x

2 maggio 2012

...

Nel 2006 veniva firmata tra il Comune di Fano e la Fondazione Carifano la permuta tra due palazzi del centro storico: Palazzo de' Cuppis che finiva all'Amministrazione comunale e Palazzo San Michele (con annessa ex chiesa) che veniva dato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.



...

Forza Nuova preannuncia battaglia a seguito alle numerose e insistenti indiscrezioni relative all'esistenza di un progetto presentato in Provincia per la realizzazione di un impianto a biomasse in pieno centro abitato presso il quartiere San Marco a Lucrezia.




...

Solo qualche mese fa intervenni sulla questione criminalità coniando il termine di - napoletanizzazione – di Fano. Ora abbiamo la conferma di questa notevole presenza di malavita napoletana anche da parte del questore, del prefetto e di vari procuratori della repubblica.


...

L’Assessore all’Ambiente Ing. Massimiliano Lucchetti torna a sottolineare il grande impegno svolto dallo staff dell’Ufficio Ambiente ed in particolare dall’Ispettore Ambientale Gianluca Dori per limitare sempre più l’abbandono di rifiuti da parte di cittadini non residenti nel Comune di Mondolfo.


...

Sono sempre di più le decisioni che l'Amministrazione prende sulla testa dei cittadini, spesso in tutta fretta, senza calcolarne le nefaste conseguenze, sia in termini economici che ambientali. L'ultima, in ordine di tempo, è la questione dei fanghi del dragaggio del porto, che il Comune di Fano intende realizzare, in attesa della costruzione della cassa di colmata, in Ancona, prevista tra 10 mesi.


...

Ci saranno le scuole in occasione dell'arrivo del Giro a svolgere un ruolo da protagoniste. Sono molte infatti le adesioni al progetto BiciScuola che consentirà ai ragazzi degli istituti scolastici di ogni ordine e grado di sentirsi coinvolti nel grande evento sportivo e mediatico del prossimo 10 maggio quando la carovana rosa del Girdo D'Italia farà tappa a Fano.



...

Grande spettacolo mercoledì, 25 aprile, a Cuccurano di Fano dove il G.S. Dilettantistico Edilart ha organizzato il XXVIII° trofeo della Liberazione città di Fano, gara ciclistica riservata alla categoria Juniores (17/18 anni).






30 aprile 2012

...

L’Assessore ai Lavori Pubblici Alvise Carloni esprime grande soddisfazione per aver ricevuto nei giorni scorsi da parte della società Trenitalia lo studio di fattibilità di soppressione del passaggio a livello di Marotta, attuato anche grazie al costante impegno dell’attuale Amministrazione Comunale che ha cercato di stringere i tempi per portare a compimento un progetto pluriennale che stava rischiando di perdere anche fondi già destinati.






...

Mentre Fano si sta immergendo, giorno dopo giorno, nella magica atmosfera del Giro d'Italia che farà tappa il prossimo 10 maggio con iniziative che si susseguono, proprio come fanno i corridori pedalata dopo pedalata in attesa di giungere al traguardo, l'attenzione si sposta proprio sugli appassionati delle due ruote che a Fano e nella nostra provincia rappresentano una grande realtà sportiva.



...

“E’ necessario migliorare il collegamento estivo con Fano e Senigallia”. A sostenerlo il consigliere comunale della lista civica “Per cambiare”, Nicola Barbieri, che ha presentato un’interpellanza. “Si tratta di un’interpellanza che riguarda il miglioramento dei servizi autobus per Fano e Senigallia e la possibilità di aderire al progetto provinciale “DiscoBus”.


...

Il Comune di Fano fa un altro passo avanti dal punto di vista dell’edilizia sostenibile: infatti nella seduta di ieri il Consiglio Comunale ha approvato la delibera contenente gli incentivi alla sostenibilità energetico-ambientale degli edifici. Si tratta dell’applicazione della Legge Regionale n°14 del 17/06/08, che finora non poteva essere messa in pratica poiché la Regione stessa non aveva ancora emanato l’elenco dei certificatori che dovranno valutare i progetti dal punto di vista energetico.


...

Il grande Gianni Brera diceva che la partita perfetta di pallone deve finire 0-0. Forse al palaFiera non è andata in onda il match più bello della storia, comunque una sfida intensa giocata a viso aperto dall’Italservice PesaroFano di Gil Marques e dal Cagliari dell’ex Sartori.


...

La sezione Avis “Ilaria e Michele” di Montemaggiore, in collaborazione con le Avis di Piagge e Serrungarina e con il supporto delle locali società sportive, organizza un incontro con i giovani del territorio. Lo scopo prioritario è quello di fare conoscere e di promuovere la donazione.


...

Alla vigilia del primo maggio, festa del lavoro, verrebbe da dire che il mondo del lavoro ha ben poco da festeggiare anche nella nostra provincia, a causa degli effetti sempre più reali e sempre più pesanti della crisi finanziaria.


28 aprile 2012









...

Sulla Diga del Furlo, nella provincia di Pesaro-Urbino, il 1° maggio sarà di nuovo visibile “Tuffo”, la scultura “aggettante” di Antonio Sorace. Proprio al centro del coronamento, viene reinstallata la tuffatrice in resine, smalti e oro dello scultore romano-furlese; è una scultura-gesto con una giovane tuffatrice presa nell'atto simbolico del volo. Quasi un tuffo nel futuro, che apre la navigazione culturale 2012 della Casa degli Artisti, Residenza Creativa, che fu un tempo la gioiosa casa degli operai dell'Enel.