SEI IN > VIVERE FANO > CRONACA

articolo
Marotta: weekend di lavoro per la Guardia Costiera, soccorsa un'imbarcazione in difficoltà

2' di lettura
535

guardia costiera
Avaria all’apparato elettrico e dell’ingente imbarco di acqua: tanta paura domenica pomeriggio a tre miglia al largo di Baia Vallugola. 9 persone e un cane sono rimaste in netta difficoltà a causa della forte risacca.

All’insegna della sicurezza della navigazione, nello scorso weekend sono stati effettuati importanti interventi di salvataggio in mare da parte degli uomini della Capitaneria di Porto e della Guardia Costiera di Pesaro. Innanzitutto venerdì 6 è stata prestata assistenza in località Marotta ad un natante trovatosi in difficoltà in seguito al violento acquazzone abbattutosi su tutto il litorale.

In secondo luogo, nel pomeriggio di domenica è stato effettuato un intervento di assoluto rilievo, tanto per l’entità delle operazioni svolte, quanto per il numero di vite umane tratte in salvo grazie al sollecito intervento della Motovedetta CP 872. In tale occasione, poco dopo le ore 15, perveniva tramite il numero blu 1530 una segnalazione relativa ad un’imbarcazione a vela che, a tre miglia al largo di Baia Vallugola, con 9 persone ed un cane a bordo, si trovava in netta difficoltà a causa della forte risacca (vento e mare da Sud Est a forza 3), dell’avaria all’apparato elettrico e dell’ingente imbarco di acqua in corso. Sono giunti immediatamente sul posto i soccorsi, portati dalla Motovedetta SAR della Guardia Costiera di Pesaro, ed il personale in opera, assicuratosi sulle buone condizioni di salute di tutte le persone coinvolte, provvedeva a prendere a bordo le donne ed i bambini in difficoltà.

Rassicurato l’equipaggio, fornita l’assistenza professionale del caso, la Guardia Costiera scortava l’unità fino al porto di Vallugola, dove la vicenda ha trovato il suo felice e sereno epilogo, con l’approdo e lo sbarco in sicurezza di tutti i soggetti coinvolti, giunti a destinazione sani e salvi.



guardia costiera