'Insieme per la scuola': il comitato sia coinvolto nel dimensionamento scolastico

1' di lettura Fano 17/05/2012 - Mercoledì 16 è stata consegnata al protocollo del comune di Fano la richiesta ufficiale del comitato "Insieme per la scuola" di Fano per essere coinvolto anche con i propri esperti nella stesura del nuovo piano di dimensionamento scolastico 2013-2014.

L'intento è quello di portare le competenze e la capacità progettuale dimostrate nel famoso "piano 1.5" dal comitato lo scorso anno, anche nel processo di dimensionamento scolastico in divenire.
Visto che il ministero (MIUR) dà precisa indicazione ai comuni di confrontarsi con le parti sociali, ci auguriamo che questa indicazione sia realmente seguita d'ora in avanti.
Infatti spesso viene interpretato come una generica ( e spesso incompleta) consultazione con i soli consigli di istituto che purtroppo (anche se non sempre) spesso risultano eccessivamente condizionati dall'opinione del solo dirigente scolastico. Allargare la base di consultazione, visti i recenti trascorsi che hanno visto anche notevoli contestazioni, crediamo sia opportuno e doveroso.
Ci auguriamo che il sindaco voglia cogliere la mano che gli viene tesa , dissipando cosi i sospetti di alcuni, di un dimensionamento scolastico fatto piu pensando ad operazioni immobiliari piuttosto che nel miglior interesse della collettività.
Crediamo che parlando di scuola, debbano essere messi al primo posto gli studenti, e solo in maniera subordinata altri interessi.
Ribadiamo ancora una volta la determinazione del comitato Insieme per la scuola a non "sposare" alcun partito politico, ma al contrario a dialogare con tutti gli interlocutori nel superiore interesse della collettività, riconoscendo i meriti di chi tra gli amministratori ed i politici sarà piu attento.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2012 alle 18:00 sul giornale del 18 maggio 2012 - 302 letture

In questo articolo si parla di scuola, fano, politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/zcv





logoEV