Sulla fine della ex Caserma e’ da anni che se ne va parlando. E anche i satiri del villaggio hanno dedicato all’argomento diversi “interventi” con vignette che hanno trovato spazio anche su questo portale. E ora che per la caserma si riparla di ottenerla “a gratis”, alè!, si torna a parlare anche del “per farne che” al punto che, talvolta, non si capisce bene se “il regalo” sia da considerare una fortuna o una “sfiga”.
da Giorgio Panaroni
E' stata una notte che molti automobilisti ricorderanno, quella tra sabato e domenica, quando il ponte di via Flaminia è stato abbattuto per consentire i lavori della terza corsia autostradale. I lavori sul ponte hanno reso necessaria la chiusura del tratto di autostrada tra Fano e Pesaro in entrambe le direzioni, con fortissimi disagi alla viabilità cittadina.
di Alberto Bartozzi
Nella mattinata di sabato 8 settembre, Avis Fano ha consegnato ad Orazio Gasperini il riconoscimento per la sua 200° donazione di sangue. Presenti alla premiazione il Presidente Avis Fano Massimo Seri, l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fano Riccardo Severi, Andrea Vitali ed Elmo Santini, entrambi membri del direttivo Avis Fano.
di Sabrina Giovanelli
Sabato 8 settembre, al Lido di Fano, in occasione del "Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce", è stato presentato il progetto "GAC - Gruppo di Azione Costiera Marche Nord", una comunità del mare nata per lo sviluppo della filiera della pesca nella macro-regione adriatica.
di Sabrina Giovanelli
Tutti in piedi ad applaudire la maestria culinaria dei grandi chef presenti al Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, la manifestazione organizzata da Confesercenti di Pesaro e Urbino che si conclude oggi, domenica 9 settembre, con gli ultimi cooking-show e con altri appetitosi appuntamenti nella “Spiaggia del Gusto”, Lido di Fano.
“I cooking-show al di là di ogni aspettativa” Così la Confesercenti di Pesaro e Urbino, organizzatrice del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, la manifestazione che si è conclusa ieri, domenica 9 settembre, ha commentato il successo ottenuto dagli spettacoli di cucina proposti dalla X edizione.
Un grande successo ha ottenuto la raccolta di firme per ottenere l’apertura pomeridiana delle Poste di Marotta promossa dalla Lista Civica Per Cambiare. In un solo mese sono state raccolte quasi 3000 firme che verranno consegnate mercoledì prossimo 12 settembre alla responsabile provinciale di Poste italiane Dott.ssa Patrizia Pagliarani.
da Carlo Diotallevi
Il PD ha espresso e conferma che Fano, purtroppo, non è immune da "appetiti" speculativi di soggetti avulsi dal nostro territorio. Questo obbliga gli Amministratori e la società civile a mantenere alta la vigilanza rispetto ad un contesto economico che espone anche la nostra città ai pericoli denunciati da alcune nostre dichiarazioni.
Apprendiamo sconcertati dalla stampa le dichiarazioni del Sindaco in merito alla permuta del complesso pubblico S. Arcangelo, oggi adibito a scuola media. Non contento della sonora bocciatura del piano di dimensionamento comunale ricevuta dalla Regione Marche lo scorso anno, si insiste ancora nel cercare di “svendere” uno dei complessi monumentali, osiamo dire “un gioiello di famiglia”, inseriti nel centro storico di Fano.
Cresce l'attesa attorno alla finale del concorso di bellezza Miss Italia, che torna puntuale come sempre dal 9 al 10 settembre. La kermesse, giunta alla sua 73esima edizione, verrà trasmessa in diretta tv su Rai Uno da Montecatini Terme, e sarà presentata, anche quest'anno, da Fabrizio Frizzi.
di Laura Congiu
A Fano si prospetta un weekend ricco di appuntamenti: dal "Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce", alla mostra mercato dell’antiquariato, fino all'"Incontro Internazionale dei Cori Polifonici". Inoltre, a Pergola nuovo concerto di "Castelli d’Aria", mentre a Serra Sant'Abbondio si rievoca il tradizionale "Palio della rocca".
di Sabrina Giovanelli
L'esatate - almeno quella metereologica - è giunta al termine e per tutti è tempo di bilanci. Nella maggior parte delle città l'arrivo del mese di settembre coincide con il ritorno sul posto di lavoro, a Fano e in altre città turistiche è diverso, per molti settembre coincidice con la fine del lavoro e si iniziano a tirare le somme.
di Alberto Bartozzi
Divertimento, approfondimenti e assaggi di prelibatezze culinarie: questo il mix perfetto che ha portato nella “Spiaggia del Gusto” del Lido di Fano migliaia di persone per partecipare alla giornata inaugurale del “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce” 2012 che si è svolta ieri pomeriggio.
Si è svolta venerdì 7 settembre l'inaugurazione ufficiale della X edizione del "Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce". Nel tardo pomeriggio, al palco centrale della "Spiaggia del Gusto", zona Lido di Fano, alla presenza delle autorità locali, si è aperta la manifestazione organizzata da Confesercenti di Pesaro e Urbino.
di Sabrina Giovanelli
“Tortello e brodetto”, “Buon vecchio brodetto istriano”, “Zuppetta chiara di pesce al profumo di lentischio e limone in crosta di carasau” e “Crepes croccanti” di pesce. Sono solo alcune delle declinazioni di zuppa di pesce che il pubblico della X edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce potrà assaggiare sabato 8 settembre, durante la seconda giornata della manifestazione in programma nella “Spiaggia del Gusto” del Lido di Fano e organizzata da Confesercenti di Pesaro e Urbino fino a domenica 9 settembre.
"Non passa giorno che il nostro Sindaco, vero maestro di comunicazione, non se ne esca sui giornali, radio e tv, con le ragioni più varie e talora divertenti." Ha esordito con queste parole l'On. Luca Paolini, Lega Nord, nel prendere parte all'acceso dibattito tra sindaco e opposizione in merito al plesso di Sant'Arcangelo.
Luca Paolini
Il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mondolfo Alvise Carloni interviene in merito ai recenti allagamenti avvenuti nella località di Marotta dovuti agli inconsueti nubifragi dei gironi scorsi. “In seguito ai precipitosi eventi atmosferici che hanno interessato l’intera costa adriatica”, interviene Carloni, “gli addetti comunali dell’Ufficio tecnico, preventivamente allertati, hanno cercato di arginare il più possibile quanto poi si sarebbe verificato, evitando ulteriori e disastrosi allagamenti a strade e vani seminterrati e permettendo quando possibile la regolare circolazione dei mezzi”.
Dopo la partenza dei lavori di ristrutturazione dell'ex ospedale Bartolini nel cuore del centro storico di Mondolfo, avvenuta martedì scorso, il coordinatore del Partito Democratico Massimiliano Lucchetti, rivendica con forza la paternità del PD sul recupero dell'ex ospedale mondolfese e ringrazia tutti coloro che in questi anni si sono battuti per raggiungere questo importantissimo obbiettivo, fondamentale per Mondolfo, ma anche per tutte le comunità limitrofe.
da Massimiliano Lucchetti
Sarà “Una giornata da favola” quella di domenica 9 settembre, dalle ore 10 alle 19, al Parco delle Terme di Carignano di Fano (ingresso libero), dedicata a bambini, ragazzi e alle loro famiglie, promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato alla Cultura) e dalla Comunità Montana Alto e Medio Metauro con il coordinamento dell’associazione culturale “Le foglie d’oro”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Parte sabato 8 settembre il programma di due giorni che "Gente di quinta" ha organizzato per la popolazione terremotata di Finale Emilia a Fano. Finale Emilia è uno dei comuni più colpiti dal terremoto ed è la zona dove la Protezione Civile locale sta operando dai tragici giorni del terremoto.
dagli Organizzatori
L’Udc, attraverso il segretario comunale Pierino Cecchi e il vice segretario provinciale Davide Delvecchio, esprime apprezzamento per l’operato dei vigili del fuoco di Fano, che in questi giorni si sono adoperati per aiutare i cittadini a causa dei frequenti temporali che si sono abbattuti sul nostro territorio.
Il vice segretario provinciale UDC Davide Delvecchio