Mondolfo: gli appuntamenti al santuario della Madonna delle grotte

Mondolfo Santuario della Madonna delle Grotte 2' di lettura 06/09/2012 - Un anno intenso di grandi appuntamenti di importante significato religioso quelli che vanno a concludersi a Mondolfo, all’antico Santuario della Madonna delle Grotte. Da giovedì 6 a domenica 9 settembre si tengono infatti i solenni festeggiamenti annuali.

Due sono gli appuntamenti di maggiore partecipazione domenica 9 con la celebrazione nella pineta e sabato 8 settembre con la grande fiaccolata in notturna. “Anno che ha visto un importante numero di fedeli giungere al Santuario, ma che ha conosciuto pure i gravi danni provocati dalla neve di febbraio alla pineta: in tal senso abbiamo lanciato l’iniziativa “Adotta un pino” con la quale lavorare tutti insieme per ricostituire quell’eccezionale polmone verde, particolarmente accogliente, del parco”. Molti i fedeli, ma anche le associazioni, le imprese e gli enti che stanno dando una mano, con iniziative e contributi, per far tornare presto il parco all’antico splendore.

Intanto, al via giovedì 6 settembre il tradizionale triduo che proseguirà venerdì 7 e sabato 8 con la Celebrazione Eucaristica alle 18 (all’aperto nella grande pineta del Santuario, clima permettendo) e con la festa domenica 9 settembre. Momento centrale la solenne celebrazione presieduta dal Parroco e rettore del Santuario Don Aldo Piergiovanni, alle 18 di domenica, quando incontrerà i fedeli dell’intera bassa valle del Cesano che, puntualmente, accorrono alla Madonna delle Grotte.

Nella giornata della Natività di Maria 8 settembre, sono poi previste le Ss. Messe alle ore 8,30 e 18, ma soprattutto in tantissimi parteciperanno alla fiaccolata in notturna che, alle ore 21, prenderà avvio dalla chiesa parrocchiale per giungere sino al Santuario, dove la miracolosa effigie di Maria venne personalmente incoronata da Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-09-2012 alle 10:12 sul giornale del 07 settembre 2012 - 589 letture

In questo articolo si parla di cultura, mondolfo, mondolfo santuario della madonna delle grotte, Santuario della madonna delle grotte, celebrazioni religiose

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/DvR





logoEV
logoEV