x

Serfilippi fa gli auguri agli studenti: 'Siate partecipi della scuola con passione e fiducia'

2' di lettura Fano 12/09/2012 - Prima campanella suonata oggi mercoledì 12 settembre per tutti gli studenti delle scuole di Fano. L'assessore alle politiche giovanili Luca Serfilippi approfitta dell'occsione per inviare i suoi auguri agli alunni e ai docenti.

"In qualità di Assessore alla Politiche giovanili desidero rivolgere a nome mio, del Sindaco e dell'intera Giunta, gli auguri più sentiti ed un grande in bocca al lupo agli alunni che stanno per affrontare un nuovo anno scolastico.

Agli studenti degli istituti superiori in particolare, desidero ricordare che la Scuola è un percorso che va oltre l'acquisizione di nozioni e competenze: rappresenta un ambiente fondamentale per imparare ad esercitare una cittadinanza attiva nell'interesse del bene comune ed ha un compito istituzionale insostituibile: accompagnare i processi di crescita dei giovani, lo sviluppo della loro autonomia e della loro partecipazione sociale.
Per questo non dovete considerare gli anni dello studio come un mero dovere da assolvere, ma vivere tale periodo in modo costruttivo per gettare le fondamenta del vostro domani. Il vostro futuro si gioca anche dentro la scuola e non solo fuori di essa.

L'amministrazione comunale intende perseguire le attività intraprese con gli istituti superiori fanesi attraverso la Consulta dei Giovani e il progetto “Citt'attivi”. Vi invito sin da ora, attraverso l'elezione di rappresentati, di farvi portavoce delle vostre idee, proposte e problematiche. Dobbiamo colmare quel gap tra istituzioni e studenti che si è venuto a creare negli anni, ma per farlo abbiamo bisogno della vostra collaborazione.

Come dice il Ministro Profumo nel suo augurio per il nuovo anno scolastico “Il paese ha bisogno di voi”, della vostra “...passione e fiducia”. Importante è che voi studenti siate partecipi di una Scuola, orientata verso le nuove direttive europee della integrazione sociale, del dialogo interculturale e multirazziale, della cultura del rispetto ambientale, della solidarietà, una scuola che sia una valida palestra di vita, il luogo in cui i giovani imparino a vivere nella società e a confrontarsi con gli altri.

Vi parlo, non solo in veste di amministratore ma anche in qualità di giovane studente universitario che da poco ha lasciato i banchi di scuola. I 5 anni delle superiori, mi hanno fatto maturare la scelta del percorso che ho intrapreso, che è quello di investire sulle risorse illimitate dei giovani per una migliore qualità di vita.
Insieme, con “passione e fiducia” possiamo!

Buon anno scolastico a tutti voi. Auguri anche ai vostri Genitori, ai Docenti, ai Dirigenti Scolastici ed a tutti gli operatori, che, come noi amministratori, hanno a cuore il successo formativo dei giovani. Buon lavoro a tutti!"


da Luca Serfilippi
Consigliere Regionale







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2012 alle 10:35 sul giornale del 13 settembre 2012 - 457 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, Luca Serfilippi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/DI0





logoEV
logoEV