x

Isola del Piano: studiosi dal Giappone per la cooperativa Girolomoni

2' di lettura 14/09/2012 - Da domenica 16 a mercoledì 19 settembre una delegazione di studiosi giapponesi sarà in visita alla cooperativa Girolomoni per un progetto di ricerca che va dall’Asia, all’Africa, all’America Latina.

La ricerca, che verrà estesa in più luoghi per tutto il 2013, ha come scopo lo sviluppo di un sistema capace di utilizzare le risorse della comunità umana finalizzate a uno sviluppo sostenibile e alla conservazione della biodiversità. Responsabile e coordinatore del progetto è il Dr. Masamitsu Yasaka, Professore associato Facoltà di Economia Università di Tokyo, specializzazione economia agraria. Oltre alla cooperativa Girolomoni è in programma anche la visita di comunità rurali in Giappone, nel Sud Est Asiatico, in Africa e in America Latina, e attraverso la promozione di un tipo di agricoltura in rispetto dell’ambiente basata sui rapporti tra le persone, si propone di creare un sistema che permetta la realizzazione di entrambi.

Si tratta di uno studio innovativo che combina “prospettive locali” basate sulla saggezza e sulle conoscenze popolari con una “prospettiva globale” che cerca di risolvere i problemi attraverso un confronto internazionale. Analizza inoltre i tessuti sociali e la gestione delle aziende agricole.
Questo studio, oltre ad essere utile per lo sviluppo futuro in Giappone di un’agricoltura che tuteli l’ambiente, contribuirà anche allo stanziamento di aiuti pubblici per progetti governativi di protezione dell’ambiente.
Questi sono i temi dello studio nei rispettivi luoghi di ricerca: studio dell’agricoltura biologica e delle risorse comuni in Africa (Tokyo University), studio dell’inserimento di varietà OGM e trasformazione delle comunità nell’America Latina (Tokyo University of Foreign Studies), studio di nuovi sistemi per lo sviluppo sostenibile e le bioiversita (Tokyo University).
Questi i partecipanti: Dr. Masamitsu Yasaka, Professore associato Facoltà di Economia Università di Tokyo, Dr. Hiroyuki Ukeda Professore associato Facoltà di Studi internazionali e di area Università di Tokyo per gli affari esteri, Ms. Reggina Fu Professoressa associata Dipartimento di studi sociali e internazionali, Dr.Toru Nakanishi Professore Departimento di Studi sociali e internazionali Facoltà di arte e scienze Università di Tokyo, Ms. Mayuko Ichiki Studentessa universitaria (4°anno) Studi di area (Italia) Facoltà di arte e scienze Università di Tokyo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2012 alle 20:13 sul giornale del 15 settembre 2012 - 467 letture

In questo articolo si parla di cultura, amab

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/DRa





logoEV
logoEV