Martedì grasso: a Fano arriva Pupo per bruciare il pupo di carnevale

Si annuncia un pomeriggio ricco di musica e intrattenimento, dalle ore 16, in piazza XX Settembre, con tutti gli sketch, la fantasia e le canzoni che hanno segnato due generazioni: quella degli anni ’80 che ha vissuto l’epoca di “Gelato al cioccolato” e quella di oggi, che ha ripreso e fatto sue canzoni come “Su di noi” o “Sarà perché ti amo” scritta dallo stesso cantante per i “Ricchi e Poveri”.
Pupo sarà il protagonista del pomeriggio del martedì grasso del Carnevale di Fano. Sarà lui ad accendere la fiaccola che infiammerà il suo omonimo in cartapesta. Il “pupo”, chiamato dai “vulòn” in ricordo dell’arroganza con la quale i francesi si rivolgevano ai cittadini dicendo loro “nous voulon” brucerà, alle 17.30 circa, al centro della piazza fanese, in un rogo purificatorio.
Al termine della cerimonia gli organizzatori del Carnevale di Fano, il presidente dell’Ente Manifestazioni e Sindaco della Città del Carnevale Luciano Cecchini, il presidente dell’Ente Manifestazioni Simone Spinaci e l’assessore al Turimo, Eventi e Manifestazioni del Comune Alberto Santorelli, premieranno l’artista con il “Medaglione del Carnevale”. Il riconoscimento che vedrà riprodotta, su una faccia del monile, la caricatura di Enzo Ghinazzi curata dal vignettista fanese John Betti sarà consegnata a "Pupo personaggio ufficiale del Carnevale di Fano perché, proprio come la manifestazione, riesce con naturalezza e genuina semplicità, senza mai strafare, a infondere serenità, allegria, gioia, momenti di positiva e sana evasione indispensabile per vivere bene".
L’eclettico artista sarà poi al centro dell’incontro in programma alle ore 18.30 circa nella sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano durante il quale sarà presentato al pubblico “La Confessione” (Rizzoli, 2012) il volume che segna l’esordio letterario del cantante e presentatore.
Il libro, un giallo, è ambientata a Sanremo, nei giorni del Festival e offre numerosi spunti di collegamento tra il protagonista del romanzo (Enrico Bertazzi detto Chico) e l’autore stesso.
A presentare il libro saranno lo stesso autore e il direttore Antonio Prezioni, direttore di Radio Uno e del Giornale radio Rai e del conduttore Rai Paolo Notari.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2012 alle 16:55 sul giornale del 21 febbraio 2012 - 2177 letture
In questo articolo si parla di fano, carnevale, carnevale di fano, martedì grasso, Enzo Ghinazzi, pupo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/vs9
Commenti

- Pesaro: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Urbino: Alpinista muore di infarto alla Balza della Penna, i compagni di cordata salvati dal maltempo dal CNSAS
- Pesaro: Torna il Sanpietrino Summer Festival: musica, dj set, street food, craft market e mercatini
- Fermo: Monte Urano: torna il Bambù Festival, quasi 100 artisti, 24 esibizioni e 8 ore al giorno di musica no-stop
- Pesaro: "Ottobre 2023? Per il mammografo di via Nanterre dobbiamo ancora attendere"