Un inseguimento degno di un poliziesco americano quello andato in scena, sabato pomeriggio, a Senigallia. Due persone - di cui una arrestata - avevano commesso una serie di furti tra Marotta e Senigallia, i carabinieri li hanno raggiunti ed è scattato un inseguimento in mezzo al traffico.
Da tempo l'uomo - un albanese di 40 anni - era convinto che la moglie lo tradisse e non riusciva proprio a sopportare questo pensiero, urla e litigi erano quasi all'ordine del giorno. Domenica, dopo l'ennesimo litigio, l'uomo è entrato in camera da letto con un coltello da cucina e ha ucciso la moglie.
L’Orchestra di Fiati Fanum Fortunae conclude la sua stagione estiva Sabato 8 Settembre, presso la Chiesa di San Domenico, alle ore 21.15, con il concerto organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. In questa occasione l’Orchestra festeggerà il suo Maestro, Sauro Nicoletti, per i suoi 40 anni di attività musicale e i suoi 60 anni di età.
L’assessore Silvestri ha scoperto l’acqua calda. Non c’era bisogno che l’assessore scomodasse i vigili per trovare il parere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, gli sarebbe stato sufficiente leggere la nostra lettera aperta indirizzata al Prefetto, del 18 agosto scorso, in cui si citava il suddetto parere e si prospettava la soluzione.
dalle Associazioni animaliste
Tra le antiche tradizioni di cui la Venerabile Confraternita di Santa Maria del Suffragio di Fano è custode, il Sapere, la Conoscenza e l’Arte, in ogni sua manifestazione, occupano un posto di rilievo. Dai primi anni della sua fondazione (1618), la Confraternita ha avuto un ruolo fondamentale nella vita religiosa e civile della città di Fano. A testimonianza permangono, ancora oggi, un inedito archivio storico ed una preziosa biblioteca.
dagli Organizzatori
Ultimi giorni utili per gli agricoltori per chiedere il rimborso danni per la neve dell’inverno scorso. Lo comunicano in una nota congiunta Confagricoltura, Cia e Copagri. Le domande per accedere ai finanziamenti statali, in base alla legge 102 sulle calamità, vanno presentate entro sabato 8 settembre direttamente alla Regione Marche. I moduli e le informazioni sono disponibili presso gli uffici Cia, Confagricoltura e Copagri.
Quasi come ogni anno, anche a chiudere l'estate 2012 - almeno quella metereologica - è stato un violento nubifragio con pioggia torrenziale e forti raffiche di vento. Attorno alle 11 di venerdì il cielo sopra la città della fortuna si è chiuso e dopo pochi minuti sono inziate a scendere le prime gocce d'acqua.
Una delegazione formata da circa 40 cittadini e rappresentanti delle istituzioni di Finale Emilia, tra i comuni più colpiti dal sisma del maggio scorso, sarà ospite della X edizione, del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce organizzato dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino, in programma al Lido di Fano, dal 7 al 9 settembre.
Io non è che non ci abbia provato, ho anche chiesto aiuto a qualche amico dottore, ma proprio un’idea precisa di quel che voglia dire per la sanità l’Area Vasta ancora proprio non ce l’ho. E sì che i giornali in questi giorni, non stanno lesinando articoli in merito con prese di posizione di chi, politici e non, di queste cose se ne intende davvero.
Dopo l'inaugurazione delle mostre Diseversi e Uguali ed Etenesh. L'odissea di una migrante, e il viaggio nei Balcani tra fumetti e musica, la seconda giornata di Disegni Diversi è totalmente dedicata al “fare fumetti”: dai laboratori per più piccoli allo sketch urbano, dagli incontri con autori e all'esposizione di autoproduzioni fino al live painting.
dagli Organizzatori
Due incendi hanno distrutto in questi giorni circa 150 ettari di bosco sul monte Tenetra e ventidue ettari di vegetazione a Gabicce alle pendici del San Bartolo. Per domare le fiamme tra i primi due tornanti della Panoramica sono stati impiegati un elicottero e un Canadair, che però è stato negato a Cantiano dove nel frattempo l’incendio aveva ripreso vigore, dopo ben quattro giorni di impegno costante di Vigili del fuoco, Protezione civile, Forestale e volontari.
Sarà l'inaugurazione della mostra del concorso "Diversi e Uguali", venerdì 31 agosto alle ore 18.00 presso la sala S.Michele, a dare il via ufficiale alla prima edizione di Disegni Diversi - Festival del Fumetto che vive il quotidiano, manifestazione ideata e realizzata dall'Associazione Culturale Rule-Hot per promuovere e diffondere la fruizione delle opere a fumetti.
dagli Organizzatori
L’associazione don Paolo Tonucci - Apito Marche e il ristorante Cabocla di Fano, in collaborazione con Work in progress organizzano, giovedì 6 settembre ore 20, a Fano presso la Rocca Malatestiana, “apitoPeritivo”: un buffet solidale di cibi brasiliani accompagnato da musiche e testimonianze sul Brasile e sulle attività dell’associazione.
dagli Organizzatori
Procedono senza sosta i lavori per terminare la rotatoria sulla Strada Provinciale 424 Valcesano, che l’assessore e vicesindaco Alvise Carloni considera "non solo un’opera pubblica, ma un progetto intelligente a tutela dell’intera comunità, che permetterà una maggiore sicurezza stradale, ma anche la costruzione di percorsi di collegamento rivolti alla sicurezza dei pedoni e dei ciclisti delle località di Centocroci e Ponte Rio."
Arriva in sala stampa con un manoscritto in mano. Appunti per la ripresa amministrativa, da comunicare ai cronisti. Prima, però, il presidente fa vedere un’immagine dal suo smartphone. Anche questo un segno dei tempi che cambiano: "Nei giorni scorsi sono stato in Toscana. Ho fatto una foto a uno striscione che mi ha colpito…".
Con lo scopo di aumentare i risultati della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani ed adempiere agli obblighi di legge, il Comune di Fano ha scelto, su proposta del gestore, di adottare con gradualità il sistema misto, costituito da raccolta domiciliare per umido e secco indifferenziato e da raccolta stradale per le altre componenti dei rifiuti domestici.