Preceduta da qualche polemica alla fine la festa della comunità romena a Jesi ha riscosso un buon successo di pubblico che si è affacciato in piazza della Repubblica ad ascoltare musica, guardare ragazze sfilare e assaggiare piatti e dolci tipici della gastronomia romena, sorseggiando vino e degustando gelati e stuzzicherie italiani.
E' stato ascoltato dal GIP, Lorella Musoni, nella mattinata di lunedì Don Giangiacomo Ruggeri - parroco e portavoce del Vescovo di Fano -, arrestato venerdì pomeriggio per presunti abusi sessuali su una ragazza di 13 anni. L'interrogatorio si è concluso poco prima di mezzogiorno.
di Alberto Bartozzi
Come una tragicommedia all’italiana, una specie di fiction al ribasso, si è conclusa questa Fano dei Cesari. Un dato su tutti: se si ricercavano su internet il programma e le info sulla manifestazione, veniva segnalato fino a lunedì, il giorno dopo l’inizio, il sito ufficiale, ma aggiornato all’anno scorso!
Non passa giorno che case di onesti cittadini vengano depredate da bande di ladri per lo più extra-regionali ed extra comunitari. Vengono da paesi dove il furto si paga perfino con pene corporali, mentre qui hanno la certezza che al 96% non saranno mai scoperti, e che, ove accadesse, le pene saranno più teoriche che pratiche.
da Luca Rodolfo Paolini
Mercoledì 18 Luglio alle ore 20.30, nel giardino del centro civico comunale di Villanova di Montemaggiore al Metauro, si terrà la diretta streaming dell’iniziativa dell’associazione culturale Falcone e Borsellino "Trattative e depistaggi: quale Stato vuole la verità sulle stragi?".
da Associazione LiberaMente
Prosegue spedito la sua corsa il Beach Tennis Summer Tour - TROFEO AVIS FANO - manifestazione itinerante organizzata dalle asd Sportland e Valmetauro Libertas. Dopo il doppio misto di sette giorni fa ai Bagni Miramare, questa volta Bagni Arzilla protagonisti con il doppio maschile cui hanno partecipato 23 coppie.
da Asd Sportland
Don Giangiacomo Ruggeri, per tutti don Giacomo, è stato arrestato nel pomeriggio di venerdì dalla polizia per presenti abusi sessuali su una ragazzina di 13 anni. Lo scorso anno, dopo lo stupro della notte bianca, commentò che se la ragazza fosse rimasta a casa il dramma non sarebbe accaduto. Ora è stato "sospeso da ogni ministero pastorale", ma chi era fino a venerdì mattina Don Giacomo Ruggeri?
di Alberto Bartozzi
Don Giacomo Ruggeri, portavoce del Vescovo di Fano Armando Trasarti, è stato arrestato venerdì pomeriggio con l'accusa di aver abusato di una ragazza di 13 anni. Prima ancora di finire sui giornali la notizia era già sulla bocca di tutti i fanesi e in pochi minuti facebook ha raccolto le opinioni di tutti: tra questi anche voci istituzionali di Fano e dintorni.
di Alberto Bartozzi
Le conferme suggestive date dalla grandiosa sfilata dei figuranti e dalle ricostruzioni della Colonia Iulia Fanestris e le innovazioni introdotte, come la “Contesa della Fune”, la “Pugna gladiatoria” e la valorizzazione dei momenti culturali hanno premiato l’edizione 2012 della “Fano dei Cesari”.
Torna in scena la grande musica alla Corte Malatesiana. Nell’ambito dell'edizione 2012 di Musica a Corte, organizzata dal Comune di Fano, Assessorato alla cultura, Orchestra Sinfonica "Rossini" ed il Coro del Teatro della Fortuna "M. Agostini", venerdì 20 luglio è in programma il concerto “Pink Floyd, la storia, la leggenda”, un appuntamento che non mancherà di richiamare i tanti appassionati dello storico gruppo inglese.
da CNA Pesaro-Urbino
Nei giorni scorsi Carlo De Marchi chiedeva al Partito Democratico di fare chiarezza su alcune questioni importanti per la nostra città. La richiesta è sicuramente legittima sul piano politica generale, ma nel merito le questioni sollevate da De Marchi appaiono strumentali in quanto il PD da tempo ha manifestato su di esse la propria posizione in maniera chiara.
"E' finalmente scoppiata la generale protesta nei confronti di Poste Italia - commenta il Direttore provinciale di Confcommercio Amerigo Varotti. Finalmente ,dico. Perche' sono almeno due anni che la Confcommercio ha lanciato l'allarme pubblicamente circa l'atteggiamento arrogante di Poste Italia spa; sui disservizi; sulle chiusure di uffici postali o sulla riduzione degli orari di apertura".
da Confcommercio Marche Nord
Il Presidente della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB, cui For-Bici Fano aderisce) ha inviato una lettera aperta ai Sindaci italiani per chiedere di cogliere le opportunità finanziarie offerte dal decreto Sviluppo, approvato recentemente dal Governo, e porre prioritariamente in opera immediati interventi di riqualificazione urbana attraverso il recupero e il rilancio della mobilità a piedi e in bicicletta.
L’assessore ai lavori Pubblici Alvise Carloni comunica che sarà inaugurato lunedì 16 Luglio alle ore 18.30 il nuovo spazio verde riservato al giardino pubblico di Viale Carducci, restituito alla cittadinanza dopo la totale ristrutturazione da parte di questa amministrazione comunale.