x

Carignano: 'una giornata da favola' all'insegna della lettura

2' di lettura Fano 07/09/2012 - Sarà “Una giornata da favola” quella di domenica 9 settembre, dalle ore 10 alle 19, al Parco delle Terme di Carignano di Fano (ingresso libero), dedicata a bambini, ragazzi e alle loro famiglie, promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato alla Cultura) e dalla Comunità Montana Alto e Medio Metauro con il coordinamento dell’associazione culturale “Le foglie d’oro”.

Dal mattino al tramonto il parco diventerà il teatro di tante attività per tutti i gusti: laboratori, incontri, letture ad alta voce (grazie all’ampia rete di lettori volontari), costruzione di personaggi fantastici, giochi con libri, percorsi alla scoperta delle biblioteche e musei della provincia, escursioni nella natura, incontri con mostri selvaggi, con la possibilità di fare tappa alla “Casina dei libri” ed addentrarsi nelle fantastiche storie proposte.

“Da parte nostra – evidenzia l’assessore provinciale alla Cultura Davide Rossi – c’è grande attenzione alle attività culturali rivolte a bambini, ragazzi e alle loro famiglie. Con queste iniziative cerchiamo di offrire un approccio alla cultura e alla formazione che non sia un semplice accumulo di conoscenze libresche, ma fornisca ai ragazzi gli strumenti per acquisire una maggiore consapevolezza di se stessi e delle loro potenzialità, per poter affrontare le complessità della vita”.
Le iniziative, rivolte a varie fasce di età, vedranno coinvolti operatori che lavorano in vari progetti messi in rete dalla Provincia: “Adotta l’autore”, “Museo Sarai Tu!”, “Nati per leggere” (in collaborazione con Aib sezione Marche), “Teatro dei ragazzi” (in collaborazione con l’Amat), “Biblioteca della fantasia” (a cura della biblioteche della rete servizi bibliotecari della provincia) e “Ambiente e Natura” (curato dal Centro educazione ambientale della Provincia).
Nell’ambito del programma, da segnalare, alle ore 11, l’escursione guidata alla scoperta degli animali e delle piante che vivono nel parco, così come, alle ore 14.30, il racconto dell’avventura editoriale di Ivana Lombardini con “Fulmino edizioni”.
Alle ore 15.30, iniziativa “Di che libro sei? Ascolta e scoprilo!”, emozionante viaggio tra i libri e i sentimenti per giovani ed intrepidi lettori da 7 ad 11 anni, a cura di Alessia Canducci. Alle 16.30, incontro tra genitori e pediatri, dal titolo “Leggere per star bene”, sull’importanza della lettura ad alta voce nella crescita del bambino, a cura della Federazione italiana medici pediatri della provincia di Pesaro e Urbino e dell’Asur Area vasta n.1. per arrivare, alle 17.30, al divertente spettacolo teatrale “Hansel e Gretel” messo in scena dal “Teatrino dell’Erba Matta” di Daniele Debernardi e Anna Damonte.
Previsto anche, come lo scorso anno, il “Picnic in famiglia”: ogni famiglia dovrà provvedere al proprio cestino, mentre all’interno del parco la Pro loco di Santa Maria dell’Arzilla gestirà un punto ristoro dalle ore 10 alle 19.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-09-2012 alle 17:33 sul giornale del 08 settembre 2012 - 432 letture

In questo articolo si parla di pesaro, provincia di pesaro e urbino, provincia pesaro urbino, carignano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/DzR





logoEV
logoEV