x

Intervista ai vincitori di CartoonSea 2011 e 2012: Marco De Angelis e Stefano Antonucci

Conferenza vincitori CartoonSea 2011 e 2012 2' di lettura Fano 17/09/2012 - Nella mattinata di lunedì 17 settembre, alla sala San Michele di Fano, si è svolta la conferenza stampa "CartoonSEA 2012" alla presenza di Marco De Angelis vincitore dell'edizione 2011 e Stefano Antonucci vincitore dell'edizione 2012.

Il direttore artistico Giovanni Sorcinelli e il direttore commerciale SEA Grup Oscardo Severi hanno espresso la loro soddisfazione per un'iniziativa che hanno visto nascere e crescere negli anni e che hanno intenzione di continuare a sostenere nel futuro. "Stiamo già pensando alla quinta edizione che probabilmente si terrà nel pieno della stagione estiva" ha sottolineato Oscardo Severi. Paola Patrignani, responsabile del processo prevenzione INAIL di Pesaro Urbino, ha ribadito l'importanza dell'attività d'informazione, formazione e assistenza sul territorio: "Grazie all'immagine e alla satira, che rappresenta un linguaggio in grado di rinnovarsi continuamente, si può comunicare l'importanza e il valore della sicurezza in modo semplice, efficace e diretto".

Marco De Angelis, vincitore 2011 e grafico a La Repubblica, ha ricordato che tante iniziative simili purtroppo sono terminate a causa dell'esaurimento di idee e finanziamenti, quindi, il fatto di vedere nomi importanti della satira presenti a "CartoonSea" rende onore agli organizzatori, soprattutto per l'originalità del tema del concorso, legato alla sicurezza sul luogo di lavoro. De Angelis passa così il testimone al "giovane e dinamico" Stefano Antonucci, grafico pubblicitario e cartoonist per testate come L'Unità, Terra, Il Vernacoliere, Quotidiano della Basilicata, Il Mucchio Selvaggio e Mamma!. Antonucci si è detto stupito della vincita, poiché tra i partecipanti spiccano nomi di alto livello, poi ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato a questa splendida iniziativa che gli ha permesso di conoscere non solo tanti artisti ma anche una bella città come Fano. Stefano Antonucci ha vinto il Gran Prix 2012 con un'opera ispirata al celebre scatto Lunchtime atop a skyscraper. Il suo primo fumetto dal titolo "Gesù cruci fiction tour. Il fumetto che vi farà ridere nel Cristo", edito da Made in Kina, è acquistabile online. Il prossimo anno sarà proprio Antonucci a presiedere la giuria e godrà degli onori di una mostra monografica, com'è stato in questa edizione per il vincitore 2011, Marco De Angelis.

L'esposizione resterà aperta fino a giovedì 20 settembre ad ingresso libero, ogni giorno dalle 17 alle 21, sabato fino alle 22.30. Le vignette dela mostra "CartoonSea" saranno presenti anche alla prossima Giornata Provinciale sulla Sicurezza. Inoltre, ad ottobre, insieme all'Associazione Salviamo il Centro Storico, le opere saranno esposte con una mostra itinerante nelle vetrine dei negozi del centro di Pesaro in occasione della 43° settimana del calendario che, a livello europeo, è dedicata proprio al lavoro.












logoEV
logoEV