziative a rilievo culturale e momenti di spettacolo che occuperanno l’auditorium del Sant’Arcangelo e gli adiacenti giardini Amiani da sabato 22 al 29 settembre.

L'iniziativa ha il duplice intento di promuovere i progetti dell’ONG “L’Africa Chiama” e di parlare di questo continente in modo diverso dalle comuni logiche assistenzialistiche” ha dichiarato Italo Nannini, fondatore e presidente dell’organizzazione umanitaria che organizza la manifestazine e che da anni opera per accendere i riflettori sul continente. “Lontano dall’essere un “continente alla deriva” come viene il più delle volte presentato l’Africa è infatti un territorio in continuo movimento, un cambiamento fatto di uomini che chiedono dignità” ha continuato Nannini.

E per raccontare un luogo fatto non solo di emergenze e situazioni difficili ma anche di risorse e ricchezze, l’associazione ha organizzato un programma che prevede momenti di riflessione e di svago con un’attenzione particolare ai bambini: “Good morning Africa” e “Lamiere” sono le due mostre fotografiche visitabili durante tutta la settimana mentre nelle serate di martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 verranno proiettati tre documentari sui temi dell’immigrazione. Sarà inoltre possibile iscriversi a laboratori di danza e far partecipare i bambini a divertenti ma istruttivi laboratori. La settimana si concluderà con la VII edizione della “Notte nera”, con l’esibizione dei gruppi musicali Maalish e “Lion D. & Bizzarri sound”.

Il programma completo è disponibile al sito www.lafricachiama.org








Questo è un articolo pubblicato il 20-09-2012 alle 19:12 sul giornale del 21 settembre 2012 - 865 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, Elena Serrano, davide delvecchio, settimana africana, chiama l'africa, italo nannini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/D4k





logoEV
logoEV
logoEV