x

Scuola Torrette, FLI: 'Non alla chiusura, si facciano solo modifiche'

enrico vergoni 2' di lettura Fano 12/09/2012 - Nell’ultimo periodo si è discusso molto in merito alla scuola di Torrette e alla richiesta di molti cittadini e genitori di bambini alunni affinchè il plesso non sia chiuso.

Il dibattito è molto importante e va a toccare un tema delicato come quello dell’istruzione dei nostri giovanissimi, argomento che a nostro avviso va sottratto dall’agone politico e ricondotto a quello del buon senso e di un opportuno confronto tra residenti, famiglie coinvolte e l’amministrazione comunale.

Vorrei subito affermare che come Futuro e Libertà insieme al nostro consigliere comunale Napolitano siamo assolutamente contrari alla chiusura della struttura e pensiamo che Torrette sia una parte del territorio con la stessa dignità degli altri quartieri e non solo una discarica per i fanghi del porto o landa desolata dell’impero fanese come spesso ci si sente dalle parti di Marotta-Pontesasso.

Innanzitutto non è vero che la struttura sia così fatiscente come si voglia far credere, sicuramente necessita di una più che ordinaria manutenzione, ma basterebbe un minimo impegno per renderla fruibile per ancora molto tempo.

Una scuola è molto più di uno spazio dove si apprendono concetti; è un luogo in cui ci si riconosce comunità, un luogo a lato del cui trascorre la vita di un centro seppur piccolo come quello di Torrette e poi quella scuola è stata frequentata anche dai genitori e nonni degli attuali studenti e questo crea un legame di cui ogni gruppo sociale necessita.

Per ciò non facciamo polemiche: ci sono genitori di Ponte Sasso che preferiscono mandare i figli a Marotta e a loro deve essere concesso di farlo mentre invece quelli di Torrette preferiscono rimanere nello status quo e chiedono che le istituzioni preposte e i nostri rappresentanti in regione si adoperino per trovare risorse per adeguare la struttura. Teniamo fuori da polemiche elettorali questa questione ed impegniamoci tutti per una soluzione adeguata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2012 alle 10:19 sul giornale del 13 settembre 2012 - 577 letture

In questo articolo si parla di attualità, enrico vergoni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/DI6





logoEV
logoEV