x

Fine settimana, ecco cosa fare: weekend alternativo tra fiere, sostenibilità, musica e natura

Un weekend alternativo tra fiere, sostenibilita, musica e natura 3' di lettura Fano 14/09/2012 - Tanti curiosi appuntamenti in programma per questo fine settimana a Fano e dintorni. Si inizia con gli incontri e i mercatini della Fiera della Sostenibilità e della Fiera de lo Santo Abbondio, per proseguire con le dolci note di Castelli d'Aria, l'arte di CartoonSea e la natura di Land Art al Furlo.

Da venerdì 14 a domenica 16 settembre, il centro di Fano ospiterà la settima edizione della "Fiera della Sostenibilità". L'inaugurazione ufficiale si terrà venerdì, alle ore 19, in Piazza Amiani, alla presenza delle autorità. Seguirà un aperitivo di benvenuto con prodotti biologici a Km zero. La manifestazione coinvolgerà diversi punti della città.

La Chiesa S. Arcangelo ospiterà: venerdì, alle ore 21, il convegno dal titolo "La buona politica"; sabato alle ore 16, la presentazione del libro di Irene Alison "My generation, 10 autori under 40 della fotografia documentaria italiana" alla presenza dell'autrice; sempre sabato, alle 17.30, il convegno "Lavori in corso". Domenica, invece, alle 16.00, si terrà l'incontro con Gabrielle Hamm che presenterà un esempio di vita sostenibile: l’ecovillaggio di Findhorn in Scozia; poi, alle 17.30, ci sarà il convegno dal titolo "Eppure il Vento soffia ancora: vivere e pensare la Chiesa in un mondo che cambia".

In Piazza Amiani, all'Istituto Comprensivo Statale G. Padalino e alla Mediateca Montanari saranno presenti laboratori per bambini e adulti e numerosi stand espositivi. Sabato 15 settembre, alle 21.00, l'Istituto G. Padalino farà da cornice al concerto dei "Quintorigo". Domenica, alle ore 10, con partenza da piazza XX settembre, si terrà una pedalata cittadina alla scoperta delle piste ciclabili urbane per "Muoversi nella giusta direzione". In serata, alle 21.00, sempre alla Padalino andrà in scena lo spettacolo teatrale “Piantala”.

Sempre a Fano, domenica 16 settembre, alle ore 11, nella Chiesa di San Michele in via Arco d'Augusto, ci sarà la premiazione del vincitore del 4° Premio Nazionale di Umorismo e Satira "CartoonSEA 2012". Quest'anno ad aggiudicarsi l'ambito riconoscimento è stato Stefano Antonucci, vignettista abruzzese, che ha posto al centro della sua opera proprio il lavoro e la sua assenza, rivisitando il celebre scatto "Lunch atop a skyscraper" di Charles Clyde Ebbets.

A Serra Sant'Abbondio, domenica 16 settembre, giorno della festa del patrono, si chiuderà la 26° edizione del "Palio della Rocca". Come da tradizione si svolgerà la "Fiera de lo Santo Abbondio" per le vie del centro e alle 20 la celebrazione eucaristica. A seguire, verrà consegnato il Palio al castello vincitore e con la cena dei Castelli si chiuderà la rievocazione storica.

Sabato 15 settembre, alle 21.15, nuovo appuntamento con la rassegna "Castelli d'Aria". A Fossombrone, nella Chiesa di San Filippo, "Musica sacra a Venezia nel XVII secolo", concerto di Pamela Lucciarini (soprano) e Luca Scandali (organo). Musiche di Claudio Monteverdi, Ignazio Donati, Alessandro Grandi, Andrea Gabrieli, Francesco Cavalli, Claudio Merulo.

Domenica 16 settembre, invece, alle 18.30, nella Chiesa di San Vito e Modesto a Mombaroccio, "Lodovico Grossi da Viadana – Maestro di Cappella a Fano", concerto di Marta Torbidoni (soprano) e Stefano Baldelli (organo e direzione), con la partecipazione della Cappella Musicale del Duomo di Fano. Musiche di Lodovico Grossi da Viadana e Girolamo Frescobaldi. Entrambi i concerti saranno ad ingresso libero.

Alla Casa degli Artisti di Fossombrone, domenica 16 settembre, alle 16, nell'ambito della rassegna "Land Art al Furlo", sarà ospite d'onore la guida naturalistica Andrea Fazi, che presenterà il video "Sentinelle del paesaggio". Nel pomeriggio, invece, verrà proiettato il video di Lauro Giovanetti "Musica delle piante", viaggio musicale di Bonini e Pavinato alla ricerca del "timbro" della linfa sonora.






Questo è un articolo pubblicato il 14-09-2012 alle 14:41 sul giornale del 15 settembre 2012 - 2358 letture

In questo articolo si parla di cronaca, musica, arte, natura, fano, spettacoli, fiera della sostenibilità, fiere, news, sostenibilità, notizie fano, ultim'ora, cartoonsea, Sabrina Giovanelli, fiera de lo santo abbondio, castelli aria, land art al furlo, A Fano un weekend alternativo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/DPg

Leggi gli altri articoli della rubrica Week-end, ecco cosa fare





logoEV
logoEV
logoEV