x

Fine settimana, ecco cosa fare: viaggio tra gusto, antichità, concerti e rievocazioni

3' di lettura Fano 07/09/2012 - A Fano si prospetta un weekend ricco di appuntamenti: dal "Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce", alla mostra mercato dell’antiquariato, fino all'"Incontro Internazionale dei Cori Polifonici". Inoltre, a Pergola nuovo concerto di "Castelli d’Aria", mentre a Serra Sant'Abbondio si rievoca il tradizionale "Palio della rocca".

Al lido di Fano va in scena la decima edizione del "Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce". Da venerdì 7 a domenica 9 settembre, il Palabrodetto ospiterà sei cooking-show durante i quali si potrà assistere alle fasi di preparazione dei piatti ed assaggiare le prelibatezze dei maestri della cucina che hanno vinto le ultime quattro edizioni del festival: Luigi Pomata, Stefano Deidda, Alberto Faccani, Mauro Uliassi.

Mattatore degli spettacoli culinari sarà il conduttore Rai, Paolo Notari, mentre il compito di esprimere il giudizio tecnico sui piatti proposti e raccontare le peculiarità dei singoli chef spetterà a Enzo Vizzari, direttore delle guide dei ristoranti e dei vini dell'Espresso e storico presidente della giuria del Festival del Brodetto. Alla Cavea del Lido spazio anche per i bambini e le loro famiglie con animazione, laboratori creativi ed interattivi. La "Spiaggia del Gusto" inoltre si trasformerà in un palco d’eccezione per tanti gruppi musicali che si alterneranno durante le tre serate della manifestazione.

Sempre a Fano continua la 39° edizione dell'"Incontro Internazionale dei Cori Polifonici", quest'anno dedicata alla figura del compositore fanese Silvio Zanchetti a dieci anni dalla scomparsa. Venerdì 7 e sabato 8 settembre, alle 21.15, nella basilica di San Paterniano, parteciperanno: il coro Philippine Madrigal Suingers di Quezon City (Filippine), per l'Italia il coro Conivivium Ensemble, il coro femminile della minoranza slovena Bodeca Neza di S. Michele del Carso, il coro giovanile Francesco Sandi di Feltre, oltre naturalmente al Coro Polifonico Malatestiano di Fano.

Sabato 8 settembre, alle 21.15, alla Corte Malatestiana "Incontro Internazionale Polifonico di Cori Giovanili", si esibiranno: il coro femminile della minoranza slovena Bodeca Neza di S. Michele del Carso, il coro giovanile Francesco Sandi di Feltre, Apuliae Vocal Ensamble di Andria, il coro giovanile Diapason di Roma, il coro dell'Università di Macerata e il coro Incanto Malatestiano di Fano. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro della Fortuna. Previste anche iniziative collaterali come incontri, presentazioni, mostre e matineé musicali.

Per tutti gli appassionati dell'antichità, come ogni seconda domenica del mese e il sabato precedente, nel centro storico di Fano torna la mostra mercato dell’antiquariato. Invece, per gli amanti della musica leggera, nuovo appuntamento con "Castelli d’Aria - Itinerari organistici nella Provincia di Pesaro e Urbino" che questa volta farà tappa a Montevecchio di Pergola. Domenica 9 settembre alle 18.30 nella Chiesa di San Giuseppe "Luci e tenebre tra Rinascimento e Barocco", concerto d'organo di Francesco Cera, ad ingresso gratuito.

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 settembre, a Serra Sant'Abbondio appuntamento con il "Palio della rocca". Tradizione, folclore, cultura ed enogastronomia animeranno la 26esima edizione della manifestazione che si chiuderà domenica 16 settembre, giorno della festa del patrono, con la "Fiera de lo Santo Abbondio" e la consegna del Palio al castello vincitore.

Per l'occasione, Serra si trasformerà in un antico borgo medievale riproponendo spettacoli itineranti, arti e mestieri tipici. Il corteo storico sfilerà in costume per le vie del centro tra le tante botteghe artigiane ed osterie aperte in cui si potranno gustare specialità locali. Come da tradizione, al sesto rintocco della campana della torre scatterà l'ormai celebre disfida tra i castelli con la famosa corsa delle oche. Infine, lo spettacolo pirotecnico chiuderà la serata. A voi la scelta!










logoEV
logoEV
logoEV