Cresce l'attesa attorno alla finale del concorso di bellezza Miss Italia, che torna puntuale come sempre dal 9 al 10 settembre. La kermesse, giunta alla sua 73esima edizione, verrà trasmessa in diretta tv su Rai Uno da Montecatini Terme, e sarà presentata, anche quest'anno, da Fabrizio Frizzi.
di Laura Congiu
A Fano si prospetta un weekend ricco di appuntamenti: dal "Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce", alla mostra mercato dell’antiquariato, fino all'"Incontro Internazionale dei Cori Polifonici". Inoltre, a Pergola nuovo concerto di "Castelli d’Aria", mentre a Serra Sant'Abbondio si rievoca il tradizionale "Palio della rocca".
di Sabrina Giovanelli
L'esatate - almeno quella metereologica - è giunta al termine e per tutti è tempo di bilanci. Nella maggior parte delle città l'arrivo del mese di settembre coincide con il ritorno sul posto di lavoro, a Fano e in altre città turistiche è diverso, per molti settembre coincidice con la fine del lavoro e si iniziano a tirare le somme.
di Alberto Bartozzi
Divertimento, approfondimenti e assaggi di prelibatezze culinarie: questo il mix perfetto che ha portato nella “Spiaggia del Gusto” del Lido di Fano migliaia di persone per partecipare alla giornata inaugurale del “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce” 2012 che si è svolta ieri pomeriggio.
Si è svolta venerdì 7 settembre l'inaugurazione ufficiale della X edizione del "Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce". Nel tardo pomeriggio, al palco centrale della "Spiaggia del Gusto", zona Lido di Fano, alla presenza delle autorità locali, si è aperta la manifestazione organizzata da Confesercenti di Pesaro e Urbino.
di Sabrina Giovanelli
“Tortello e brodetto”, “Buon vecchio brodetto istriano”, “Zuppetta chiara di pesce al profumo di lentischio e limone in crosta di carasau” e “Crepes croccanti” di pesce. Sono solo alcune delle declinazioni di zuppa di pesce che il pubblico della X edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce potrà assaggiare sabato 8 settembre, durante la seconda giornata della manifestazione in programma nella “Spiaggia del Gusto” del Lido di Fano e organizzata da Confesercenti di Pesaro e Urbino fino a domenica 9 settembre.
"Non passa giorno che il nostro Sindaco, vero maestro di comunicazione, non se ne esca sui giornali, radio e tv, con le ragioni più varie e talora divertenti." Ha esordito con queste parole l'On. Luca Paolini, Lega Nord, nel prendere parte all'acceso dibattito tra sindaco e opposizione in merito al plesso di Sant'Arcangelo.
Luca Paolini
Il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mondolfo Alvise Carloni interviene in merito ai recenti allagamenti avvenuti nella località di Marotta dovuti agli inconsueti nubifragi dei gironi scorsi. “In seguito ai precipitosi eventi atmosferici che hanno interessato l’intera costa adriatica”, interviene Carloni, “gli addetti comunali dell’Ufficio tecnico, preventivamente allertati, hanno cercato di arginare il più possibile quanto poi si sarebbe verificato, evitando ulteriori e disastrosi allagamenti a strade e vani seminterrati e permettendo quando possibile la regolare circolazione dei mezzi”.
Dopo la partenza dei lavori di ristrutturazione dell'ex ospedale Bartolini nel cuore del centro storico di Mondolfo, avvenuta martedì scorso, il coordinatore del Partito Democratico Massimiliano Lucchetti, rivendica con forza la paternità del PD sul recupero dell'ex ospedale mondolfese e ringrazia tutti coloro che in questi anni si sono battuti per raggiungere questo importantissimo obbiettivo, fondamentale per Mondolfo, ma anche per tutte le comunità limitrofe.
da Massimiliano Lucchetti
Sarà “Una giornata da favola” quella di domenica 9 settembre, dalle ore 10 alle 19, al Parco delle Terme di Carignano di Fano (ingresso libero), dedicata a bambini, ragazzi e alle loro famiglie, promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato alla Cultura) e dalla Comunità Montana Alto e Medio Metauro con il coordinamento dell’associazione culturale “Le foglie d’oro”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Parte sabato 8 settembre il programma di due giorni che "Gente di quinta" ha organizzato per la popolazione terremotata di Finale Emilia a Fano. Finale Emilia è uno dei comuni più colpiti dal terremoto ed è la zona dove la Protezione Civile locale sta operando dai tragici giorni del terremoto.
dagli Organizzatori
L’Udc, attraverso il segretario comunale Pierino Cecchi e il vice segretario provinciale Davide Delvecchio, esprime apprezzamento per l’operato dei vigili del fuoco di Fano, che in questi giorni si sono adoperati per aiutare i cittadini a causa dei frequenti temporali che si sono abbattuti sul nostro territorio.
Il vice segretario provinciale UDC Davide Delvecchio
I nostri Amministratori comunali stanno uccidendo il commercio e la vita delle nostre città. E’ la prima considerazione che mi viene in mente assistendo al proliferare di varianti ai piani regolatori o a procedimenti amministrativi finalizzati alla apertura di nuovi supermercati, centri commerciali, outlet e che porteranno inevitabilmente alla morte di centinaia di piccole imprese commerciali ed alla diminuzione di livelli occupazionali.
da Amerigo Varotti
Credo che oggi, più che mai, ci sia bisogno di scoprire un nuovo volto della cultura artistica e il suo ruolo educante e, perché no, didattico per la nostra città. Attraverso la lettura del processo artistico è possibile fare emergere l'anima creativa che sa appassionare la quotidianità.
Sarà l’inaugurazione ufficiale in programma venerdì 7 settembre, alle 18, nel Palco Centrale della "Spiaggia del Gusto", zona Lido di Fano, a dare il via alla X edizione del "Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce", organizzato da Confesercenti di Pesaro e Urbino, in programma fino a domenica 9 settembre.
dagli Organizzatori
Giovedì 6 settembre il Consiglio dei Ministri ha dato via libera al decreto legge sulla sanità che conferma l'assistenza primaria garantita 24 ore su 24 attraverso le associazioni dei medici di base. Giancarlo D'Anna è intervenuto a proposito, rivolgendosi direttamente all'assessore regionale Almerino Mezzolani.
Venerdì 7 settembre, a Serra Sant’Abbondio, si alzerà il sipario sulla 26esima edizione del Palio della Rocca. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune, con il patrocinio dell’assemblea legislativa delle Marche, Regione, Provincia, Camera di Commercio e comunità montana del Catria e Nerone.
da Marco Spadola
Il Consiglio Direttivo di Confindustria Pesaro Urbino, nella seduta di mercoledì, ha discusso ampiamente della prossima elezione del Presidente della Camera di Commercio e ha avuto modo di focalizzare l’attenzione su diverse questioni di carattere economico, a prescindere dagli aspetti personali delle persone coinvolte.
da Confindustria Pesaro Urbino
Si è svolta nella mattinata di oggi mercoledì 5 agosto la conferenza stampa del PD, presenziata da Luca Stefanelli, Cristian Fanesi e da Renato Claudio Minardi, che ha presentato due importanti interrogazioni relative alle scuole di Marotta, Torrette, e una riferita al complesso di S. Arcangelo.
di Laura Congiu