x

20 febbraio 2012

...

Dopo le due settimane di stop causa maltempo, è ripreso venerdì al Lucrezia Beach il 6° campionato di beach tennis indoor TOP TEL - 1° trofeo Abbliglamento Terranova, manifestazione a squadre organizzata dall’asd Sportland con il patrocinio del Comune di Fano e la collaborazione di Csi e asd Valmetauro Libertas.


...

Vivere in allegria è la nuova rubrica di Vivere Fano per iniziare la settimana con un sorriso. Ogni lunedì, fino alla fine di marzo, la redazione di Vivere Fano offre ai propri lettori qualche barzelletta, alcune freddure e un'immagine simpatica per grandi e piccini.


...

Maschere e carri allegorici pieni di colori sono sicuramente un'occasione d'oro per gli appassionati di fotografie. In questo articolo abbiamo raccolto tutte le foto arrivate alla redazione di Vivere Fano per l'inizio, ritardato dalla neve, del carnevale più bello dell'Adriatico.


...

“Sempre più spesso i cittadini assistono impotenti a rapide e significative trasformazioni dei propri luoghi di vita e di relazioni. La città, il territorio e più in generale il paesaggio – sia esso urbano o rurale – invece di essere tutelato nell’interesse della collettività come bene comune, riconosciuto dalla Costituzione e dalla Convenzione Europea, è spesso considerato opportunità di rendite private.


...

Il Martedì Grasso dei Bambini è al Teatro della Fortuna. Il 21 febbraio alle 15:00 la Fondazione Teatro della Fortuna propone un pomeriggio di intrattenimento per famiglie, con uno spettacolo che ha sempre un grande successo, Il carnevale degli animali.




...

La ASD Flaminia batte anche il Sinnai e conquista una miracolosa salvezza con ben cinque turni di anticipo, cosa impensabile alla vigilia del campionato. Contro le temibili sarde, rinforzate dall'arrivo di Lucileila e reduci da due successi di fila, arriva una vittoria sofferta e tutto sommato meritata.



...

I cittadini fanesi si sentono assediati, dal loro stesso sindaco, che invece di ammettere gli errori, scarica la responsabilità sui cittadini, inventandosi un “intralcio alle operazioni del piano neve da parte di alcune auto nella giornata di domenica, anche se il piano ha funzionato”.




...

Continuano gli appuntamenti del ciclo Con le parole giuste. Dopo essere stato rimandato a causa della neve, l'incontro dal titolo “Morire di carcere” con Luca Cardinalini si svolgerà martedì 21 febbraio presso la sala ipogea della Mediateca Montanari – Memo alle ore 17:00.


...

Sono convinto che molti concittadini di San Lazzaro, Vallato e Sant’Orso avranno pensato, guardando lo stato delle strade, che l’Amministrazione comunale non stava facendo a pieno il proprio dovere in merito all’emergenza neve.


...

Sono stati resi noti dall’AIDO, associazione italiana per la donazione degli organi, i dati relativi al 2011 sulla donazione in Italia, forniti dal Centro Nazionale Trapianti. Lodevoli i risultati delle Marche, terza regione per numero di donazioni, dietro al Friuli e alla Toscana.








...

Come era ampiamente prevedibile e infatti da noi contestato, il recente dragaggio di 3 mila metri cubi (sui circa 90 mila da rimuovere) è stato inutile e veramente ridicolo. Tanto che due natanti sono stati gravemente danneggiati e la capitaneria ha ripristinato l'ordinanza di navigabilità solo in caso di alta marea.


18 febbraio 2012

...

Il “Fronte di Azione Popolare PU” torna ancora sul tema della Fano-Urbino e lo fa anche in considerazione delle recenti nevicate. Afferma il presidente Giacomo Rossi; “Il maltempo di questi giorni c'ha fornito degli interessanti spunti di riflessione.


...

San Giorgio esce dall’emergenza neve dopo due settimane. Risolte le situazioni difficili, non ci sono più famiglie isolate, senza gas o legna, dietro barriere anche di tre metri di neve, e gli alberi caduti sono stati rimossi. Le persone malate, isolate in campagna, sono state tutte trasportate al sicuro.


...

Tutto è pronto, intanto, per la giornata di domenica. Si inizia da piazza XX Settembre, alle ore 10 con l’apertura del Villaggio delle Tipicità, la mostra mercato che offrirà il meglio dei prodotti marchigiani, in piazza XX Settembre, al suono del banda musicale e con le coreografie delle majorette provenienti da Pianello Vallesina.


...

Nel nostro comunicato del 4 febbraio u.s. avevamo parlato di cittadini veri eroi di pazienza di fronte agli evidenti sbagli di gestione dell’emergenza neve a Fano (come ad esempio l’aver scioccamente, sprecato del sale nei giorni dell’1 e del 2 spargendolo sotto la pioggia) ed ora il Sindaco Aguzzi non trova di meglio che attaccarli in uno dei più classici “cornuti e mazziati”.



...

Con l'arrivo dei volontari e di alcuni mezzi meccanici della Protezione civile e del Soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia prosegue senza soste il lavoro della macchina operativa del Comune di Sant'Ippolito per riportare quanto prima la situazione ad un accettabile livello di sostenibilità.


...

Totale sostegno - viene espresso da Azione Marche, il Coordinamento tra Gruppo misto (D'Anna), Fli(Romagnoli, Silvetti), Libertà e Autonomia (Marangoni)- alla richiesta che il Presidente della Regione Marche ha fatto al Presidente Monti.


...

Si svolgeranno regolarmente nella giornata di domani, sabato 18 febbraio 2012, tutti i mercati previsti in centro: Piazza XX Settembre, Corso Matteotti, Piazza Andrea Costa (Mercato delle Erbe), Piazza e Via Avveduti, Via Arco D'Augusto ed anche quello di “Campagna Amica” nella zona Pincio.


17 febbraio 2012

...

Da alcuni anni ormai il Comune di Mondolfo aderisce alla giornata internazionale del risparmio energetico “M’illumino di meno”, che quest’anno si terrà venerdi 17 febbraio.



...

La questione del passaggio a livello di Marotta è molto seria ed interessa davvero molto i marottesi. In questi giorni la sua chiusura temporanea per l’emergenza neve (precauzione forse eccessiva) ha messo in allarme e ha creato forti disagi, anche perché i sottopassi sia sotto Mondolfo che sotto Fano sono rimasti sporchi e difficilmente praticabili per giorni. Ieri il passaggio a livello è stato finalmente riaperto, ma in questi giorni mi sono arrivate diverse telefonate per sapere se si trattasse di una chiusura definitiva o temporanea.


...

Una volta arrivati sotto le mura del centro storico di questo paesino del pesarese, lo scenario è drammatico. Un'abitazione con il tetto completamente squarciato e detriti ovunque, nel raggio di qualche decina di metri.


...

Nel pomeriggio del 16 febbraio, nella Sala della Concordia del comune di Fano si è svolta la cerimonia di consegna di fascia e chiavi della “Città del Carnevale” al presidente dell’Ente Carnevalesca, Luciano Cecchini. “Abbiamo ritenuto opportuno celebrare ad ogni modo questo momento come segno di rinascita dopo una situazione difficile”. Così il sindaco di Fano Stefano Aguzzi ha introdotto la cerimonia di nomina del Sindaco della Città del Carnevale 2012 a Luciano Cecchini, presidente dell’Ente Carnevalesca.


...

Venerdì 17 febbraio riprenderanno le attività didattiche in tutte le scuole di ordine e grado del territorio comunale di Fano. Lo ha deciso il sindaco, Stefano Aguzzi, dopo il confronto avuto con il personale del Centro operativo comunale e con i tecnici che in queste ore hanno provveduto a monitorare le reali condizioni di sicurezza delle strutture scolastiche.