Certo dopo il benestare di PD e Pdl la coppia Mezzolani Ruta, quelli del disastro del Cup per intenderci ,hanno gonfiato il petto e così ripartono con l'Ospedale Unico, nonostante l'emergenza neve abbia dimostrato l'indispensabilità di una presenza diffusa su territorio di strutture ospedaliere.
Uno dei più amati e corteggiati attori italiani debutta alla regia portando in scena uno dei personaggi a sua volta più conosciuti e amati del teatro. Parliamo di Alessandro Preziosi che sarà al Teatro della Fortuna martedì 28 e mercoledì 29 febbraio con Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, nell’ambito di FanoTeatro’11’12, stagione di prosa della Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con Amat.
Come possono le scienze cognitive aiutarci a interpretare la letteratura? E quale rapporto intercorre tra poesia e conoscenza? Lo scrittore e critico letterario Alberto Casadei, dopo il saggio "Poesia e ispirazione" (Luca Sossella, 2009), torna a interrogarsi sul rapporto tra letteratura e scienze della mente con "Poetiche della creatività" (Bruno Mondadori, 2011).
di Ilaria Mignoni
Dopo la vittoria da urlo sul Cagliari capolista di settimana scorsa, in molti speravano in un bis nel derby delle Marche. Così non è stato, visto che l’Italservice PesaroFano è uscito dal match di Civitanova con un 3-3 pieno di rimpianti. Intendiamoci, il risultato partorito dal campo è giusto per quanto mostrato da entrambe le compagini. Ma i ragazzi di Marques potevano, e forse dovevano, fare di più.
Un’iniziativa interessante ed originale quella che si sta realizzando in questi giorni al liceo Classico e Linguistico “Nolfi”, dove dal 23 al 25 febbraio quasi settecento ragazzi parteciperanno all’autogestione che prevede più di ottanta diverse attività laboratoriali tenute da esperti esterni, docenti e soprattutto studenti.
Dai Rappresentanti degli Studenti
Ricordando un vecchio motivetto che diceva “… tu sei buono e ti tirano le pietre, sei cattivo e ti tirano le pietre …” registro con vero sconcerto i commenti rilasciati, non tanto dai soliti anonimi, ma quello più desolante, e fuori luogo, di tale firmatario Alberto Santorelli.
Sapevamo che i gruppi di maggioranza a volte predicano bene e poi razzolano male. Dicono di voler ridurre le spese della politica, poi non hanno il coraggio di ridurre il numero degli assessori. Ma che persino il Partito Democratico dimostrasse questa pavidità in tale campo, ci coglie di sorpresa.
Dopo l'emergenza neve delle scorse settimane, con la chiusura di tutti gli istituti della Regione, gli studenti rischiavano di vedersi annullato l'anno scolastico. In molti erano intervenuti sul tema che ha lasciato gli alunni di Fano e Pesaro con il fiato sospeso, infatti con le chiusure provocate dal maltempo non si sarebbero raggiunti i 200 giorni di lezione.
di Alberto Bartozzi
Il "Pala Eventi Pesce Azzurro" ospiterà il tradizionale veglione carnevalesco fra pasta fredda, panini, porchetta, vino e dolciumi. Le massaie fanesi sono pronte a preparare i manicaretti per la serata di sabato con il “Veglion dla Gluppa”, dalle ore 20, organizzato da Fondazione Fano Solidale e Gente di Quinta in collaborazione con l'Ente Carnevalesca, Auser, Anteas e Circoli Anziani.
da Carnevale di Fano
Il Consiglio Comunale nella seduta di giovedì ha approvato all’unanimità la mozione presentata dai Capigruppo di maggioranza (Mattioli per “La Tua Fano”, Cicerchia per il PDL, Cecchi per l’UDC e Marinelli per l’API) per il mantenimento della Sezione Operativa Territoriale (S.O.T.) dell’Agenzia delle Dogane di Fano.
Il Tavolo Ambiente e protezione Animali del Csv Pesaro e Urbino è tornato a sollevare con forza una serie di problematiche connesse alla caccia sul territorio, che vanno dall'esercizio dell'attività venatoria al di fuori dei limiti di legge ad episodi di bracconaggio, dal mancato rispetto delle distanze minime da canili e gattili all'insufficienza delle attività di controllo
Sabato 25 febbraio, dalle ore 17, alle librerie “Le foglie d’oro” di Pesaro (via Morselli 47/49) e Fano (via Cavour 52/54), appuntamento per bambini dai 5 anni in su con due divertenti e fantasiosi laboratori: “Una storia in ogni cosa” (a Pesaro a cura di Alice Lombardelli) e “Scuola foresta” (a Fano, insieme a Michela Gaudenzi).
Ascoltare le canzoni in cuffia va bene, ma assistere dal vivo, con altri migliaia di fan, al concerto del tuo cantante preferito è davvero tutta un'altra musica. Per questo Avis Fano promuove un'interessante iniziativa rivolta a tutti i giovani donatori 2011, di età compresa fra 18 e 25 anni.
I carrozzieri della provincia di Pesaro e Urbino aderenti alla CNA esprimono soddisfazione per il voto della Commissione Industria del Senato che ha cancellato il comma 2 dell’articolo 29 del decreto liberalizzazioni. Un provvedimento in base al quale sono ridotti del 30% i risarcimenti ai cittadini che scelgono di far riparare il veicolo incidentato dal carrozziere di fiducia.
da CNA Pesaro-Urbino
Un centinaio di imprese seriamente colpite, una decina che hanno subito il blocco totale dell’attività produttiva, tante che hanno segnalato la mancata consegna delle merci e contestazioni da parte dei clienti, danni per circa 30 milioni di euro: è questa “la prima stima” degli effetti del maltempo sulle industrie della provincia di Pesaro e Urbino che il Presidente di Confindustria, Claudio Pagliano, ha presentato nell’ultima riunione di Giunta.
da Confindustria Pesaro Urbino