x

IN EVIDENZA

La mostra "Un sogno costruito" con le immagini di Francesco Pollicina dedicata al Carnevale di Fano 2023

Il Concorso Fotografico Nazionale del Carnevale di Fano, organizzato dall'associazione culturale Centrale Fotografia è durato per sei anni consecutivi con grande successo, con la partecipazione di oltre 700 fotografi da tutta Italia, e la presenza in giuria nel corso degli anni di fotoreporter di livello internazionale come Tano D'amico, Gianni Berengo Gardin, Uliano Lucas, Isabella Balena e Ivo Saglietti; all'ultima edizione del Carnevale estivo erano stati esposti i fotografi selezionati nel 2019 da Ivo Saglietti.

20 agosto 2012

...

Una delle cime del monte Catria, il monte Tenetra, sta andando a fuoco. E' solo l'ultimo degli incendi che si sono sviluppati in queste ultime settimane proprio nel monte al confine tra Marche e Umbria. Le operazioni di spegnimento sono rese ancora più difficili dal terreno impervio, che in alcuni punti impedisce di intervenire da terra.



...

Prosegue la campagna per la sicurezza stradale “Bici Sicure”, fortemente voluta dal Questore di Pesaro e Urbino dr. Italo D’Angelo ed attuata dalla Polizia di Stato e dai Comuni di Pesaro e Fano.


...

I lettori di “Vivere Fano” hanno avuto modo di seguire quel che la stagione estiva fanese, ormai alle sue ultime battute, ha offerto al popolo stanziale e ai “foresti”.



...

Venerdì 24 agosto alle ore 21.15, Loriano Macchiavelli presenterà il libro "Strage". Strage fu pubblicato per la prima volta nel 1990, tratta del noto attentato alla stazione di Bologna. Il libro dopo solo una settimana fu ritirato dalle librerie, in seguito alla denuncia di uno degli imputati che compariva nell'opera e si riteneva diffamato dal romanzo. In seguito Strage fu ripubblicato da Einaudi nel 2010, a 30 anni dalla strage di Bologna, dopo che Macchiavelli venne assolto.


...

Si apprende oggi di un dirigente comunale condannato per danno erariale dalla Corte dei conti. Non conoscono la vicenda e non do giudizi su quel fatto. Ma, a mio avviso, la vera notizia e'la parcella pagata ad un avvocato di Roma per la difesa del comune di Fano.




18 agosto 2012

...

Dopo il successo a Miss Padania, Simona Zonghetti approda alla preselezione per le finali di Miss Italia che si terranno il 9 e 10 settembre a Montecatini Terme e che andranno in onda in diretta su Rai 1. La modella fanese ha vinto il titolo di Miss Wella Marche, durante la manifestazione svoltasi a Cingoli giovedì, ed approderà alle preselezioni della finale di Miss Italia 2012.


...

Il Partito Democratico di Fano è favorevole ad una progressiva ed intelligente estensione delle aree pedonali in Centro storico, al fine di riqualificare la Città anche dal punto di vista estetico e migliorare la qualità della vita dei residenti, senza necessariamente penalizzare commercio e ridurre la vivibilità.


...

Centinaia di persone hanno affollato, nella serata del 16 agosto, piazza Bambini del Mondo di Bellocchi di Fano per il taglio del nastro della IX edizione de “Il Paese dei Balocchi” in programma fino a domenica 19 agosto. La serata è iniziata con il ricordo di Gino Girolomoni, il pioniere del biologico scomparso lo scorso marzo.




...

Grande successo ieri sera per la prima serata de 'La Birra d'Augusto', la manifestazione fanese ideata dall'Associazione La Confraternita della Birra che vuole promuovere la cultura delle birre artigianali, e in particolare il loro abbinamento con le più varie e pregiate specialità gastronomiche.


...

È una bambina di “giù per su” sette anni ad invitare grandi e piccini nel suo meraviglioso mondo, provate a seguire le sue indicazioni e… buon divertimento! Il 26 agosto dalle ore 21 nel borgo antico di Piagge (PU) si terranno spettacoli e laboratori animati da “Teatro delle Isole”, letture a cura della libreria Le foglie d’oro di Pesaro.


...

Rubata dall’aeroporto fanese da alcuni bellocchiani, nel dopoguerra, la Cicogna torna a volare nei cieli fanesi con il “Palio della Cicogna” appuntamento conclusivo de “Il Paese dei Balocchi in programma domenica 19 agosto alle ore 19.




17 agosto 2012

...

La “Land Art più lunga delle Marche”, festeggia la terza edizione. Cinquantadue artisti, cinque Incontri, nove Eventi: La Casa degli Artisti, che per questa collettiva sotto il cielo, ha avuto la sponsorizzazione dell'Enel e il patrocinio di due Comuni: Fermignano e Fossombrone, quest'anno si è avvalsa di quattro critici e selezionatori d'arte.


...

Il Dr.Why ha tenuto banco, venerdì 10 agosto, a Pergola. Quasi 200 persone si sono radunate in Piazza Ginevri per tentare di vincere un premio con il più famoso gioco a quiz dal vivo. In piazza a giocare c'era anche il Sindaco, Francesco Baldelli, che è riuscito - assieme alla sua squadra - a vincere la prima manche.


...

Si inaugura lunedì 27 agosto la mini rassegna cinematografica ALTROVE patrocinata dal Comune di Mondolfo. Nata da un'idea originale di Lorenzo Mattia Ripandelli (videomaker) e Nazario Silvestrini pubblicitario freelance) la manifestazione avrà due date, nelle quali verranno proiettati i film “A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare” e “Stati di allucinazione”.


...

Quattro storie di quattro realtà imprenditoriali locali saranno le protagoniste de “Il Cuore oltre l’ostacolo” il talk show condotto dal giornalista Luca Pagliari che si svolgerà domani, in occasione della seconda serata de “Il Paese dei Balocchi” la manifestazione in programma fino a domenica 19 agosto, in piazza Bambini del Mondo a Bellocchi di Fano.



...

Ultimo fine settimana, nel cuore dell’estate, con l’apertura stagionale del Museo Civico di Mondolfo e della sala della Memoria della Fisarmonica, nel Complesso Monumentale di S.Agostino. Sabato e domenica dalle ore 21 alle ore 23 sarà ancora possibile percorrere le sale dello spazio museale per un viaggio nella storia del territorio, fra mare e collina.


...

Fa tappa a Mondolfo domenica 19 agosto 2012 la VII edizione del “Festival Castelli d’Aria – Itinerari organistici nella Provincia di Pesaro e Urbino” ricca quest’anno di varie nuove collaborazioni, includendo tanti Comuni della nostra ‘Provincia bella’.


...

Venerdì 17 agosto dalle ore 21.00, in occasione di Destate la festa, sarà presente sul palco allestito nei giardini della Rocca roveresca don Virginio Rigoldi, noto a tutti come “don Gino”, per un incontro e dibattito aperto a tutta la città. I lettori VIP più veloci potranno assistere al dibattito gustando uno dei menù della festa.


16 agosto 2012


...

E' partita oggi da Fano alla volta di Sesto San Giovanni (MI) la salma dell'ispettore capo di polizia, Antonio Crisafulli, deceduto domenica mattina lungo l'autostrada A14 tra Fano e Marotta, nel tentativo di prestare soccorso a due turisti francesi che avevano subito un incidente.




...

Come parte della protezione civile l'associazione "Il Gabbiano" è stata presente - nella notte tra sabato e domenica - per la prevenzione degli "incidenti del sabato sera". Alcuni nostri volontari, in sinergia con una pattuglia della polizia stradale e le altre forze dell'ordine, hanno stazionato in zona lido a Fano con un etilometro identico a quello delle forze dell'ordine, invitando i giovani a provare il loro tasso alcolemico prima di mettersi alla guida.


14 agosto 2012

...

Da un'indagine di "Fano a Cinque Stelle" risulta che le tipologie di negozi di via Cavour esistono anche in zone pedonalizzate della città: cade il mito dei negozi che necessitano a tutti i costi dell'uso dell'auto. La riflessione e la proposta del capolista Hadar Omiccioli.



...

Tutti prendono di mira il Governo, la gente, ma anche i partiti come la PDL il PD, alcuni della sinistra, dimenticando chi ha voluto questo governo e chi ancora lo sostiene in parlamento.