x

'TAVgentopoli' incontro pubblico con Ivan Cicconi

TAVgentopoli 1' di lettura Fano 19/09/2012 - Venerdì 21 settembre, alle ore 21, presso la saletta teatrale dell’Associazione Culturale Oltre il Sipario di Fano, in via Calatafimi 9, si parla di "TAVgentopoli, ovvero futuro e storia dell’Alta Velocità".

Un tema di scottante attualità ormai da parecchi anni, affrontato secondo una prospettiva nuova che darà una risposta ai seguenti quesiti: qual è l'impatto che l’opera ha e avrà in termini meramente economici sulle tasche dei perlopiù ignari cittadini italiani? Quali sono le complicate trame politico-affaristiche che si muovono dietro gli enormi interessi in ballo per la realizzazione dell’opera?.

"Lo scambio tangentizio prima celebrato da soggetti distinti e separati è diventato intreccio e compromissione, dove la corruzione diventa liquida con tavole imbandite per l’abbuffata dei partiti, tutti; delle imprese di diritto privato di proprietà pubbliche, tutte; delle imprese private cooptate nel banchetto da boiardi e faccendieri o penetrate nell’affare in cambio di favori o piaceri ai tanti mariuoli che popolano i cosiddetti partiti della seconda repubblica" (I. Cicconi, Il Libro nero dell’Alta Velocità, Ed. Koinè Nuove Edizioni, 2011).

La serata vede la presenza, in qualità di relatore, dell’ing. Ivan Cicconi, considerato unanimemente tra i massimi esperti in Italia in materia di appalti pubblici. E’ autore di numerosi saggi e ricerche sul settore delle costruzioni e sul tema degli appalti. Attualmente ricopre l’incarico di Direttore dell’Associazione Nazionale ITACA, Istituto per la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale.

Introduce l’incontro e modera Antonello Italia. La conferenza è organizzata dall’Associazione Agorà – Idee in Libertà, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Oltre il Sipario di Fano (www.edoardofrustaci.it). Ingresso libero.


da associazione culturale \"Oltre il Sipario\"










logoEV
logoEV
logoEV