x

Cartoonsea 2012: Stefano Antonucci è il vincitore della quarta edizione

CartoonSea 2012: premiati i vincitori 3' di lettura Fano 16/09/2012 - Domenica 16 settembre, alle ore 11, presso la Sala San Michele di Fano, si è tenuta la cerimonia di premiazione della quarta edizione di "CartoonSEA 2012".

Il Premio Nazionale di Umorismo e Satira, ideato dai cartoonist Giovanni Sorcinelli e Maurizio Minoggio e organizzato dalla società fanese di consulenza ambientale e sicurezza sul lavoro SEA Gruppo, con il sostegno da quest'anno della sezione provinciale di INAIL Pesaro-Urbino, ha riscosso un ottimo successo di pubblico.

Diverse autorità presenti alla premiazione: il Presidente del Consiglio Regionale Vittoriano Solazzi, l'Assessore Provinciale Massimo Seri, l'Assessore alle Politiche Giovanili e del Tempo Libero del Comune di Fano Luca Serfilippi, il Presidente di Aset Giovanni Mattioli e il Presidente della Fondazione Carifano Dott. Ing. Fabio Tombari.

"In soli 4 anni - spiega il direttore artistico Giovanni Sorcinelli - CartoonSEA si è affermata sul panorama nazionale come uno tra i più importanti appuntamenti in Italia del settore". "La satira viene spesso sottovalutata o criticata ma incoraggiamo i giovani autori satirici a non desistere”. Concetto ribadito anche dal direttore commerciale SEA Gruppo Oscardo Severi che nel 2009 ha istituito il concorso e ancora con tenacia lo promuove e lo sostiene. "Un linguaggio diretto, che spinge a riflettere, utile per la nostra opera di prevenzione sui temi della sicurezza sul lavoro. Per questo, voglio ringraziare tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa splendida iniziativa" ha concluso Rocco Mario Del Nero, direttore Inail Pesaro Urbino e partner dell'iniziativa.

"Tutto Esaurito" è il tema di quest'anno, un gioco di parole tra il lavoro esaurito e l'esaurimento da troppo lavoro, una tematica attuale su cui si sono confrontate 279 opere e 130 autori. Sul podio a riscuotere il plauso di giuria e pubblico, nonché il premio in denaro messo in palio dal concorso, il giovane vignettista abruzzese, classe 1987, Stefano Antonucci, grafico pubblicitario e cartoonist per testate come L'Unità, Terra e Il Vernacoliere.

“Sono rimasto davvero felicemente stupito. Vista la qualità degli autori che hanno partecipato, certo non potevo proprio immaginare di vincere” ha commentato Stefano Antonucci all'annuncio dell'esito del concorso, cui ha partecipato quasi per gioco su suggerimento di un amico. Antonucci si è aggiudicato il Gran Prix 2012 con un'opera ispirata al celebre scatto Lunchtime atop a skyscraper. Il prossimo anno sarà lui a presiedere la giuria e godrà degli onori di una mostra monografica, com'è stato in questa edizione per il vincitore 2011, Marco De Angelis, grafico a La Repubblica, anch'egli presente alla premiazione.

Le opere sono state premiate e segnalate dalla qualificata giuria composta, oltre che dagli organizzatori, da Cinzia Battistel (collaboratrice di Bozzetto film e altri noti studi), AntonGionata Ferrari (illustratore per famose case editrici per ragazzi) ed Ennio Buonanno (cartoonist). Tra i premi speciali: Margherita Allegri, Emanuele Benetti, Mauro Biani, Lido Contemori, Paolo Dalponte, Filippo Lo Iacono, Stefano Magnani, Fabio Magnasciutti, Cristian Stenico, Toni Vedù. Tra i segnalati: Giuseppe Marchi, Bruno Olivieri, Andrea Ventura, Giuseppe Inciardi.

L'esposizione resterà aperta fino a giovedì 20 settembre ad ingresso libero, ogni giorno dalle 17 alle 21, sabato fino alle 22.30. Disponibile alla sala San Michele il catalogo dell'edizione 2012.








Questo è un articolo pubblicato il 16-09-2012 alle 14:40 sul giornale del 17 settembre 2012 - 711 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, vincitori, Sabrina Giovanelli, Stefano Antonucci, cartoonsea 2012, vincitori cartoonsea 2012, premio umorismo e satira, intervista a Stefano Antonucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/DTe





logoEV
logoEV