San Giorgio esce dall’emergenza neve dopo due settimane. Risolte le situazioni difficili, non ci sono più famiglie isolate, senza gas o legna, dietro barriere anche di tre metri di neve, e gli alberi caduti sono stati rimossi. Le persone malate, isolate in campagna, sono state tutte trasportate al sicuro.
Tutto è pronto, intanto, per la giornata di domenica. Si inizia da piazza XX Settembre, alle ore 10 con l’apertura del Villaggio delle Tipicità, la mostra mercato che offrirà il meglio dei prodotti marchigiani, in piazza XX Settembre, al suono del banda musicale e con le coreografie delle majorette provenienti da Pianello Vallesina.
da Carnevale di Fano
Nel nostro comunicato del 4 febbraio u.s. avevamo parlato di cittadini veri eroi di pazienza di fronte agli evidenti sbagli di gestione dell’emergenza neve a Fano (come ad esempio l’aver scioccamente, sprecato del sale nei giorni dell’1 e del 2 spargendolo sotto la pioggia) ed ora il Sindaco Aguzzi non trova di meglio che attaccarli in uno dei più classici “cornuti e mazziati”.
Con l'arrivo dei volontari e di alcuni mezzi meccanici della Protezione civile e del Soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia prosegue senza soste il lavoro della macchina operativa del Comune di Sant'Ippolito per riportare quanto prima la situazione ad un accettabile livello di sostenibilità.
Si svolgeranno regolarmente nella giornata di domani, sabato 18 febbraio 2012, tutti i mercati previsti in centro: Piazza XX Settembre, Corso Matteotti, Piazza Andrea Costa (Mercato delle Erbe), Piazza e Via Avveduti, Via Arco D'Augusto ed anche quello di “Campagna Amica” nella zona Pincio.
La questione del passaggio a livello di Marotta è molto seria ed interessa davvero molto i marottesi. In questi giorni la sua chiusura temporanea per l’emergenza neve (precauzione forse eccessiva) ha messo in allarme e ha creato forti disagi, anche perché i sottopassi sia sotto Mondolfo che sotto Fano sono rimasti sporchi e difficilmente praticabili per giorni. Ieri il passaggio a livello è stato finalmente riaperto, ma in questi giorni mi sono arrivate diverse telefonate per sapere se si trattasse di una chiusura definitiva o temporanea.
da Carlo Diotallevi
Nel pomeriggio del 16 febbraio, nella Sala della Concordia del comune di Fano si è svolta la cerimonia di consegna di fascia e chiavi della “Città del Carnevale” al presidente dell’Ente Carnevalesca, Luciano Cecchini. “Abbiamo ritenuto opportuno celebrare ad ogni modo questo momento come segno di rinascita dopo una situazione difficile”. Così il sindaco di Fano Stefano Aguzzi ha introdotto la cerimonia di nomina del Sindaco della Città del Carnevale 2012 a Luciano Cecchini, presidente dell’Ente Carnevalesca.
da Carnevale di Fano
Venerdì 17 febbraio riprenderanno le attività didattiche in tutte le scuole di ordine e grado del territorio comunale di Fano. Lo ha deciso il sindaco, Stefano Aguzzi, dopo il confronto avuto con il personale del Centro operativo comunale e con i tecnici che in queste ore hanno provveduto a monitorare le reali condizioni di sicurezza delle strutture scolastiche.
Lunga è la lista dei quartieri e delle aree che, in data 16/02, presentano ancora una forte criticità: S.Lazzaro, Fenile, Roncosambaccio, Prelato, Poderino, Bellocchi, solo per elencarne alcuni. Molte le arterie che “gridano vendetta”, ad esempio a Via della Colonna o Via Trave (specialmente angolo Via della Fornace), dato l’incrocio e il passaggio di numerosi camion.
Il 14 febbraio, San Valentino, è per tradizione la festa di tutti gli innamorati. Ma se è vero che l’amore non è solo fra un uomo e una donna, ma è destinato a tutto il mondo, perché non donare in coppia? Questo è stato il motto del San Valentino Day organizzato da Avis Fano nella giornata di martedì 14 febbraio. A partire dalle ore 8 fino alle ore 15, tanti gli innamorati (32 donazioni)che si sono recati al Centro Trasfusionale per donare il sangue e gli emoderivati.
Continuano sabato 18 febbraio, ore 16.30, a Fano, presso il Centro Pastorale (via Roma 118- ex seminario) gli appuntamenti con il nono anno di corso della Scuola di Pace “Carlo Urbani”. La scuola di Pace è un momento formativo pensato per tutta la cittadinanza sui temi della nonviolenza, giustizia, salvaguardia del creato e cittadinanza responsabile. E’ organizzata dalla Caritas Diocesana di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola in collaborazione con sedici sedici organismi tra associazioni di volontariato e uffici diocesani.
da Caritas Diocesna
La tragedia di Serrungarina ripropone il delicato problema della manutenzione degli impianti di riscaldamento (caldaie a gas metano, impianti a gpl, impianti a biomasse). L’Unione Impiantisti della CNA di Pesaro e Urbino invita i cittadini che non hanno ancora provveduto alla verifica e alla manutenzione degli impianti termici a rivolgersi al più presto a manutentori qualificati che sono presenti su tutto il territorio provinciale.
da CNA Pesaro-Urbino
Erano da poco passate le 9 quando, mercoledì mattina, un boato ha rotto la routine quotidiana di Serrungarina. All'origine dell'esplosione, probabilmente, una stufa a gas tenuta in casa da una famiglia di origini extracomunitarie. Il bilancio è di un morto e 3 feriti ma poteva essere una strage.
di Alberto Bartozzi
Il dilemma più riccorente, in questi ultimi due giorni, è sicuramente se la neve si scioglierà o non si scioglierà sotto i raggi del sole. La situazione di criticità è data dalla nevicata -chiamata anche Blizard- degli scorsi giorni e dalla successiva gelata che ha colpito quasi tutta l'Italia tra cui anche Fano.
di Giulia Cerri
Era tutto pronto, in via dei Cacciatori, per la conferenza stampa convocata dalla Provincia e dalla Sala operativa integrata per fare il punto sull’emergenza neve. Ma l’incontro tra il presidente Matteo Ricci, il prefetto Attilio Visconti e gli organi di informazione, programmato alle 10.30, è stato annullato.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Le eccezionali precipitazioni nevose ed il formarsi di enormi cumuli di neve si sono trasformati in pericolosi lastroni di ghiaccio per le bassissime temperature di questi giorni. Ciò ha reso difficilmente praticabili gran parte delle strade della città e dell’entroterra, mettendo a serio rischio e pericolo l’incolumità dei cittadini e determinando infine un clima di generale disagio.
Diciamolo candidamente (termine appropriato per il periodo che abbiamo attraversato) e senza astio: il Piano Neve a Fano non funziona e gli amministratori neanche. Mentre si ripete, come un mantra, che prima ci sono le vie principali da pulire e poi le secondarie, prendiamo come riferimento martedì mattina 14 febbraio, dopo che ha smesso di nevicare da più di due giorni.
Dopo aver letto sulla stampa locale le dichiarazioni rese dall’assessore Severi a proposito della tassa di soggiorno, Confesercenti “ribadisce il suo no, pur comprendendo perfettamente i problemi degli Enti locali, preoccupati di poter garantire servizi ai cittadini e impegnati a chiudere un bilancio non semplice”.
E’ l’unica città “brandizzata”, l’unica ad avere una modifica all’interno del proprio statuto comunale che sancisce il suo Carnevale come principale manifestazione, l’unica a nominare il ‘Sindaco del Carnevale’, primo cittadino cui verranno simbolicamente affidate le chiavi della città e che governerà il territorio decretando giochi, danze, scherzi, comportamenti conformi allo spirito carnascialesco.
da Carnevale di Fano
In casa ASD Flaminia Tengono banco i rinvii causa maltempo che hanno fatto slittare gli impegni con Pelletterie prima e Kick Off poi. In particolare la sfida con le milanesi, che verrà recuperata mercoledì 22 febbraio, ha fatto discutere visto che la società lombarda voleva giocare la gara a tutti i costi forse non rendendosi conto della clamorosa situazione creata dalla neve sul territorio della provincia pesarese.
da asd Flaminia