Don Giangiacomo Ruggeri, per tutti don Giacomo, è stato arrestato nel pomeriggio di venerdì dalla polizia per presenti abusi sessuali su una ragazzina di 13 anni. Lo scorso anno, dopo lo stupro della notte bianca, commentò che se la ragazza fosse rimasta a casa il dramma non sarebbe accaduto. Ora è stato "sospeso da ogni ministero pastorale", ma chi era fino a venerdì mattina Don Giacomo Ruggeri?
di Alberto Bartozzi
Don Giacomo Ruggeri, portavoce del Vescovo di Fano Armando Trasarti, è stato arrestato venerdì pomeriggio con l'accusa di aver abusato di una ragazza di 13 anni. Prima ancora di finire sui giornali la notizia era già sulla bocca di tutti i fanesi e in pochi minuti facebook ha raccolto le opinioni di tutti: tra questi anche voci istituzionali di Fano e dintorni.
di Alberto Bartozzi
Le conferme suggestive date dalla grandiosa sfilata dei figuranti e dalle ricostruzioni della Colonia Iulia Fanestris e le innovazioni introdotte, come la “Contesa della Fune”, la “Pugna gladiatoria” e la valorizzazione dei momenti culturali hanno premiato l’edizione 2012 della “Fano dei Cesari”.
Torna in scena la grande musica alla Corte Malatesiana. Nell’ambito dell'edizione 2012 di Musica a Corte, organizzata dal Comune di Fano, Assessorato alla cultura, Orchestra Sinfonica "Rossini" ed il Coro del Teatro della Fortuna "M. Agostini", venerdì 20 luglio è in programma il concerto “Pink Floyd, la storia, la leggenda”, un appuntamento che non mancherà di richiamare i tanti appassionati dello storico gruppo inglese.
da CNA Pesaro-Urbino
Nei giorni scorsi Carlo De Marchi chiedeva al Partito Democratico di fare chiarezza su alcune questioni importanti per la nostra città. La richiesta è sicuramente legittima sul piano politica generale, ma nel merito le questioni sollevate da De Marchi appaiono strumentali in quanto il PD da tempo ha manifestato su di esse la propria posizione in maniera chiara.
"E' finalmente scoppiata la generale protesta nei confronti di Poste Italia - commenta il Direttore provinciale di Confcommercio Amerigo Varotti. Finalmente ,dico. Perche' sono almeno due anni che la Confcommercio ha lanciato l'allarme pubblicamente circa l'atteggiamento arrogante di Poste Italia spa; sui disservizi; sulle chiusure di uffici postali o sulla riduzione degli orari di apertura".
da Confcommercio Marche Nord
Il Presidente della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB, cui For-Bici Fano aderisce) ha inviato una lettera aperta ai Sindaci italiani per chiedere di cogliere le opportunità finanziarie offerte dal decreto Sviluppo, approvato recentemente dal Governo, e porre prioritariamente in opera immediati interventi di riqualificazione urbana attraverso il recupero e il rilancio della mobilità a piedi e in bicicletta.
L’assessore ai lavori Pubblici Alvise Carloni comunica che sarà inaugurato lunedì 16 Luglio alle ore 18.30 il nuovo spazio verde riservato al giardino pubblico di Viale Carducci, restituito alla cittadinanza dopo la totale ristrutturazione da parte di questa amministrazione comunale.
Ennesima pagina del capitolo "centrale biogas a Tombaccia": il verbale ufficiale della conferenza dei servizi tra Regione e Comune di Fano avvenuta poco più di 2 settimane fa (in cui erano intervenuti anche i Carabinieri) non è ancora pronto, e il sindaco Aguzzi è deciso ad avviare provvedimenti.
di Laura Congiu
Ha raccolto una partecipazione da grande teatro e un consenso unanime lo spettacolo “Roma: Singolare Femminile”, di Pascal La Delfa e Angela Di Noto, che giovedì 14 luglio alle 21.30 e alle 23.30 ha incollato alle sedie centinaia di visitatori della “Fano dei Cesari” accorsi al chiostro di San Domenico.
Fa tappa a San Costanzo domenica 15 luglio la carovana di "Bandinsieme" che a partire dal 29 giugno fino all'11 agosto toccherà otto località della Provincia bella coinvolgendo ventiquattro bande musicali e circa mille musicisti! Un'iniziativa sostenuta dall'Amministrazione Provinciale e dalle Amministrazioni Comunali con l'organizzazione e la supervisione delle bande ospitanti.
Dice: - Se metti alla luce le cose che non vanno vuol dire che non ami la tua città. E’ un ragionamento davvero sbagliato: non vuoi bene alla tua città se fai finta che tutto va bene e non cerchi di evidenziare gli interventi che sarebbero necessari, ancorché di difficile realizzazione, per migliorare un tantino quello che non va. Il confronto Fano-Pesaro, poi, è assolutamente indigesto per i fanesi.
da Giorgio Panaroni
Questa volta l'assessore del comune di mondolfo, Lucchetti Massimiliano, con varie deleghe tra cui nello specifico quella dell'ambiente, perde l'aplomb istituzionale e risponde per le rime ad una minoranza che secondo lui sa solo gridare: ''al lupo, al lupo'' senza fare uno straccio di proposta concreta e senza dare un minimo contributo per il nostro territorio.
da Massimiliano Lucchetti
Mercoledì 11 luglio alle 21,30 un folto pubblico ha gremito il suggestivo giardino di Palazzo Ricci di Pesaro in occasione del concerto tenuto dal gruppo fanese Handlesoflove formato da Paolo Tavoleti alla voce, Roberto Ghiselli alla chitarra, Cristiano Mencarini alle tastiere, Roberto D’Errico al basso e Pierpaolo Lamanna alla batteria e voce, in occasione dell’estate musicale organizzata dal Comune di Pesaro.
Anche per la stagione estiva 2012, sul litorale di questa Provincia, ha preso avvio la campagna di prevenzione denominata “Un soffio per la vita”, rivolta principalmente ai giovani che, nei fine settimana, uscendo dai locali si pongono alla guida in stato di ebbrezza, con conseguenti pericoli per la propria e l’altrui incolumità.
di Redazione Vivere Pesaro
Tutto pronto per l’edizione 2012 di Fanote, la 17esima, che animerà il Lido di Fano fra meno di una settimana, da mercoledì 18 a sabato 21 luglio 2012.
da Fanote