Dopo Frattoman (Andrea Frattini, primo Iron-man fanese), un altro Frattini (Stefano) arriva all’impresa. In condizioni atmosferiche ed ambientali estreme il podista fanese della “Fano Corre” è riuscito a raggiungere il traguardo di Chamonix in una delle più dure Ultra-trail al mondo. La “Mont Blanc” – detta anche “la corsa di tutti i superlativi” - percorre solitamente un anello attorno al massiccio alpino di 168 km con 9600 metri di dislivello attivo.
Sottopassi e cantine allagate, numerosi interventi dei Vigili del Fuoco di Fano e tante chiamate agli uffici comunali di competenza per segnalare i danni provocati dalle intense piogge di lunedì mattina, danni rincarati poi dall'acqua che è nuovamente scesa copiosa durante il pomeriggio.
Il 14 settembre scade il termine per la presentazione delle domande relative al bando di concorso per l’assegnazione di 10 contributi per l’avvio di nuove attività di impresa da parte di giovani residenti sul territorio dei 14 comuni di riferimento della Fondazione.
“Comunque vada sarà un successo!” E' questo il motto, ripetuto come un mantra dai componenti dell'Associazione culturale Rule-Hot durante i tre giorni di Disegni Diversi. Festival del fumetto che vive il quotidiano che “già alla prima edizione ha fatto il botto” come scherzano con soddisfazione e un pizzico di orgoglio gli organizzatori.
dagli Organizzatori
Si avvicina la fine dell’estate e torna la voglia di menù gustosi: un’ottima occasione è offerta dai Week End Gastronomici di domenica 9 settembre. I ristoranti aderenti all’iniziativa, promossa da Confcommercio con il contributo di Banca dell’Adriatico e Camera di Commercio, propongono piatti invitanti ad un prezzo promozionale.
Un inseguimento degno di un poliziesco americano quello andato in scena, sabato pomeriggio, a Senigallia. Due persone - di cui una arrestata - avevano commesso una serie di furti tra Marotta e Senigallia, i carabinieri li hanno raggiunti ed è scattato un inseguimento in mezzo al traffico.
Da tempo l'uomo - un albanese di 40 anni - era convinto che la moglie lo tradisse e non riusciva proprio a sopportare questo pensiero, urla e litigi erano quasi all'ordine del giorno. Domenica, dopo l'ennesimo litigio, l'uomo è entrato in camera da letto con un coltello da cucina e ha ucciso la moglie.
L’Orchestra di Fiati Fanum Fortunae conclude la sua stagione estiva Sabato 8 Settembre, presso la Chiesa di San Domenico, alle ore 21.15, con il concerto organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. In questa occasione l’Orchestra festeggerà il suo Maestro, Sauro Nicoletti, per i suoi 40 anni di attività musicale e i suoi 60 anni di età.
L’assessore Silvestri ha scoperto l’acqua calda. Non c’era bisogno che l’assessore scomodasse i vigili per trovare il parere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, gli sarebbe stato sufficiente leggere la nostra lettera aperta indirizzata al Prefetto, del 18 agosto scorso, in cui si citava il suddetto parere e si prospettava la soluzione.
dalle Associazioni animaliste
Tra le antiche tradizioni di cui la Venerabile Confraternita di Santa Maria del Suffragio di Fano è custode, il Sapere, la Conoscenza e l’Arte, in ogni sua manifestazione, occupano un posto di rilievo. Dai primi anni della sua fondazione (1618), la Confraternita ha avuto un ruolo fondamentale nella vita religiosa e civile della città di Fano. A testimonianza permangono, ancora oggi, un inedito archivio storico ed una preziosa biblioteca.
dagli Organizzatori
Ultimi giorni utili per gli agricoltori per chiedere il rimborso danni per la neve dell’inverno scorso. Lo comunicano in una nota congiunta Confagricoltura, Cia e Copagri. Le domande per accedere ai finanziamenti statali, in base alla legge 102 sulle calamità, vanno presentate entro sabato 8 settembre direttamente alla Regione Marche. I moduli e le informazioni sono disponibili presso gli uffici Cia, Confagricoltura e Copagri.
Quasi come ogni anno, anche a chiudere l'estate 2012 - almeno quella metereologica - è stato un violento nubifragio con pioggia torrenziale e forti raffiche di vento. Attorno alle 11 di venerdì il cielo sopra la città della fortuna si è chiuso e dopo pochi minuti sono inziate a scendere le prime gocce d'acqua.
Io non è che non ci abbia provato, ho anche chiesto aiuto a qualche amico dottore, ma proprio un’idea precisa di quel che voglia dire per la sanità l’Area Vasta ancora proprio non ce l’ho. E sì che i giornali in questi giorni, non stanno lesinando articoli in merito con prese di posizione di chi, politici e non, di queste cose se ne intende davvero.
Una delegazione formata da circa 40 cittadini e rappresentanti delle istituzioni di Finale Emilia, tra i comuni più colpiti dal sisma del maggio scorso, sarà ospite della X edizione, del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce organizzato dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino, in programma al Lido di Fano, dal 7 al 9 settembre.
Due incendi hanno distrutto in questi giorni circa 150 ettari di bosco sul monte Tenetra e ventidue ettari di vegetazione a Gabicce alle pendici del San Bartolo. Per domare le fiamme tra i primi due tornanti della Panoramica sono stati impiegati un elicottero e un Canadair, che però è stato negato a Cantiano dove nel frattempo l’incendio aveva ripreso vigore, dopo ben quattro giorni di impegno costante di Vigili del fuoco, Protezione civile, Forestale e volontari.