x

'Disegni diversi', giornata dedicata a 'fare fumetti'

disegni diversi 2' di lettura Fano 31/08/2012 - Dopo l'inaugurazione delle mostre Diseversi e Uguali ed Etenesh. L'odissea di una migrante, e il viaggio nei Balcani tra fumetti e musica, la seconda giornata di Disegni Diversi è totalmente dedicata al “fare fumetti”: dai laboratori per più piccoli allo sketch urbano, dagli incontri con autori e all'esposizione di autoproduzioni fino al live painting.

L'appuntamento è alle 10.00 all'Arco di Augusto, la storica porta cittadina, per lo sketch urbano: armati di blocco per gli schizzi e pennelli e matite, ma anche acquerelli e chine, tutti coloro che amano disegnare possono partire in gruppo e cogliere gli angoli più suggestivi e caratteristici della città, dal centro storico fino alla spiaggia. Alla Mediateca Montanari, i laboratori A caccaia di storie (11.00-12.30) e L'ombra del lupo (16.30-18.00), prendendo spunto dagli ultimi due opere di Michele Petrucci e Marino Neri, guideranno i bambini nel raccontare a fumetti le proprie storie e le proprie paure. Alle 18.30 sarà poi Alessanro Diele a introdurre la presentazione di A caccia di Rane e La coda del Lupo. Durante l'incontro i due autori illustreranno scambievolmente le loro ultime pubblicazioni.

Il pomeriggio proseguirà al loggiato del teatro della Fortuna dove faranno bella mostra di se diversi prodotti, editoriali e non, realizzati in maniera artigianale da artisti della provincia e non solo, così da avere una panoramica sulle varie tecniche e modalità di autoproduzione. Questa tematica sarà anche il filo conduttore della chiacchierata tra Alessandro Baronciani e MP5 che, tra i suoni destrutturati della III Conferenza Elettronica dell'Adriatico, illustreranno la loro esperienza di produttori fai da te di fumetti e altro ancora. Si continuerà poi con una performance di live painting sempre nel loggiato del teatro. Gli artisti del festival, Alessandro Baronciani, Luca Caimmi, Caterina Giuliani, Virginia Mori, MP5, Pierz, Nig Raz, Neurozoo, Icaro, Michele Petrucci e Resina si cimenteranno nel proporre una loro opera su una insolita tela, cioè su borse in cotone grezzo. Al termine della performance la musica e le videoproiezioni di Volumetricavision scateneranno il popolo di fumettari e appassionati nella festa ComicStripParty dalle 24.00 al Docks 27 di Fano.

In caso di forte pioggia, lo sketch urbano sarà sospeso, mentre la chiacchierata tra Baronciani e MP5 si terrà presso la sala S. Michele, sede delle mostre Diseversi e Uguali ed Etenesh. L'odissea di una migrante.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-08-2012 alle 15:49 sul giornale del 01 settembre 2012 - 424 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, fumetti, disegni diversi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/DkV





logoEV
logoEV