La copiosa nevicata di queste ultime ore sta creando situazioni difficili in tutta la città soprattutto nella periferia e nelle zone collinari del nostro territorio. L'Amministrazione comunale sta gestendo con grande tempestività la situazione cercando di essere presente in tutti i quartieri.
La situazione nell’entroterra pesarese, già più che critica, è, da venerdì, in continuo peggioramento. Anche la prima fascia collinare della Valle del Metauro è in piena bufera di neve. Molte le strade secondarie impercorribili. Alcune vie, anche di paese, sono aperte grazie ai mezzi e al volontariato dei cittadini.
Lavoro in tandem per le direzioni mediche del Santa Croce e San Salvatore, sempre in contatto con la Protezione civile attraverso il 118. A fare il punto il direttore medico di Pesaro Edoardo Berselli: “La situazione al pronto soccorso è sotto controllo. Durante le prime ore del mattino la media di accessi era addirittura sotto la norma, ora si è stabilizzata”.
Neve e ghiaccio hanno reso la vita difficile anche agli operatori sanitari: ospedali intasati ed ambulanze che, quando riescono, si muovono lentamente e con l'ausilio delle catene. Rinviate tutte le prestazioni programmate, servono posti liberi per gestire l'emergenza. Viste le difficoltà negli spostamenti il personale, spesso, dorme in ospedale tra un turno e l'altro.
di Alberto Bartozzi
La Prefettura di Pesaro e Urbino ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nonché di tutti gli uffici pubblici della provincia per la intera giornata di lunedì 13 febbraio 2012, fatta eccezione per i servizi pubblici essenziali, quelli di reperibilità nonché quelli organizzati per la gestione delle emergenze.
Il Vice Sindaco Alvise Carloni informa la cittadinanza che nel territorio comunale di Mondolfo, a causa delle eccezionali condizioni meteo, sono in attività dalla serata del 10 febbraio tutti i mezzi e le squadre in dotazione all’Amministrazione Comunale, oltre ai mezzi spazzaneve e spargisale di tre ditte private appositamente incaricate, al fine di rendere il più agevole possibile la circolazione di mezzi e pedoni.
Un successo l’appuntamento The Party in programma venerdì sera al Teatro della Fortuna. Tutti venduti già dalle 18.30 i 521 biglietti disponibili per partecipare alla serata organizzata dalla Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con Bardàn, con il sostegno del Comune di Fano, Assessorato alle Politiche Giovanili e il contributo di BCC.
A San Valentino sui grandi schermi targati UCI Cinemas arriva in anteprima assoluta TITANIC 3D, la versione completamente rimasterizzata in digitale e convertita in 3D del film di James Cameron che nel 1997 sbaragliò tutti i record di incasso, aggiudicandosi ben 11 premi Oscar, tra cui quello come miglior film e miglior regista.
Hanno lavorato su due fronti le direzioni mediche dei presidi San Salvatore e Santa Croce dell’azienda Marche Nord: oltre a tenere sotto controllo le attività sanitarie, Edoardo Berselli a Pesaro e Cristiana Cattò a Fano, hanno coordinato i lavori per ripulire e mettere in sicurezza le strade interne e gli accessi esterni ai tre stabilimenti ospedalieri.
"Sono il più sudista dei lombardi" esordisce il Deputato alla Zanzara di Radio24. Quando i due presentatori lo incalzano sulla vicenda Cosentino Paolini risponde con tono fermo: "Ho letto le carte e sono pronto a qualunque dibattito". Ma in realtà il leghista, che non si professa nè "maroniano" nè "bossiano", è stato invitato alla trasmissione per cantare e si presenta in studio armato di chitarra.
di Alberto Bartozzi
Neve e gelo si stanno nuovamente abbattendo nell'entroterra fanese. Già dalle prime ore della notte a cavallo tra giovedì e venerdì si sono registrati i primi disagi. Pergola, Fossombrone, Frontone, ma anche Monte Porzio e Serrungarina sono da diverse ore sotto una coltre nevosa che cresce a vista d'occhio. I sindaci del territorio stanno emanando ordinanze di chiusura delle scuole.
di Alberto Bartozzi
Le strade sono libere da poche ore dalla precedente nevicata e di nuovo Fano, insieme a tutto l'entroterra, sono nella morsa della neve. Una nuova perturbazione ha infatti raggiunto la costa adriatica giovedì notte e la neve è scesa copiosa per tutta la giornata di venerdì. Anche a Fano le scuole rimarranno chiuse sabato 11 febbraio. Black out nel pomeriggio di venerdì.
di Alberto Bartozzi
Finalmente una buona notizia per le imprese: l’Agenzia delle Entrate è disposta a valutare l’opportunità di non applicare le sanzioni previste per i ritardati pagamenti delle imminenti scadenze tributarie, per i contribuenti domiciliati nelle zone interessate dalle eccezionali nevicate di questi giorni.
da Confesercenti Pesaro-Urbino
E’ stata approvata lo scorso 8 febbraio (provvedimento n. 293) la graduatoria generale degli aventi diritto all'assegno di cura anno 2012. L’assegno di cura è finanziato da un fondo della Regione Marche per le non autosufficienze, finalizzato alla permanenza o al ritorno in famiglia di persone parzialmente o totalmente non autosufficienti.
Autorità civili e militari, cittadini e studenti hanno partecipato alla seduta congiunta del consiglio provinciale e comunale, voluta dai presidenti Luca Bartolucci e Ilaro Barbanti per celebrare il “Giorno del ricordo”. La cerimonia, svoltasi in Provincia, ha visto anche la premiazione dei vincitori della III edizione del Concorso “10 febbraio Giorno del ricordo.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Dopo la pausa forzata la ASD Flaminia dei miracoli è pronta a tornare in campo per continuare l'ottimo momento che l'ha vista portare a casa tre vittorie nelle quattro gare giocate nel 2012. Avversario di turno il Kick Off da affrontare a Milano. Ci presenta la gara la giocatrice biancoazzurra Melissa Marchetti.
da asd Flaminia
La vicenda della Rincicotti e Orciani è tanto sorprendentemente patetica che verrebbe da ridere se, in realtà, non ci fosse da piangere. Ogni giorno, sui giornali locali, il politico di turno sfibra l’ormai logora pazienza degli esasperati cittadini fanesi rilasciando chilometriche interviste col solo scopo di scaricare la colpa dell’accaduto su qualcun altro.
Il Comune di San Costanzo ha emesso un avviso di censimento, pubblicato anche nel sito istituzionale al fine di individuare i locali storici, quali le osterie, le locande, le taverne, le botteghe e gli spacci di campagna, presenti nel territorio comunale per l’inserimento nell’Elenco Regionale dei locali storici delle Marche.
La Confartigianato di Pesaro e Urbino esprime tutta la propria solidarietà alle aziende associate colpite dai danni del maltempo. Un giorno di tregua dalla bufera non ha infatti migliorato la situazione meteo- economica del territorio della Provincia di Pesaro e Urbino.
da Confartigianato Pesaro e Urbino
Alle ore 17.30 di venerdì nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, via Montevecchio 114, presentazione al pubblico del bel volume realizzato da Silvano Clappis e Raffaella Manna sull’artista fanese Bruno Radicioni che ha dedicato la sua opera alla città, con creazioni per il Carnevale, quale festa secolare di popolo.
Il problema della scarsa manutenzione del Circuito Ciclistico Enzo Marconi era già stato sollevato qualche settimana fa dal coordinatore del circolo centro-mare del Pd Enrico Fumante. Ora la questione approderà anche in Consiglio Comunale grazie ad una interrogazione presentata dai Consiglieri comunali del Pd.
Sono soddisfatto delle dichiarazioni dell’assessore Silvestrini di cercare di non applicare, almeno per quest’anno, la tassa di soggiorno. Ritengo che in questo momento di difficoltà non sia possibile pensare di aumentare la pressione fiscale nei confronti di una categoria così importante per la nostra economia.
da Nicola Barbieri