“Politiche di branding delle destinazioni: il caso Città di Fano", è questo il titolo della tesi di laurea che il 22enne fanese Davide Cecchini, presenterà domani, mercoledì 15 febbraio, alle ore 17, nella sala Ipogea della Mediateca Memo-Montanari a pubblico e stampa in vista della discussione ufficiale con i docenti dell’ateneo dorico.
da Carnevale di Fano
Ancora oggi, quando è stata smentita dai fatti, PD e PDL continuano a giustificare la necessità del nuovo ospedale unico per Pesaro e Fano. Con la demagogica e mistificante motivazione che questo trascinerebbe nella nostra provincia quelle alte specializzazioni che rimarranno - così attesta la Regione col piano socio-sanitario 2012/14- a sicuro ed esclusivo vantaggio del polo regionale ospedaliero di Torrette di Ancona.
L’emergenza neve non si è affatto conclusa. Sono ancora centinaia e centinaia le aziende in provincia di Pesaro e Urbino che non hanno potuto riprendere l’attività dopo le tempeste di neve dei giorni scorsi e che non potranno farlo neanche nei prossimi giorni a causa dei gravissimi danni riportati dalle strutture.
Inizia il disgelo. E spuntano le prime vere vittime del ghiaccio. Anche se le scuole erano chiuse, il tiepido sole della mattinata ha favorito l’uscita di casa. E gli effetti si sono visti. Le strutture di Pronto soccorso di Pesaro e Fano hanno registrato una nuova impennata.
Dopo la sentenza del Tribunale di Torino che ha condannato a 16 anni di carcere ciascuno il miliardario svizzero Stephan Schmidheiny, 65 anni, e il barone belga Louis De Cartier, 91 anni per disastro doloso permanente e omissione dolosa di misure antinfortunistiche non ci sono più giustificazioni per non intervenire con le necessarie bonifiche di edifici pubblici e privati, migliaia anche nella nostra regione ad iniziare dalla Provincia di PU, nei quali è stata rilevata la presenza di amianto.
Il maltempo di domenica 12, con tanta neve, ha costretto anche al rinvio della visita all’Ospedale di Pergola del Vescovo Monsignor Trasarti. Alla notizia si dedica la foto-medaglia qui in pubblicazione, con un arco d’Augusto innevato come eccezionale “location” ai personaggi e al loro breve dialogo di circostanza.
da Giorgio Panaroni
Con le nevicate di questi giorni sono gli alberi a fare paura, spesso i rami già malati o secchi si staccano cadendo al suolo. In questo caso a cadere è stato l'intero albero che ha sfondato il tettuccio di una macchina arrivando ad infilzarsi, con un ramo, nel sedile dell'autista.
di Alberto Bartozzi
Cinque mesi all’insegna del grande jazz in un affascinante itinerario artistico nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino. Parte sabato 18 febbraio, per concludersi il 2 giugno, la XII edizione di Jazz ‘in provincia, tradizionale rassegna che accompagna gli appassionati di musica di qualità fino alle porte dell’estate, ospitando artisti di fama nazionale ed internazionale in teatri di grande valore storico e architettonico del territorio.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Sempre in contatto le strutture di Pronto Soccorso del San Salvatore e Santa Croce come le due direzioni mediche. Gli accessi causati dalla neve restano sotto controllo. “La chiusura delle scuole e degli uffici pubblici ha dato la dimensione dell’emergenza in corso e della necessità di stare molto attenti – spiega Stefano Loffreda - soprattutto quando si passeggia sui marciapiedi. Ma i prossimi giorni saranno i più critici”.
La copiosa nevicata di queste ultime ore sta creando situazioni difficili in tutta la città soprattutto nella periferia e nelle zone collinari del nostro territorio. L'Amministrazione comunale sta gestendo con grande tempestività la situazione cercando di essere presente in tutti i quartieri.
La situazione nell’entroterra pesarese, già più che critica, è, da venerdì, in continuo peggioramento. Anche la prima fascia collinare della Valle del Metauro è in piena bufera di neve. Molte le strade secondarie impercorribili. Alcune vie, anche di paese, sono aperte grazie ai mezzi e al volontariato dei cittadini.
Lavoro in tandem per le direzioni mediche del Santa Croce e San Salvatore, sempre in contatto con la Protezione civile attraverso il 118. A fare il punto il direttore medico di Pesaro Edoardo Berselli: “La situazione al pronto soccorso è sotto controllo. Durante le prime ore del mattino la media di accessi era addirittura sotto la norma, ora si è stabilizzata”.
Neve e ghiaccio hanno reso la vita difficile anche agli operatori sanitari: ospedali intasati ed ambulanze che, quando riescono, si muovono lentamente e con l'ausilio delle catene. Rinviate tutte le prestazioni programmate, servono posti liberi per gestire l'emergenza. Viste le difficoltà negli spostamenti il personale, spesso, dorme in ospedale tra un turno e l'altro.
di Alberto Bartozzi
La Prefettura di Pesaro e Urbino ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nonché di tutti gli uffici pubblici della provincia per la intera giornata di lunedì 13 febbraio 2012, fatta eccezione per i servizi pubblici essenziali, quelli di reperibilità nonché quelli organizzati per la gestione delle emergenze.
Un successo l’appuntamento The Party in programma venerdì sera al Teatro della Fortuna. Tutti venduti già dalle 18.30 i 521 biglietti disponibili per partecipare alla serata organizzata dalla Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con Bardàn, con il sostegno del Comune di Fano, Assessorato alle Politiche Giovanili e il contributo di BCC.
Il Vice Sindaco Alvise Carloni informa la cittadinanza che nel territorio comunale di Mondolfo, a causa delle eccezionali condizioni meteo, sono in attività dalla serata del 10 febbraio tutti i mezzi e le squadre in dotazione all’Amministrazione Comunale, oltre ai mezzi spazzaneve e spargisale di tre ditte private appositamente incaricate, al fine di rendere il più agevole possibile la circolazione di mezzi e pedoni.
A San Valentino sui grandi schermi targati UCI Cinemas arriva in anteprima assoluta TITANIC 3D, la versione completamente rimasterizzata in digitale e convertita in 3D del film di James Cameron che nel 1997 sbaragliò tutti i record di incasso, aggiudicandosi ben 11 premi Oscar, tra cui quello come miglior film e miglior regista.
Hanno lavorato su due fronti le direzioni mediche dei presidi San Salvatore e Santa Croce dell’azienda Marche Nord: oltre a tenere sotto controllo le attività sanitarie, Edoardo Berselli a Pesaro e Cristiana Cattò a Fano, hanno coordinato i lavori per ripulire e mettere in sicurezza le strade interne e gli accessi esterni ai tre stabilimenti ospedalieri.