SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'

articolo
Aumenta la sicurezza in spiaggia: nuove torrette di controllo per i bagnini

1' di lettura
1294

E' iniziata da poco la stagione estiva 2012 per la nostra città balneare, e per evitare episodi poco piacevoli e velocizzare i soccorsi in caso di incidenti, lungo le spiagge e in acqua, il comune di Fano ha previsto l'aumento delle postazioni di salvataggio lungo le spiagge libere.

Due nuove torrette di controllo sono state posizionate lungo il tratto di spiaggia in Sassonia, tratto tra il vecchio 'Splash' e la pista go-kart, e un'altra è stata collocata a Fosso Sejore: per aumentarne l'efficienza, le postazioni sono state poi dotate di defibrillatori.

La sicurezza dei bagnanti è assicurata per l'intero arco di tempo che va dalle 9.30 alle 18.30: per la stagione estiva in corso la Regione aveva proposto che i bagnini seguissero nuovi orari di lavoro, ossia 10-18 (quindi orario continuato), ma nelle spiagge libere il progetto in questione prevedeva la presenza di un solo bagnino nel raggio di 500 mt. tra le 13 e le 15.

La delibera a tale progetto è stata però ritirata in sede di Consiglio Comunale dall'assessore al demanio Mauro Falcioni, mantenendo quindi inalterato l'orario continuato lavorativo per diminuire la pericolosità delle spiagge.