vivere Fano in questi giorni sta crescendo a vista d'occhio, molte più notizie, molti più commenti, molti più utenti e molte più visite. Ma internet è in continua evoluzione e rinnovarsi giorno dopo giorno è una vera e propria missione per chi ha fatto dell'informazione on-line il proprio lavoro.
di Alberto Bartozzi
alberto@viverefano.com
Denunciato per atti osceni un 30enne fanese, sorpreso da una ragazza che ha allertato subito il 112. A Riccione il ragazzo si masturbava in auto, con lo sportello lato guida aperto, con una telecamera che riprendeva la scena. Dalla stessa sono emersi altri episodi filmati a Pesaro e Fano.
redazione@viverepesaro.it
Sequestrati beni immobili per un valore di quasi 5 milioni di euro. I Nas di Ancona, smascherano un noto trafficante di farmaci anabolizzanti della provincia di Pesaro Urbino. Questo il bilancio dell'operazione conclusasi in questi giorni denominata 'Vecchio Metauro'.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Sono tre le persone di Fano a bordo della Costa Allegra, la nave da crociera rimasta alla deriva in mezzo all'Oceano Indiano. Due sono turisti, una coppia di coniugi di 60 anni, mentre l'altro - uno chef - ha 44 anni, è nato a Fano, ma soprattutto era scampato alla tragedia della Costa Concordia. Tutti e tre stanno bene.
di Alberto Bartozzi
alberto@viverefano.com
Finalmente una sentenza chiara. E' quella di qualche giorno fa a Torino dove si è concluso “il processo l'Eternit”. Una sentenza attesa che ha visto la condanna di quanti, pur consapevoli delle gravissime conseguenze dell'inalazione di fibre d'amianto, non sono intervenute con misure che impedissero l'uso,la diffusione e dispersione, l'inalazione delle fibre d'amianto.
Gruppo Misto
L’assessore ai Rapporti con i cittadini della provincia di Pesaro e Urbino nel mondo Massimo Seri ha scritto al sindaco di Fano Stefano Aguzzi sollecitando la sua “sensibilità e attenzione” affinché possa essere organizzata anche a Fano, come avverrà prossimamente a Pesaro, “un’iniziativa pubblica con le famiglie immigrate che risiedono e lavorano regolarmente nella nostra città, per conferire ai loro figli nati qui la cittadinanza onoraria”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Presso i locali dell'associazione Studiosport, in Via Martini 33 a Marotta di Fano, dopo il tennis ed il calcetto è ora possibile praticare una nuova disciplina: si tratta degli scacchi, vero e proprio sport della mente, recepito come tale anche dal CONI, il Comitato Nazionale Olimpico.
da Greenchess
www.greenchess.org
Cresce il fenomeno della contraffazione anche in provincia di Pesaro e Urbino. Lo afferma la CNA che indica come il settore dell’abbigliamento, del tessile e della pelletteria, già duramente provato dalla crisi e dalla concorrenza dei Paesi asiatici, sia ora sotto attacco anche nel nostro territorio. Si moltiplicano infatti casi di produzione di capi di noti brand taroccati o di intere linee di prodotti copiati.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Il dott. De Leo ha riferito, venerdì, commissione consiliare, sulla vicenda Aset/Rincicotti, nella quale ha minimizzato la mia azione. Della serie: Paolini non ha scoperto niente che io non avessi già detto e scritto. Sarà così, anche se pochi, a Fano, ci credono. Molti fanesi - che sono poi quelli la cui opinione mi interessa – sono convinti invece che senza il mio intervento, tutto sarebbe rimasto chiuso nelle scartoffie come è stato per 8 anni.
da Luca Rodolfo Paolini
parlamentare Lega
A Sant'Ippolito il 2011 ha portato ottimi risultati sul fronte della gestione dei rifiuti urbani. L'anno si è infatti concluso con un dato davvero eccellente: la percentuale di raccolta differenziata ha raggiunto il 76%. Questo dato pone Sant'Ippolito al primo posto assoluto tra i comuni che hanno affidato ad ASET i servizi di raccolta dei rifiuti, e tra i primissimi a livello provinciale, superando anche Comuni di dimensione superiore.
www.comune.santippolito.pu.it
Un'altra vittoria, la nona stagionale, ha messo un tassello in più sulla grane stagione della ASD Flaminia autentica rivelazione della stagione. Domenica le ragazze fanesi si sono imposte 3-2 sul campo dell'Aragonese grazie a due reti di Silvia Tagliabracci e alla zampata decisiva di Elisa Magnanti.
da asd Flaminia
Si susseguono i sopralluoghi per verificare i reali danni causati all'interno del territorio comunale dall'emergenza neve. La situazione per quanto riguarda la viabilità si presenta molto critica per questo il sindaco Stefano Aguzzi, che personalmente partecipa alle ricognizioni ha ribadito “che è necessario intervenire senza poter più prescindere dall'utilizzo dell'avanzo di amministrazione,svincolato dal Patto di Stabilità.
www.comune.fano.pu.it
Giancarlo De Cataldo e Armando Spataro sono i protagonisti del prossimo incontro dell’iniziativa “Con le parole giuste”. I due magistrati, in un incontro dal titolo "Interpretazione. Sguardi sulla giustizia di due magistrati scrittori", introdurranno a vicenda gli ultimi libri da loro pubblicati: Armando Spataro presenterà il libro di Giancarlo de Cataldo In Giustizia e Giancarlo de Cataldo presenterà il libro di Armando Spataro Ne valeva la pena.
www.comune.fano.pu.it
Disponibilità ad un incontro: sono queste le parole del sindaco di Fano, Stefano Aguzzi alla richiesta dell'assessore provinciale, Massimo Seri a proposito dell'iniziativa di conferire ai figli delle famiglie immigrate che risiedono e lavorano nella città, una cittadinanza onoraria.
www.comune.fano.pu.it
La “Città del Carnevale” è sempre più meta del turismo nazionale grazie alla sua dolce manifestazione. Il Carnevale è riuscito a convogliare in viale Gramsci centinaia di turisti provenienti, per la maggior parte, dal sud dello Stivale, in particolare da città come Napoli, Benevento, ma anche dalle regioni centrali come l’Umbria e la Toscana.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
E’ capitato spesso in questi giorni di passeggiare per il centro in cerca dell’ultima occasione in saldo. E ci si accorge come auto e scooter passino indisturbati nel cosiddetto “salotto buono” della città. Allora ci viene in mente che una nostra mozione, alcuni mesi fa, è stata approvata al fine di pedonalizzare l’intero centro storico. A che punto siamo?
Lista Civica Fano a Cinque Stelle
Dopo il ritrovamento del 18 febbraio scorso da parte dei soci U.R.C.A. (Unione Regionale Cacciatori dell’Appennino) di n. 6 mufloni maschi di età compresa tra i sei ed i tredici anni deceduti causa neve in località Fosso delle Nicchie in Comune di Frontone, altri mufloni sono stati trovati morti.
La Casa della Musica di Marotta, offre ai giovani del territorio una ricca programmazione per la primavera 2012, dando avvio a nuovi corsi musicali.
www.comune.mondolfo.pu.it
Il presidente della provincia, fin da candidato, ha da sempre sottolineato l'importanza dell'essere presente sul territorio, visitando circa 600 aziende non solo per giudicarne lo stato di salute generale ma anche per comprendere a fondo il tessuto delle realtà che costruiscono l'importante settore primario e manifatturiero della regione e cercare di migliorarne gli aspetti anche e soprattutto sul piano concreto: con fondi regionali per le piccole aziende, prestiti e sviluppo di formazione e risorse.
di Luca Aiuola
redazione@viverefano.com
La stazione radio Wind di Via Raffaello Sanzio rimane al centro del caldo dibattito, e gli ultimi sviluppi vengono dalla provincia, la quale insieme all'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche (ARPAM) e all'Ufficio Tecnico del comune di San Costanzo, propone l'esclusione dalla procedura di VIA (valutazione di impatto ambientale).
di Luca Aiuola
redazione@viverefano.com
La denuncia della CNA che invita i consumatori a fare attenzione al pane precotto in vendita anche nella grande distribuzione Sulle tavole dei consumatori sta prendendo sempre più piede, complice la crisi, il pane low-cost. Ma attenzione. In molti casi si tratta di quello precotto proveniente dalla Romania.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Il Turismo e il Carnevale si sono incontrati martedì mattina nella succursale dell’istituto tecnico commerciale Cesare Battisti di Fano, di via dei Lecci.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
“Le industrie pesaresi hanno chiuso il 2011 con nuove contrazioni di produzione e fatturato: si conferma così il perdurare di una situazione incerta e difficile, che avrà riflessi nel 2012, anche alla luce dei danni procurati dal maltempo di inizio febbraio”. Lo ha detto il presidente di Confindustria Pesaro Urbino, Claudio Pagliano, commentando i dati del centro studi dell’Associazione relativi al quarto trimestre dello scorso anno.
da Confindustria Pesaro Urbino
www.confindustria.pu.it
La giunta regionale ha deliberato lunedì "l’immediata chiusura della caccia di selezione" agli ungulati, e in particolare al capriolo e al daino, a causa delle nevicate dei giorni scorsi. La comunicazione dagli uffici della Provincia.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
ll Consiglio Regionale delle Marche ha approvato questa mattina all'unanimità una mozione proposta dal Consigliere Giancarlo D'Anna (Gruppo Misto), e sottoscritta trasversalmente da diversi consiglieri, per ricordare il 53° anniversario della rivolta dei tibetani di Lhasa contro l'occupazione cinese.
Gruppo Misto
L’Agenzia Spaziale Italiana e L’ASI Science Data Center, in collaborazione con il Museo del Balì, presentano “Tutti i colori dell’Astronomia”.
www.museodelbali.it
Dopo il lungo stop forzato a causa delle recenti intense nevicate, si è finalmente giocata la prima giornata della seconda fase del 22° Campionato CSI Calcio Amatori, 15° Trofeo ProdiSport, 5° Memorial Vittorio Del Curto, sponsorizzato da Idronova riscaldamento condizionamento, Gelateria Bon Bon e dalla BCC di Fano.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Lunedì è stato sottoscritto tra il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano Fabio Tombari e Francesco De Marchi titolare della Ditta De Marchi Costruzioni srl di Fano, il contratto di appalto per la costruzione del centro diurno per malati di Alzheimer che la Fondazione realizzerà in località Madonna Ponte, via San Michele in Fano. L’importo dei lavori, al netto del ribasso d’asta ammonta a € 960.137,40.
www.fondazionecarifano.it
Mercoledì 29 febbraio alle ore 16,30 presso l'ITC Battisti di Fano, il circolo Bianchini ha organizzato un incontro dal titolo "Il Guggenheim di Bilbao e l'architettura contemporanea". Ne parlerà l'architetto Sergio D'Errico.
da Circolo Bianchini
www.circolobianchini.it
Con un commento a questo articolo si possono vincere due biglietti per il concerto di Laura Pausini il 2 o il 3 marzo al Palarossini di Ancona. Leggete l'articolo prima di commentare: non ci saranno sconti a chi non rispetta i requisiti.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
In merito alle preoccupazioni espresse dalla minoranza circa i danni provocati dalla neve alle strutture di copertura in eternit di alcuni stabili, l’Assessore all’Ambiente rassicura la cittadinanza.
www.comune.mondolfo.pu.it