x

Lavoro e sicurezza: alla Rocca Malatestiana una mostra di quadri sul tema

sicurezza sul lavoro 2' di lettura Fano 14/09/2012 - Importantissimo il tema della sicurezza sul lavoro affrontato dalle 39 opere di pittura in mostra presso la Rocca Malatestiana di Fano dal 07 al 16 Settembre 2012.

Si tratta di lavori artistici selezionati dalla commissione presieduta da Ludovico Pratesi -Direttore artistico Centro Arti visive “Pescheria” di Pesaro- in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Urbino e con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pesaro del primo bando di concorso “Dipingere la Sicurezza sul lavoro”.

L'obiettivo di tale progetto è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della sicurezza sul luogo di lavoro in maniera costante e continuativa, e non solo nel momento in cui capita una disgrazia.

Nell'epoca contemporanea, infatti, la sicurezza sul lavoro sembra non essere più una certezza. Dirigere uno sguardo meno superficiale nei confronti di questo tema può salvare la vita a molti lavoratori distratti: è il lavoratore stesso, infatti, il primo artefice della sua sicurezza. Egli deve pretendere l'applicazione della legge ed usare gli appositi dispositivi di protezione dai rischi.

Con questo progetto, la città di Fano si unisce più che mai al fine di diminuire il numero di decessi e dei feriti gravi sul luogo di lavoro per cercare di salvare più vite umane possibili.

L'esposizione è, inoltre, una vetrina per le nuove generazioni e non solo. S'incoraggiano i giovani a non desistere, in quanto l'opera pittorica è uno strumento educativo formidabile, ed una buona immagine, con l'immediatezza del suo messaggio, produce spunti di riflessione morale inaspettati.

Durante tutto il periodo della mostra, viene data anche la possibilità ad ogni visitatore di votare la propria opera preferita: il giudizio finale e le opere vincitrici saranno poi visibili nel mese di novembre 2012 sul sito http://siti.inail.it/marche/.






Questo è un articolo pubblicato il 14-09-2012 alle 12:02 sul giornale del 15 settembre 2012 - 818 letture

In questo articolo si parla di cultura, sicurezza sul lavoro, Dalila Giammattei

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/DOR





logoEV
logoEV