Serra Sant’Abbondio: 26° edizione del Palio della rocca

L’evento, che grazie ad un programma sempre ricchissimo e alla bellezza del luogo sa attirare ogni anno migliaia di turisti, si aprì nel 1986 per rievocare un momento significativo della storia di Serra Sant’Abbondio: l’edificazione da parte dell’architetto militare Francesco di Giorgio Martini, durante il governo del duca Federico da Montefeltro (1444-1482), della Rocca di Serra.
Tradizione, folclore, cultura ma anche competizione tra i tre castelli e i tre borghi che si contendono “Il Palio della Rocca”, raffigurante l’immagine di Sant’Abbondio, prete romano e martire sotto la persecuzione di Diocleziano, attraverso una spettacolare corsa delle oche, gioco molto in voga nel periodo medievale e rinascimentale. La rievocazione è un balzo all’indietro nell’epoca medievale. Il paese, con la sua sfilata in costume, gli addobbi delle vie, l’apertura delle osterie e delle botteghe artigiane vuole ricreare l’atmosfera tra la fine del ‘400 e gli inizi del ‘500. Serra si trasformerà in un antico borgo medievale riproponendo arti e mestieri. Grazie a un dettagliato e approfondito studio dei costumi e dei modi di vita di quel periodo, verranno riproposti numerosi mestieri, dallo spadaro alla tessitrice, dal cestaio al pittore.
Venerdì si partirà alle 16 con i giochi medievali per i più piccoli: progetto realizzato e allestito lungo il centro storico dall'Associazione "L'isola che non c'è" di Serra Sant'Abbondio. A seguire Il Medio Evo visto dai bambini - Progetto tamburini: progetto realizzato e allestito nel centro culturale “A. Moro” dai bambini e insegnanti della scuola elementare di Serra Sant’Abbondio. Alle 18 in sala consiliare la tavola rotonda “Autodifesa dell'Istituzione. La Chiesa tra eresia e inquisizione”, con l'intervento del priore del Monastero di Fonte Avellana Don Gianni Giacomelli e del Prof. Tommaso di Carpegna Falconieri, docente di Storia medievale presso l'Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino.
Per cena aprirà l’osteria di S. Honda che proporrà specialità nostrane. Alle 21 il notaro leggerà il bando: apertura solenne della manifestazione. Spettacolo di combattimenti medievali nell’antico borgo a cura della compagnia d'arme "Grifone della Scala" di San Severino Marche. Quindi lo spettacolo teatrale e danzante a cura della "Compagnia Serrana Teatrale" e del gruppo "Puellae Leggiadre", musica e animazione per le vie del centro storico con l'intervento del gruppo "Traballo".
Sabato 8 alle 9.30 è in programma, presso il Monastero della Santa Croce di Fonte Avellana, il Premio Api e Farfalle promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino per assegnare riconoscimenti a quanti hanno saputo valorizzare le proprie vocazioni, favorendo lo sviluppo del territorio in campo scientifico, tecnologico, culturale, sociale, sportivo, professionale, economico, territoriale, ambientale.
Alle 17 Il Palio va a scuola seconda edizione-Progetto Tamburini. Dal suono e ritmo dei tamburini vengono evocate le emozioni della vita che i bimbi interpretano con immagini, parole e fotografie. Il progetto è realizzato e allestito nel Centro Culturale "A. Moro" dai bambini e insegnanti della Scuola Primaria di Serra Sant'Abbondio. Il centro storico si animerà con arti e mestieri, con intervento della compagnia d'arme "Grifone della Scala" di San Severino Marche. Apertura della mostra fotografica Storica del Palio della Rocca dal 1986 al 2011. Lezioni di falconeria a cura della "Compagnia del Falco Errante". Nelle osterie de li Castelli e di S. Honda si potranno degustare piatti tipici. La serata si accenderà con la spettacolare corsa in notturna delle oche condotte da sei "eretiche" e spettacoli itineranti nel centro storico con l'intervento del gruppo musicale "Cisal Piper".
La domenica, il giorno più importante dell’evento, inizierà con la spettacolare parata in costume dei Signori dei Castelli e delle compagnie figuranti. Verranno accolti dal signore del castello principale accompagnati da un alfiere con lo stendardo simbolo del proprio castello e dalle oche protagoniste indiscusse della manifestazione seguite dal proprio ocaro. I sei partecipanti alla gara sono contraddistinti da altrettanti colori e simboli: Colombara, colore bianco azzurro ha come simbolo la colomba; Leccia, colore bianco e giallo (torre con il leccio); Serra Sant’Onda, colore bianco e rosso (leone); Montevecchio, colore bianco e arancione (volpe); Poggetto, colore bianco e nero (falco); Petrara, colore bianco e verde (sorgente d’acqua). Come sempre prima del Palio della Rocca (ore 18), sarà servito l’antipasto con Lo Palio dei Monelli. I bambini dei castelli si sfideranno in una prima corsa delle oche. In serata spettacolo di falconeria (Compagnia del Falco Errante) e di sbandieratori (Compagnia Sbandieratori di Gubbio). Per concludere il suggestivo spettacolo pirotecnico.
Domenica 16 poi la Fiera de lo Santo Abbondio. Alle 20 “celebrazione eucaristica e consegna del Palio al Castello vincitore, quindi la cena dei Castelli a sancire la fine dei giochi.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-09-2012 alle 13:08 sul giornale del 07 settembre 2012 - 468 letture
In questo articolo si parla di spettacoli, palio della rocca, serra sant’abbondio palio della rocca corsa delle oche, serra sant abbondio, corsa delle oche, serra sant abbondio palio della rocca corsa delle oche
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/Dwl
Commenti

- Senso unico alternato in via Galilei, ecco da quando: la sperimentazione per un eventuale restringimento
- Da zero a mille: Silvana Loconte, l’influencer del fitness al femminile che ha conquistato Instagram
- Atletica, Francesco Pagliarini da record nei 200 metri allievi: demolito un primato che resisteva da 25 anni
- Sanità: Ast Pesaro Urbino, prolungato il contratto per i lavoratori interinali. Seguirà concorso
- Mondolfo Marotta entra nell’"Itinerario della Bellezza" » altri articoli...

- Fano: Da zero a mille: Silvana Loconte, l’influencer del fitness al femminile che ha conquistato Instagram
- Jesi: Lavori alla rete idrica: martedi mezza città senza acqua
- Pesaro: Weekend sulla neve, affluenza record a Carpegna [FOTO]
- Fabriano: Ciclista azzannato da un pastore maremmano, la Polizia rintraccia il padrone
- Senigallia: Coppia tentò la rapina al centro commerciale, denunciata anche la seconda malvivente » altri articoli...
- Fano: Senso unico alternato in via Galilei, ecco da quando: la sperimentazione per un eventuale restringimento
- Osimo: Tirreno-Adriatico, con Vincenzo Nibali per la presentazione della tappa osimana
- Jesi: Pazienti "parcheggiati" nei corridoi e accessi impropri al Pronto Soccorso: il TDM, "Situazione da rivedere subito"
- Civitanova: Il carnevale civitanovese avrà il suo Arlecchino: la Petena diventa il simbolo dei festeggiamenti cittadini
- Minori sbarcati al porto di Ancona assegnati a comunità protette: Bomprezzi, "Per loro inizia un percorso di integrazione"
- Senigallia: Controlli antidroga al campus scolastico, in strutture alloggiative e nelle piazze: segnalate tre persone
- Fano: Atletica, Francesco Pagliarini da record nei 200 metri allievi: demolito un primato che resisteva da 25 anni
- Ancona: Falconara: Sversamenti a mare, presentata la soluzione da 22 milioni di Comune e VivaServizi
- Sanità: Ast Pesaro Urbino, prolungato il contratto per i lavoratori interinali. Seguirà concorso
- Urbino: Domani a Trasanni interruzione del servizio acqua per il collegamento della nuova rete idrica
- Tradizione rispettata, i giorni della merla i più freddi dell'anno
- Recanati: Recanati: blitz dei ladri alla sede della Cgil, bottino di 600 euro
- "Bevi responsabilmente", così i locali delle Marche promuovono la buona movida
- Ancona: Incidente in via Maratta, alla guida di una delle due auto una donna incinta
- Ascoli: Teatroltre: venerdì arriva Antonio Rezza con "Hibris"
- Fabriano: Confartigianato: "Termina il divieto di transito dei mezzi adr sul territorio del Comune di Fabriano"
- Camerino: Controlli in serie dei Forestali sui fiumi in provincia di Macerata: sanzioni per 12mila euro
- A Palazzo delle Marche inaugurata la mostra "La memoria al femminile"
- Rimedi casalinghi per la pelle del viso cadente
- Senigallia: ultimi giorni per visitare la mostra su San Michele Arcangelo, il principe delle milizie celesti

- Si chiude sull’1-1 il posticipo fra Udinese e Verona
- Turismo, Bit 2023 rafforza il rilancio del travel si punta su viaggi a misura d’uomo
- Pedopornografia, 5 arresti: ci sono un catechista e un autista di scuolabus
- Processo Montante, in aula le "verifiche anomale" della Gdf
- Giovanni Allevi, il post dall'ospedale: "Ce la stiamo mettendo tutta! Aspettatemi!" » altri articoli...
- Present4Future, un progetto di inclusione sociale per i giovani
- Plusvalenze, ecco le motivazioni. Ma la Juve annuncia ricorso
- Sanremo 2023, Amadeus svela duetti e cover da Fiorello: quali sono
- "Salvini ministro della mala vita", mercoledì Saviano a processo
- "Juve, grave illecito": le motivazioni della penalizzazione di 15 punti
- Mutuo, rate sempre più alte: previsioni per il 2023
- Napoli, picchiato da minorenni con manganello: 14enne in ospedale
- Samp, busta con proiettile al club e minacce
- MasterChef 12, Barbieri contro Silvia: "Sporca e spettinata". La replica
- Rubrica Lavoro del 28 gennaio realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Il 2 febbraio torna la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare
- Patanè, 'raggiunti risultati importanti, ora dobbiamo guardare all’Ue'
- Ucraina, colpito condominio a Kharkiv. Zelensky chiede altre armi
- Giana (Agens), 'diventiamo vincenti aumentando qualità dei trasporti'
- Fedriga, 'settore trasporti deve stare dentro concetto di mercato ma con tutele servizio garantito ai cittadini'
- Salvini, ‘attrarre investimenti privati’
- Gualtieri (Asstra), 'normativa nazionale deve essere coerente con regole Ue'
- Chirurgo anca: "Incidenza protesi tra sciatori elevata, ma si torna su piste"
- Maurizio Carta "Faremo di Palermo una città a 30 km orari"
- Sanremo, Amadeus e Morandi svelano i duetti da Fiorello
- Da Terna “computer circolari” per due laboratori a Palermo
- Frosinone, spari nel centro di Alatri: ferito un ragazzo
- Covid Italia, verso proroga obbligo test per passeggeri da Cina
- Covid, Andreoni: "Oms conferma emergenza globale, tenere alta attenzione"
- Udinese-Verona 1-1, autogol di Becao e rete di Samardzic
- Pedopornografia, blitz in tutta Italia: 5 arresti e 26 denunce
- Ucraina, Biden: "Niente F16 a Kiev"
- Covid oggi Lazio, 405 nuovi casi e 4 decessi: a Roma 283 contagi
- Milano, molotov contro due auto della polizia municipale. Le immagini
- Australian Open 2023, Nadal saluta il trionfo di Djokovic: "Risultato straordinario"
- Bit 2023, Palermo "Sarà l'edizione della definitiva ripartenza"
- Ucraina, Crosetto “Faremo di tutto per fare finire le guerra”
- Morta a 45 anni Annie Wersching, star di 'Bosch' e 'The Vampire Diaries'
- Pedopornografia, 5 arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Juve, Milik ko per infortunio: condizioni, quando rientra
- Fondazione Veronesi cerca nuove Pink Ambassador
- Tendini della spalla, occhio ai campanelli d'allarme
- Lo chef italiano Alberto Faccani al timone di Flying Sauces al Soneva Fushi alle Maldive
- Gibelli (Asstra), 'servizi essenziali non sono comprimibili'
- Turismo, "Da agenzie assistenza h24 e tutela per cancellazioni voli"
- Caro bollette, per famiglie e imprese aumenti per oltre 91 mld
- Cospito, Nordio: "No revoca 41 bis, a marzo decide Cassazione"
- Messina Denaro, perquisita abitazione ex amante boss a Bagheria
- Casellati "La burocrazia è uno stalker, ci rende la vita impossibile"
- Roma, lesione 1° grado a flessore coscia destra per Spinazzola
- Trasporti, studio Mobilitevolution: non si può mirare a mobilità sostenibile senza forte sistema
- Autonomia, Zaia "I compiti a casa li abbiamo fatti, sono fiducioso..."
- Banconote false, 376mila ritirate nel 2022: i tagli più contraffatti 20 e 50 euro
- Dalla Camera via libera definitivo al decreto Golden Power
- Il Governo non scende a patti, Nordio conferma il 41 bis a Cospito
- Salute, Toscano (Sin): "Terapia genica più duratura per pazienti distrofia muscolare"
- Chi è Alfredo Cospito e perché gli anarchici sfidano il Governo
- Rixi, 'subito risorse o aziende in crisi a giugno'
- Italia-Francia, Parigi: "Accordo per 700 missili Aster"
- Terna, a Palermo altri 40 “computer circolari”
- Il Pallone Racconta - Napoli vola, crollo Milan e Juve
- Lesioni alla spalla, buone risposte dalle tecniche mini-invasive
- Dermatite atopica, ok Aifa a rimborsabilità terapia mirata AbbVie
- Covid, per Oms resta un'emergenza sanitaria internazionale
- Calciomercato, Cancelo dal City al Bayern Monaco
- Falsi crediti Iva, 65 indagati e sequestri per 52 milioni
- Morta Lisa Loring, la prima storica Mercoledì Addams: aveva 64 anni
- Striscioni contro Zaniolo, la sorella Benedetta: "Solo tanta pena per voi"
- Alfredo Cospito, istanza revoca 41 bis: termini risposta Nordio entro metà febbraio
- Rifiuti, nuova campagna per la differenziata a Torino
- Autonomia differenziata, Casellati "Nessuna regione sarà danneggiata"
- "Bere caffè aiuta a mantenere bassa la pressione": lo studio
- Ucraina, Johnson: "Putin mi minacciò con un attacco missilistico"
- Asstra, nel 2022 trasportati oltre 15 mln passeggeri al giorno, fatturato di 12 mld
- Ascolti tv, vince ancora Lolita Lobosco su Rai1
- De Micheli, ‘dare risposte immediate o perderemo pezzi importanti del settore trasporti’
- Autonomia, De Luca "Opposizione durissima se nodi non saranno sciolti"
- Sondaggi politici, FdI primo partito. Crescono M5S, Pd e Lega
- La Barba al Palo - Napoli da paura
- Intervento in elicottero per salvare automobilisti in fondo a scarpata
- Valencia, Gattuso non è più l'allenatore
- Lupus, anticorpo monoclonale protegge reni da complicanze malattia
- Morto Antonio Palma, presidente Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
- Traghetto urta banchina a Portoferraio, 3 feriti lievi
- Asstra, tpl in ripresa nel 2022 ma ancora sotto livelli pre Covid
- Rottamazione quater, ecco come funziona
- Poste, Del Fante "A breve offriremo contratti luce e gas"
- Sburocratizzazione, in Veneto siglato accordo Zaia-Casellati
- Ucraina: "Comitato olimpico internazionale è promotore di guerra"
- Anarchici, Giannini: "Fenomeno seguito con massima attenzione"
- Ucraina, Cina accusa Usa per invasione russa: "Hanno innescato la crisi"
- Un milione di articoli di telefonia contraffatti, maxisequestro a Roma
- Milano-Cortina, Cirio "Coinvolgere Torino e Piemonte una cosa giusta"
- Ricci (Pd): “I Comuni non hanno le risorse per affrontare i rincari dell’energia”
- Scuola, Anief "Affrontare la questione del precariato"
- Meloni “Il Governo durerà 5 anni, serve tempo per scelte strategiche”
- Carnevale, a Roma sequestrati 12 milioni di articoli non sicuri
- Abarth 595/695 “Best Cars” della rivista “Auto Illustrierte”
- Editoria, Barachini “Equilibrio tra innovazione e regole”
- Bruxelles, attacco con coltello a stazione metro vicino sedi Ue
- Anarchici, Cucchi: "Cospito non merita il 41bis, salviamolo"
- Carburanti, movimenti al ribasso per prezzi benzina e gasolio
- Come salvare il Pd? Siparietto Lepore-Bonaccini: “Serve l’intelligenza artificiale…”
- Governo, Meloni "Non c'è spazio per i personalismi"
- Covid, Oms: "Continua a essere emergenza di sanità pubblica"
- Inps, anticipo Tfs/Tfr per iscritti a Gestione unitaria Prestazioni creditizie e sociali
- Mal'Aria, nel 2022 29 città su 95 oltre i limiti giornalieri
- Meloni "Le istituzioni devono remare nella stessa direzione"
- Poste, Pella (Fi): "Con Polis vinta battaglia piccoli Comuni, siamo sempre da parte sindaci"
- Aisla Brescia e Bergamo rilanciano 'My Voice' con attori locali
- Mattarella “I piccoli Comuni parte fondamentale del Paese”
- Al via partnership tra Koelliker e Pininfarina per mobilità sostenibile
- Pnrr, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa seleziona laureati in numerose discipline
- Messina Denaro, testimone a 'Le Iene': "Io ai festini col boss con forze ordine e politici"
- Poste, Giorgetti: "Polis si inserisce a pieno titolo in obiettivo miglior burocrazie e semplificazione"
- Poste vara progetto Polis per coesione Paese e contro digital divide
- Attacco sedi diplomatiche, pm Roma indaga per terrorismo
- Governo, Meloni: "Remare tutti insieme, al lavoro per unire l'Italia"
- Consiglio di Stato, Mattarella all'insediamento del nuovo presidente
- Covid oggi Calabria, 64 contagi e 2 morti: bollettino 30 gennaio
- Oms, 'evoluzione virus resta imprevedibile, migliorare sorveglianza'
- Vibo Valentia, donna resta incastrata in macchinario: braccio tranciato
- 37 furti d'auto in un anno tra Bari e Brindisi, sgominata banda
- Pd, Di Maio smentisce: "Nessuna iscrizione al Pd"
- Covid Italia, in calo tutti i dati. Quasi 12 milioni italiani senza quarta dose
- Grassi (Gsk), ‘nostro monoclonale per nefrite lupica efficace e sicuro’
- Migranti, Meloni "Lavorare insieme in Europa contro i flussi illegali"
- Nasce la prima associazione delle Università digitali italiane
- All'Aquila una radioterapia ultra precisa contro i tumori
- Adoc: da Polis ottica inclusiva, potenzia servizi, semplifica vita
- Smog, nel 2022 29 città su 95 oltre i limiti giornalieri
- Covid, Gismondo: "Quella dell'Oms non è prudenza ma strategia politica"
- Covid Cina, Pechino: "Ondata infezioni sta per finire"
- Governo, Meloni: "Al lavoro per unire Italia, no cittadini serie A e B"
- Sanremo, Associazione Utenti Tv: "Presenza Zelensky rischia di incentivare odio razziale"
- Philip Morris estende e approfondisce collaborazione con KT&G
- Sima, 'Italia prima in Europa per morti da smog, Governo adotti misure mitigazione'
- Pelissero (Les), 'per lupus ci sono terapie ma diagnosi ancora tardiva'
- Vino, Centinaio “Buon lavoro del Governo contro le etichette irlandesi”
- Ue, Michel “Sostenere difesa frontiere esterne”
- Taranto, incendio in appartamento all'ultimo piano: muore anziana
- Amorese-La Porta (Fdi): 'Bene progetto Polis, accorciare divari fra persone'
- Russia, Putin a Volgograd per 80 anni da battaglia di Stalingrado
- Ucraina, "probabile arrivo tank Gb intorno Pasqua"
- Pakistan, esplosione in moschea Peshawar: bilancio sale a 17 morti
- Meloni "Dal Governo impegno per sostenere i Comuni"
- Ecco perchè il boot ChatGPT non soppianterà il buon giornalismo
- Di Serio, 'integrare biglietto per diverse forme trasporto'
- Mattarella "L'Italia dei piccoli Comuni è fondamentale"
- Ucraina, Stoltenberg a Seul: "Kiev ha bisogno di armi"
- Covid oggi Toscana, 87 contagi e un morto: bollettino 30 gennaio
- Un caffè al giorno (anche due) aiuta a tenere bassa pressione
- Poste, Zangrillo: "Polis strumento che accorcia distanza cittadini con Pa"
- Poste, Urso: "Polis contro gap digitale, lo colmeremo con rete a controllo pubblico"
- Migranti, Meloni: "Problema europeo, servono soluzioni Ue"
- Ue, Meloni "Sugli aiuti di Stato non indebolire il mercato unico"
- l'India riceverà 12 ghepardi dal Sudafrica
- Crolla la produzione italiana di mais
- Sottosegretario Ferro: ‘Con Polis più semplice accesso a servizi Pa in piccoli comuni’
- Covid, Bassetti: "Valutazione Oms è su Cina, in Italia non è più emergenza"
- Milano-Cortina, Sala "Fare qui pista di pattinaggio, Torino rinunciò"
- Medici internisti, ecco chi rischia di più per il freddo e come difendersi
- Operazione miracolo per salvare il più piccolo cetaceo al mondo
- Rixi, trasporto pubblico ha bisogno di un punto di equilibrio
- Berlusconi “Entro fine legislatura pensioni minime a mille euro”
- Scattano tagli al cuneo fiscale, ecco chi avrà un aumento di stipendio
- Detenuto suicida a Roma, sospeso agente penitenziaria: "Non controllò"
- È scontro sulla commissione d’inchiesta sugli anni di piombo
- L’Italia è il Paese con più morti per inquinamento atmosferico in Europa: ecco le città con l’aria peggiore
- Alfredo Cospito, appello artisti: "Ministro intervenga prima che sia tardi"
- La consigliera di Bologna: “Io sono stata in carcere per atti osceni, la proposta di FdI è da brividi”
- Sanremo 2023, il FantaSanremo supera un milione e mezzo di iscritti
- Caso Plusvalenze, De Siervo: "Difficile pensare Juve unica responsabile"
- Israele abbandona la plastic tax
- Piantedosi “Innalzeremo l’attenzione sugli anarchici”
- Vino, Lollobrigida "No a un'etichetta fuorviante sulla salute"
- "Comizi", la voce di Pasolini riecheggia alla Federico II
- Milan, infortunio al bicipite femorale per Bennacer: derby a rischio
- Sanremo 2023, il caso Zelensky finisce in Cda
- Anarchici, Piantedosi: "Doveroso alzare l'attenzione"
- Per l'editoria la sfida dell'equilibrio tra innovazione e regole
- Russia, proteste contro ambasciatrice Usa al suo arrivo a ministero Esteri
- Vulcani, Ingv annuncia: "Scoperta l’età della Valle del Bove dell'Etna"
- Immigrazione, Meloni “Europa sia compatta per prevenire flussi illegali”
- Mostre, a Roma "Physis and rendering" di Vincenzo Marsiglia
- Cospito trasferito da Sassari al carcere di Milano Opera
- Emergenza smog, l'aria delle città italiane sempre più irrespirabile
- Passaporti, ritardi fanno saltare 80 mila viaggi
- Pd, Zingaretti: "Scelgo Schlein"
- Cento giorni di governo Meloni: “Stop a personalismi e beghe, serve lealtà per durare cinque anni”
- Milano, bruciata auto polizia locale: sospetti sugli anarchici
- Poste, Mattarella: "Con progetto Polis si conferma vocazione connettere Paese"